Alessandria, terza città del Piemonte dopo Torino e Novara, si trova in una pianura alluvionale formata dai fiumi Bormida e Tanaro. La città venne fondata nel XII secolo, e il nome di Alessandria fu scelto per onorare il pontefice di allora, Alessandro III.
Tra i luoghi di maggior interesse artistico, spicca Palazzo Ghillini, progettato secondo lo stile barocco da Benedetto Alfieri nel Settecento e oggi sede della Prefettura di Alessandria. Dal punto di vista dell'architettura religiosa, invece, è notevole la bellezza e l'eleganza della Cattedrale di Alessandria, in stile neoclassico e risalente all'Ottocento.
Se la conosci...
Nella vita di tutti i giorni, Alessandria è una città dove puoi trovare tutto quello che ti serve. Per quanto riguarda la tua automobile, per esempio, ad Alessandria puoi trovare autofficine, elettrauto, autoscuole e autodemolizioni.
Ma anche nel tempo libero sono numerose le opportunità che puoi cogliere nella città alessandrina: negozi di computer ed elettrodomestici, centri per la fotografia e per l'ottica, edicole e negozi di mobili. E, per goderti qualche momento di svago in compagnia dei tuoi amici, puoi recarti in uno dei molti bar, gelaterie e discoteche che abbondano nelle vie e nelle piazze della città.