Abiti su misura

Molte persone, quando sentono parlare di abiti su misura, pensano immediatamente ad outfit costosi, destinati ad essere usati solo in rare occasioni e riservati a fashion-addicted e a uomini e donne con forti personalità.

In realtà, gli abiti su misura sono vestiti di alta qualità, che esprimono lo stile personale di ogni uomo o donna, pronti per l’uso quotidiano e destinati a durare più a lungo degli abiti “normali”. Ecco alcuni vantaggi di scegliere un abito su misura.

Migliore vestibilità

Gli abiti prodotti in serie hanno un primo, grande difetto: sono realizzati sulla base di taglie standard, e difficilmente si adattano perfettamente alle caratteristiche fisiche di ognuno. Di conseguenza, molto spesso devono essere modificati per evitare fastidiosi inestetismi. Gli abiti su misura da uomo, invece, hanno una perfetta vestibilità ed esaltano le caratteristiche fisiche di ciascuno, distogliendo l’attenzione dalle piccole imperfezioni che inevitabilmente si hanno. Si adattano infatti alle misure della singola persona, garantendo un ottimo comfort durante tutta la giornata.

Allo stesso modo, gli abiti su misura da donna sono perfetti per una cerimonia ma anche per affrontare la giornata lavorativa di una donna in carriera. E sono particolarmente indicati, soprattutto da chi ama i tailleur e indossa taglie diverse per i pantaloni (o la gonna) e per la giacca.

La qualità dei materiali

Le produzioni di abiti in serie, generalmente, sottovalutano la qualità dei tessuti e della lavorazione, mentre gli abiti realizzati su misura vengono analizzati centimetro dopo centimetro dalle mani di abili sarti, che lavorano con estrema perizia e attenzione i tessuti migliori, scrutando ogni singolo dettaglio per eliminare anche la più piccola imperfezione.

Poter scegliere il tessuto del proprio abito, o della propria camicia su misura, offre inoltre la possibilità di avere sempre l'abbigliamento perfetto per l'occasione e per la stagione: tessuti più pesanti o con una trama più stretta sono l’ideale per i climi freddi, mentre tessuti più leggeri e traspiranti garantiscono il massimo comfort nei mesi più caldi.

Lo stile personale

Per quanto il mercato offra un’ampia scelta, c'è un limite a quanto ciascuna persona possa sentire davvero suo un abito standard, mentre farsi confezionare abiti su misura permette di personalizzare al massimo ogni dettaglio, facendo emergere la singola individualità. 

Ogni uomo e ogni donna può dare massimo sfogo alla propria personalità, ovviamente opportunamente guidato dalla professionalità dei sarti nella scelta del colore, nella scelta di particolari come il design della giacca, la forma del polsino o della tasca. La parola d’ordine è: creatività.

Maggiore durata

Gli abiti su misura, seppure più costosi degli abiti tradizionali, sono un ottimo investimento a lungo termine: i materiali utilizzati e la qualità generale di questi vestiti garantiscono una maggiore resistenza e durata, evitando riparazioni (o addirittura sostituzioni), mentre gli eventuali piccoli problemi che possono verificarsi possono essere facilmente risolti dallo stesso sarto che ha confezionato l’abito.

Gli abiti su misura sono pensati per durare a lungo dopo l'acquisto: non dovrebbero mai presentare gravi difetti o caratteristiche che potrebbero creare problemi con il passare del tempo (per questo si tende a scegliere colori classici).

I prezzi di un abito su misura? Il range è molto ampio. A seconda dei materiali scelti, dei dettagli e degli inserti, degli eventuali accessori e anche della dimensione, si può andare da meno di 200 ad oltre 4000 €.

Trova il negozio di abiti su misura più vicino a te su PagineGialle

Visitando il sito di PagineGialle puoi trovare facilmente la sartoria più vicina a casa tua, grazie all’intuitivo motore di ricerca che permette di individuare in modo semplice, facile e veloce tutte le possibili alternative. Se stai cercando abiti su misura a Seregno o a Rimini, a Brescia o a Bergamo, grazie alla mappa interattiva e alle recensioni degli altri utenti, potrai trovare in pochissimi click gli indirizzi migliori per farti realizzare dei perfetti abiti su misura.

Domande frequenti - Abiti su misura

Quanto costa farsi fare un abito da sposa su misura?
Dipende dal modello, dalla quantità di tessuto e dall'importanza di ricami e decorazioni. Il prezzo medio nazionale è di 900 euro, ma facilmente si arriva ai 2.000 euro e oltre.

Quanto costa un abito da cerimonia su misura?
Si può andare dai circa 300 ai circa 1.500 euro. Rispetto ad un abito acquistato in negozio è un investimento migliore, costruito esattamente su misura per la propria fisionomia.

Quanto costa un abito su misura da uomo?
Dipende dal tessuto scelto, dalle ore di manodopera e dal confezionamento. In genere si spendono tra i 300-500 e i 1.500-2000 euro, ma con 600-1.200 euro si può avere un ottimo prodotto interamente made in Italy.

Come misurare la taglia per i tuoi abiti su misura?
Rivolgendosi ad un sarto o ad un atelier, sarà il personale stesso a prendere le misure. Si tratta infatti di un passaggio complicato, che difficilmente riesce a fare chi non è del mestiere.