Pneumatici

273 in Italia

Per un automobilista è indispensabile controllare regolarmente lo stato del proprio veicolo ed effettuare di tanto in tanto quei piccoli interventi di manutenzione ordinaria che assicurano non solo prestazioni ottimali, ma anche sicurezza sulla strada

Gli pneumatici sono senza dubbio una delle componenti maggiormente sottoposte ad usura, e pertanto è bene controllare spesso lo stato delle ruote della tua auto o moto: i due aspetti principali da monitorare nel tempo sono la pressione di gonfiaggio e lo spessore del battistrada. 

Ma gli pneumatici  si distinguono anche in base al veicolo, alla tipologia, alla dimensione o al battistrada: per trovare le gomme giuste puoi affidarti a PagineGialle e trovare tutte le autofficine autorizzate della tua città.

Come scegliere gli pneumatici

Lo pneumatico, generalmente detto anche copertone o gomma, è l'elemento che viene montato sulle ruote di un veicolo e che permette l'aderenza alla strada, così da garantire una certa tenuta e stabilità durante la marcia. Gommisti e centri specializzati si occupano del commercio e della riparazione degli pneumatici di ogni tipo di veicolo, dalle automobili ai motocicli fino a camion e autocarri, nonché della vendita di ricambi e componenti auto di tutte le marche.

Gli pneumatici hanno caratteristiche diverse e variano naturalmente a seconda del veicolo: una prima differenza riguarda le gomme con camera d'aria e quelle tubeless, che determinano una maggiore sospensione; ci sono poi gli NPT, che sono pieni e non richiedono aria, utilizzati ad esempio da macchine operatrici. 

Altri valori fondamentali per selezionare le gomme più adatte sono: larghezza e disegno del battistrada per consentire una maggiore tenuta, l'altezza spalla per migliorare l'assorbimento degli urti, la temperatura d'esercizio che varia in base alla destinazione d'uso, e infine la pressione di gonfiaggio da regolare secondo le caratteristiche del proprio veicolo.

Se la pressione non è regolata correttamente si accelera il consumo del battistrada e l'usura dello pneumatico, aumentando inoltre il consumo di carburante e il rischio di incidenti stradali: è possibile verificare la pressione omologata del tuo veicolo tramite le sigle presenti sulle gomme o dalla carta di circolazione. Pressione e spessore vengono verificati in sede di revisione auto, oppure è possibile rivolgersi ad un gommista o presso molti distributori di benzina; l'operazione richiede pochi minuti e in genere il gonfiaggio delle ruote non prevede costi.

A chi rivolgersi per sostituire gli pneumatici?

Se hai bisogno di sostituire i copertoni della tua auto o della tua moto puoi rivolgerti ad un gommista oppure ad un'officina auto; se le gomme sono usurate puoi anche scegliere un centro specializzato che effettui la ricostruzione degli pneumatici: i copertoni rigenerati sono sicuri e affidabili come quelli nuovi e in più rappresentano una scelta ecologica. Per trovare tutti i migliori ricambi auto puoi affidarti a PagineGialle: grazie al pratico motore di ricerca non dovrai far altro che digitare le parole chiave, selezionare la città in cui vivi, e in pochi rapidi click otterrai la lista di tutti i meccanici della zona, completa di dettagli informativi circa i servizi offerti e prodotti trattati, nonché gli orari di apertura e i recapiti telefonici per contattare la struttura.

Pneumatici nella tua città

Pneumatici: ti potrebbe interessare