Guida di Cortona

Aziende, servizi e comuni

Situata al confine tra la Toscana e l'Umbria, Cortona fu un centro etrusco di grande importanza storica e strategica. Oggi ospita uno dei più grandi e apprezzati musei della civiltà etrusca ed è in un punto assolutamente strategico per raggiungere rapidamente un gran numero di città d'arte di grande interesse. Situata nel cuore della Val di Chiana, a livello gastronomico Cortona è famosa per l'allevamento e la lavorazione della carne di chianina, pregiatissima e molto apprezzata in tutta la penisola. Molto famosa e radicata sul territorio è anche la tradizionale lavorazione della ceramica.

Cosa visitare Cortona

Il nome di Cortona deriva dall'etimo che indica una città fortificata, ovvero cinta di mura protettive. Eretta a oltre 500 metri sul livello del mare, permetteva un controllo totale delle terre ai piedi del colle su cui venne costruita, costituendo per moltissimo tempo un centro commerciale e militare di grande importanza.

Il periodo più glorioso della storia di Cortona è certamente quello della sua fondazione: le imponenti mura (lunghe oltre tre chilometri), così come le diverse tombe nobiliari disposte tutto intorno alla città, e tutti i reperti archeologici raccolti nel Museo dell'Accademia Etrusca e della città di Cortona lo testimoniano in maniera assoluta. Il Museo è un centro di eccellenza in Italia, dal momento che espone su una superficie di oltre 2000 metri quadri veri e propri capolavori inestimabili di arte etrusca tra cui la Tabula Cortonensis: una lamina di bronzo quasi perfettamente conservata che reca incisa una delle più lunghe iscrizioni in lingua etrusca mai scoperte.

Il Santuario di Santa Margherita, patrona della città, è situata sul punto più alto di Cortona. Circondata da un bellissimo giardino, è raggiungibile in automobile oppure con un lungo percorso a piedi che attraversa l'itera città e che risulta percorribile a piedi in circa un'ora. A destare lo stupore dei visitatori e degli amanti di storia dell'arte sono le meravigliose volte a crociera dipinte di blu che si allineano per l'intera lunghezza delle navate. Notevole anche il crocifisso duecentescoche sormonta l'altare e naturalmente il reliquiario con i resti mortali della santa a cui la basilica è intitolata.

Mangiare carne in Val di Chiana

Come già accennato il prodotto tipico della Val di Chiana è la carne di mucca chianina, che qui viene allevata e lavorata da generazioni. La Trattoria Toscana è un esempio eccellente di steakhouse: serve esclusivamente prodotti e piatti tipici della zona, prima tra tutti, naturalmente, l'ottima carne di chianina cotta rigorosamente al sangue. Tra le specialità dello chef vanno annoverate sicuramente ribollita, pici al ragù toscana e primi a base di funghi porcini. La carta dei vini che accompagna il menu è senz'altro all'altezza della situazione, proponendo una selezione curatissima di vini prodotti a Cortona e dintorni.

El Comanchero è un piccolo pezzo di vecchio west nei dintorni di Cortona: si tratta di una steak house arredata a tema e che propone carne di ogni tipo (oltre naturalmente a quella di chianina). Assolutamente da provare i fagioli alla Bud Spencer, il maiale e il bisonte alla griglia. Il locale potrebbe risultare un po' difficile da raggiungere, ma ne vale assolutamente la pena.

Agrisalotto è un agriturismo sito in località Santa Caterina che offre la possibilità di mangiare a tavoli posti direttamente sull'erba dei bellissimi prati che circondano la struttura. Tutti i piatti sono preparati con ingredienti di altissima qualità e si gode di una vista meravigliosa sulla città di Cortona e sulle valli che la circondano. Prezzi onestissimi, rapporto qualità/prezzo assolutamente conveniente.

Percorsi e mappa di Cortona

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta