Abiti da cerimonia

183 in Italia
Quando si profila un'occasione importante il primo interrogativo è: che cosa mi metto? Niente paura, i negozi e gli atelier specializzati in abiti da cerimonia esistono proprio perché la scelta della mise non diventi un cruccio. Vuoi scoprire a chi rivolgerti per trovare l’abito perfetto e quali sono i negozi specializzati più vicini a te? Con PagineGialle è semplicissimo.

Stai cercando abiti da cerimonia per donna a Palermo? O magari abiti da cerimonia per uomo a Napoli? O, ancora, vorresti acquistare abiti da cerimonia per bambini a Milano? Digita su PagineGialle la località di tuo interesse, e visualizzerai tutti i negozi disponibili. Potrai contattarli direttamente, visitare il loro sito web, farti un'idea della distanza con la tua abitazione attraverso la mappa interattiva. E potrai persino leggere le schede informative, così da conoscere i brand trattati e i servizi offerti. 

Abiti da cerimonia nella tua città

Scopri i negozi specializzati in abiti da sposa

I negozi specializzati in abiti da sposa e completi da sposo, in primo luogo, si occupano di confezionare su misura abiti destinati alla cerimonia per antonomasia, vale a dire il matrimonio. Si sa che, specialmente per la sposa, trovare l’abito giusto per dire “lo voglio” è una vera impresa. Proprio per questo, per realizzare l'abito che hai sempre desiderato, è bene affidarsi a dei professionisti che saranno in grado di farti sentire una vera principessa, mentre cammini verso l’altare nel tuo giorno più importante.

Presso un atelier specializzato incontrerai personale attento e preparato che ti aiuterà a scegliere il modello dei tuoi sogni, esaminare i tessuti che preferisci – dal pizzo alla seta, fino allo chiffon – e selezionare gli accessori ideali per compiere il grande passo con impeccabile stile. Un servizio completo in ogni dettaglio, per realizzare un prodotto che soddisfi al cento per cento le tue esigenze. Ovviamente a tua disposizione non ci saranno solo gli abiti per gli sposi, ma anche le damigelle e i testimoni potranno trovare qui il capo più adatto.

Abiti da cerimonia: ti potrebbe interessare

Trova l’abito da cerimonia per ogni occasione

Il matrimonio non è però l’unica occasione in cui potrai aver bisogno di un abito da cerimonia. Potresti dover cercare abiti da cerimonia lunghi per una serata di gala, abiti da cerimonia corti per una festa esclusiva, una comunione o un’occasione speciale in cui un vestito sofisticato ed elegante non può mancare. Le sartorie e i negozi specializzati in abiti da cerimonia sono attrezzati per garantire alla clientela una vasta gamma di possibilità, che spaziano dalla raffinatezza classica e intramontabile fino all'eleganza più sofisticata e di tendenza. Poco importa, se stai cercando un classico abito da cerimonia da uomo blu, o eclettici abiti da cerimonia firmati: in queste boutique troverai il meglio per soddisfare le tue esigenze.

I capi sono di norma confezionati su misura oppure, qualora volessi optare per un capo di alta moda prêt-à-porter, verranno apportate solo le piccole modifiche ecessarie affinché il vestito ti scivoli bene addosso. Grazie all'occhio professionale del personale potrai facilmente individuare le soluzioni che valorizzano al meglio il tuo corpo, senza tralasciare la scelta degli accessori: borsa e scarpe su tutti.

Le possibilità, del resto, sono diverse: ci sono i negozi specializzati in abiti da cerimonia per taglie forti, boutique in cui sapranno consigliarti il miglior abito da cerimonia Armani Uomo. Ci sono i grandi mall in cui provare decine e decine di capi per scegliere poi quello giusto, e le piccole sartorie dagli scaffali pieni di tessuti: la ricerca più completa, sempre e comunque, è su PagineGialle.

Ti basteranno pochi click per selezionare i migliori negozi di abiti da cerimonia della tua città. Inserendo semplicemente le parole chiave “abiti da cerimonia” nella barra di ricerca del sito e scegliendo la città o la regione di tuo interesse potrai avere a disposizione la lista completa e aggiornata degli atelier e delle sartorie vicine a te. Oltre a sapere quali sono i negozi che fanno al caso tuo potrai acquisire tutte le informazioni che ti servono come il numero di telefono, gli orari di apertura e di chiusura e l’indirizzo, che sarà facilmente raggiungibile grazie alla mappa messa a disposizione da PagineGialle. Inoltre, potrai consultare le recensioni dei clienti e lasciarne una tu stesso per far sapere agli altri la tua opinione.

Domande frequenti - Abiti da cerimonia

Cosa mettere sopra un abito da cerimonia?
Una giacchina a blazer bianca oppure nera sui vestiti lunghi, una giacca più lunga del vestito sugli abiti a metà coscia. Oppure uno scialle, in tinta neutra (nude, crema, oro, argento, bronzo).

Come modificare un abito da cerimonia?
Se è senza maniche aggiungi delle manichine in voile, se è a maniche corte crea un motivo di cristalli. Abiti corti possono essere modificati con inserti in tessuto prezioso, partendo dalla base del busto.

Come indossare una stola su un abito da cerimonia?
Se l'abito è troppo scollato, la stola va indossata come una sciarpa. Se è "solo" un ornamento è consigliabile posarla sulle spalle facendola cadere sul davanti, per poi unire i due lembi in un morbido fiocco.

Dove acquistare abiti da cerimonia?
Gli abiti da cerimonia possono essere acquistati in boutique, ma anche i brand low cost hanno spesso in collezione modelli eleganti. Se si vuole un vestito su misura, è ad una sarta che bisogna rivolgersi.

Quanto costa un abito da cerimonia su misura?
Dipende dal tipo di abito, dalla stoffa e dall'esperienza della sarta. Un vestito da sposa costa dai 700/800 euro in su, un abito da uomo va dai 300 ai 1500 euro. Per un abito da donna si spende da 150/200 euro.

Come riutilizzare un abito da cerimonia?
Cambio di accessori (gioielli, borsetta, scarpe) per riutilizzarlo in più cerimonie, combat boots e chiodo in pelle per trasformarlo in un outfit casual. Ad un uomo basta "spezzare" l'abito.

Come lavare un abito da cerimonia?
Lasciarlo in ammollo un'oretta, controllandolo di tanto in tanto. Sciacquarlo per bene, eliminare l'acqua in eccesso e farlo asciugare all'aria. Oppure, lo si può portare in una lavanderia specializzata.

Come scegliere un abito da cerimonia?
Partendo dal livello di formalità dell'evento, dalla location e dal momento della giornata. Se non c'è un tema o un dress code, si può scegliere l'abito preferito basandosi sui propri colori e su ciò che si indossa meglio.

Abiti Da Cerimonia: ricerche correlate