Gommisti

2921 in Italia
I gommisti sono tecnici professionisti che si occupano della riparazione, manutenzione e sostituzione degli pneumatici di qualsiasi veicolo (auto, moto, camion, furgoni, mezzi agricoli, autobus), che devono essere sempre in perfette condizioni perché sono l’unico punto di contatto fra il veicolo e la strada. È per questo che è importante avere un gommista di fiducia a cui rivolgersi per verificare l'integrità degli pneumatici ed eventualmente procedere alla loro riparazione o sostituzione. Gomme perfette, infatti, oltre a evitare problemi di prestazioni e di sicurezza della vettura, permettono di aumentare il comfort e il piacere della guida.
I gommisti lavorano tutto l'anno, ma ovviamente il picco della loro attività si registra quando arriva il momento del cambio gomme dall'estate all'inverno e viceversa. I servizi dei gommisti sono molto importanti non solo per i privati, ma anche per le aziende che hanno una flotta di veicoli aziendali che percorrono molti chilometri e necessitano di costante controllo e manutenzione.

Gommisti nella tua città

Che servizi offrono i gommisti?

Dunque, ci si può rivolgere ai gommisti per servizi come:
  • controllare l’assetto, l’equilibratura e la convergenza delle ruote e delle gomme con apparecchiature computerizzate
  • verificare la pressione di gonfiaggio delle gomme
  • verificare regolarmente lo stato di usura degli pneumatici
  • montare dei nuovi pneumatici, nel rispetto delle indicazioni tecniche e delle norme di sicurezza
  • vendita di accessori come catene da neve, cerchi in lega, accessori per la manutenzione
  • ricevere consigli sul modello di pneumatico più adatto al proprio veicolo.
I gommisti possono lavorare in una propria officina, prestare la propria opera come operai qualificati in officine per il cambio gomme, nei centri di revisione o nei centri di assistenza delle concessionarie.

Gommisti: ti potrebbe interessare

Quando cambiare le gomme

La durata degli pneumatici è influenzata dalle condizioni di utilizzo, per cui non si può stabilire a priori ogni quanto cambiare le gomme. È opportuno dunque verificarne lo stato di usura almeno una volta l'anno. In generale, è consigliabile sostituire gli pneumatici una volta percorsi circa 40.000 km.

Quando fare il cambio gomme estate/inverno e inverno/estate

Il cambio gomme estate/inverno deve essere effettuato tra il 15 ottobre e il 15 novembre, data da cui decorre l'obbligo degli pneumatici invernali o delle catene a bordo. Il cambio gomme inverno/estate, invece, deve avvenire tra il 15 aprile e il 15 maggio.

Cosa sono le gomme 4 stagioni

Le gomme 4 stagioni sono un'alternativa alle gomme estive e invernali, così da evitare il cambio gomme e circolare tutto l'anno rispettando gli obblighi di legge. Sono adatte all'utilizzo alle alte e alle basse temperature, a tutte le condizioni meteo dell'anno e a qualsiasi condizione del manto stradale.

Trova i gommisti più vicini a te su PagineGialle

Su PagineGialle potrai trovare il professionista che fa per te, ad esempio gommisti con un’autofficina se hai bisogno di un controllo completo della tua auto. Che tu stia cercando un gommista a MilanoTrento, a Vercelli o in qualsiasi altra città d'Italia, su PagineGialle troverai il miglior professionista vicino a te.
 
Domande Frequenti - Gommisti
Quali sono gli orari di apertura dei gommisti?
Generalmente i gommisti hanno orari di apertura che vanno dalle 8:30 di mattina fino alle 12:30 per poi riaprire nel pomeriggio dalle 16:00 alle 19:30. Alcuni gommisti effettuano l'orario continuato dalle 9:00 fino alle 19:30.

Il gommista è aperto di domenica?
Solitamente i Gommisti non aprono di domenica ma alcuni offrono il servizio 24h su 24 di pronto intervento.

Come diventare gommista?
Per diventare gommista è necessario seguire un corso formativo teorico e pratico di 250 ore, più un anno di lavoro come dipendente presso un'officina attiva sul territorio. 

Gommisti: ricerche correlate