Guida di Nichelino: aziende, servizi e comuni

Famoso principalmente per ospitare una delle lussuose residenze di caccia della famiglia Savoia, Nichelino è un comune piemontese che ha vissuto periodi storici estremamente difficili. Dalla fedeltà ai Savoia fino al governo di Napoleone Bonaparte, Nichelino oggi è un comune fiorente che ha vissuto un recente periodo di riqualificazione urbana.

Le ricerche più frequenti di Nichelino

Origine del nome di Nichelino

Il nome di Nichelino ha sempre destato molti dubbi in merito alla sua origine. L'ipotesi meno popolare (forse perché piuttosto triste) è che il toponimo derivi dall'espressione latina Nihili Locus che, tradotta, vuol dire “luogo da nulla” oppure “luogo del nulla”. Il paese sorge in effetti su un territorio completamente pianeggiante e di natura alluvionale, senza particolari punti di riferimento nei dintorni.

Una seconda ipotesi che è anche la più accreditata, farebbe derivare il nome di Nichelino da quello di Niccolò Manfredi, detto Nicolino. Manfredi ottenne da Vittorio Amedeo II le terre della zona, che dal 1694 costituirono un feudo differente da quello della vicina Moncalieri, a cui aveva fatto fino a quel momento riferimento dal punto di vista politico e amministrativo.

Visitare Nichelino

Da sempre, la maggiore attrattiva turistica di Nichelino è la palazzina di caccia di Stupinigi, sita in  una frazione del Comune. La palazzina di caccia è rientrata, a partire dal 1997, nel Patrimonio Unesco: visitata ogni anno da decine di migliaia di turisti, nella sua storia ha ospitato anche Napoleone e Paolina Bonaparte assieme al marito di lei, Camillo Borghese.

Stupinigi ospita diversi appartamenti nobiliari, destinati al pernotto del Re e della Regina, che accompagnava il consorte nelle frequenti battute di caccia organizzate nei boschi che circondavano (e in parte ancora circondano) la residenza.
Oggi la palazzina di Stupinigi ospita il Museo d'Arte e D'Ammobiliamento, unico in Italia nel suo genere. Raccoglie mobilia originale creata per quella residenza così come alcuni pezzi pregiati delle residenze di Venaria e Moncalieri. I giardini, realizzati nella seconda metà del Settecento, sono anch'essi visitabili. I giardini sono protetti da un Parco che viene aperto su prenotazione. 

Per qualsiasi informazione è possibile contattare direttamente l'Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Area Metropolitana di Torino, che ha sede tra l'altro proprio a Nichelino.

Attività per il tempo libero

Oltre alle attrattive museali, Nichelino offre anche diverse opzioni per trascorrere del tempo libero in maniera più attiva. Bounce Inc è una struttura polivalente in cui è possibile praticare moltissime attività sportive. Dai tappeti elastici alle pareti per l'arrampicata sportiva, Bounce ospita moltissime attrezzature diverse per dar modo a piccoli e grandi di sfogare tutta la propria energia. Tra l'altro, la struttura offre anche la possibilità di organizzare feste di compleanno e ritrovi di vario tipo.
Il Bounce si trova all'interno di un modernissimo centro commerciale realizzato con le più innovative strategie per limitare l'impatto ambientale delle attività umane.

I Viali comprende un grande supermercato Carrefour e una galleria che ospita numerosi negozi aperti fino alle 22.00.

Per rifocillarsi è assolutamente da non farsi scappare una cena alla Brasserie La Griglia, dove vengono serviti tagli di carne molto ricercati accompagnati da una vasta selezione di vini italiani.

Le località più cercate