Confetteria

240 in Italia
Chi sta organizzando il proprio matrimonio, ma anche un battesimo, un anniversario importante o una laurea ha bisogno dei confetti da offrire ad amici e parenti insieme alle classiche bomboniere. La confetteria è un esercizio o laboratorio dolciario dove vengono preparati e confezionati i confetti. Diverse confetterie offrono "il servizio completo", abbinando ai confetti anche la bomboniera completa; altri si occupano solo della produzione di confetti sfusi.

I confetti rappresentano una tradizione antichissima (nota già nell'Antica Roma, nel V secolo a.C.) per festeggiare matrimoni e ricorrenze. Simbolicamente sono un augurio di buona fortuna, ricchezza e prosperità. Già nei tempi più antichi il confetto presentava in parte la struttura grazie a cui lo conosciamo oggi: una mandorla ricoperta da uno strato all'epoca non di zucchero ma di miele. La tradizione è sopravvissuta ai primi secoli d.C., al Medioevo e soprattutto al Rinascimento, periodo in cui si usava offrire i confetti agli ospiti che arrivavano in visita.

Confetteria nella tua città

Quali servizi offre una confetteria

Di cosa si occupa una confetteria? La principale attività di questo esercizio è la produzione o la distribuzione dei confetti, anche in numerose o numerosissime varietà. Dalla menta alla fragola, dai liquori al cioccolato: le declinazioni golose dei confetti sono praticamente infinite. C'è chi preferisce rivolgersi a una confetteria artigianale, che come una pasticceria produce in loco i confetti nei laboratori secondo ricette di solito tramandate dalla famiglia che gestisce l'attività.

La confetteria che offre confetti industriali, invece, rappresenta una "rivenditoria" di confetti dal prezzo più competitivo, prodotti da grandi aziende e organizzati in scatole o in sacchetti, scatolette, bomboniere già finite e pronte da consegnare ai propri invitati.

Confetteria: ti potrebbe interessare

Prodotti di confetteria

Dai confetti più classici a quelli più estrosi: la confetteria offre diverse possibilità nella scelta dei confetti.
  • Confetti alla mandorla d'Avola: si tratta di una mandorla (quella tradizionale è d'Avola, prodotta in Sicilia) coperta da un sottile strato di zucchero, uno strato bianco e piatto. La mandorla d'Avola ha tre varietà:
    • Pizzuta
    • Romano
    • Fascionello
      I confetti Avola possono presentarsi anche in varianti e gusti come la cannella, la fragola, la banana, la ciliegia, lo zenzero, la vaniglia, la curcuma, lo zafferano, l'anice, la violetta, il limoncello, la lavanda. Oppure possono essere divisi per colore e presentare solo uno strato di zucchero trattato con colorante alimentare giallo, arancio, lilla, blu, rosso, ecc;
  • Confetti al cioccolato: al posto della mandorla c'è un cuore di cioccolato fondente o al latte, ricoperto poi da uno strato di zucchero o una granella di nocciole o mandorle tritate. La copertura può essere di gusti diversi, dalla frutta al semplice strato di zucchero;
  • Dragées: alternativa ai confetti in cui si può scegliere la base con cui creare il cuore del confetto. Al posto della classica mandorla si può optare per nocciole, noci, pistacchi, chicchi di caffè, ecc.

Bomboniere

Alcune confetterie si limitano a produrre confetti artigianali o a vendere scatole industriali, da organizzare poi nei sacchettini o da offrire sfusi durante l'evento. come ad una festa di laurea, o in momenti particolari come, per gli sposi, alla consegna delle partecipazioni.

Altre propongono anche altri servizi: organizzano i confetti distribuendoli nelle bomboniere scelte e svolgono anche eventuali servizi come partecipazioni e inviti, o addirittura attività di wedding planner o coordimento dell'evento. Tra i clienti c'è chi preferisce puntare sulla qualità artigianale del confetto e lasciare ad altri le altre attività, chi sceglie un "factotum" che dia un servizio il più possibile personalizzato e chi cerca entrambe le cose.

Trova la confetteria più vicina a te su PagineGialle

Stai per sposarti e cerchi dei confetti per l'occasione? Vuoi assaggiare le prelibatezze di una confetteria artigianale? Cerchi i classici confetti alla mandorla d'Avola o qualcosa di più particolare? Hai in mente confetti rosa per una festa a tema, come un babyshower? PagineGialle viene in tuo aiuto offrendoti gli indirizzi di confetterie per organizzare il tuo evento. Da Trento a Macerata, puoi scegliere la confetteria più vicina e scoprire, grazie alle recensioni degli altri utenti, quella che si adatta maggiormente alle tue richieste.

Domande frequenti - Confetteria

Quanti confetti ci sono in un kg?
Un confetto pesa in genere tra i 4 e i 6 grammi. In una scatola da un chilo possiamo trovare tra i 200 e i 220 confetti.

Cosa scrivere nei bigliettini dei confetti di nascita?
L'opzione è più semplice è "È nato/a" seguito dal nome del bimbo/a, ma si possono scrivere anche frasi più simpatiche come "Da oggi ci sono anch'io".

Come avvolgere i confetti nel tulle?
Stendi un quadrato di tulle sul tavolo e posiziona al centro 5 confetti in 2 file. Piega sui confetti la parte bassa del tulle e poi la parte alta, la parte sinistra e poi la destra. Lega al centro con un nastro piccolo di colore neutro.

Quanti confetti in una bomboniera?
La tradizione suggerisce di metterne 5, come simbolo di salute, ricchezza, felicità, lunga vita e fertilità. Possono essere anche di più o di meno, l'importante è che siano dispari.

Come si fa la confettata?
Abbi cura di variare molto i gusti dei confetti, e posiziona ogni gusto in un contenitore con accanto dei sacchettini. Su ogni recipiente dovrà esserci il nome del gusto, scritto in modo chiaro.

Quali confetti per matrimonio?
Indicati per un matrimonio sono i confetti alla mandorle che, tutti bianchi, ricordano la purezza. Tuttavia, la tendenza attuale vuole che si allestisca una confettata con decine di gusti diversi.

Quanto durano i confetti?
Fermo restando che bisogna sempre verificare la data di scadenza sulla scatola, un confetto dura in media due anni.

Confetteria: ricerche correlate