Guida di Novara: aziende, servizi e comuni

Capoluogo di provincia piemontese ma a soli 15 km dal confine lombardo, sorge Novara. Seconda città della regione per popolosità (con più di 100.000 abitanti), è caratterizzata da una pianta a strade perpendicolari risalente ai Romani e dalla posizione lievemente sopraelevata sul territorio circostante.
Il centro di Novara è dominato dell’imponente cupola della Basilica di San Gaudenzio, alta ben 122 metri, e  progettata dallo stesso architetto Antonelli che ideò la Mole di Torino e che firmò anche il Duomo cittadino. Poco lontano, si trova il Battistero, il più antico edificio della città e uno dei più antichi esempi di architettura paleocristiana del Piemonte. Poco distante, è situato il cortile del Broletto, in passato centro della vita politica, con un complesso architettonico costituito dai quattro palazzi del Comune, dei Paratici, del Podestà e dei Referendari, sorti in epoche diverse e con differenti stili, che si affacciano su un unico cortile.

Se la conosci...
Se vivi a Novara, sai che è una città dinamica, nella quale è semplice trovare un notaio o un gommista, un veterinario o un’erboristeria. Hai bisogno di riparare o di cambiare la tua vecchia automobile? Grazie a PagineGialle puoi trovare tutti i numeri di carrozzerie ed elettrauto, così come di concessionarie e autodemolizioni. Se invece a crearti problemi sono il cellulare o il computer, in città troverai negozi di telefonia e di informatica, nei quali scegliere il tuo nuovo gioiellino di tecnologia.
Non hai problemi e stai semplicemente cercando una casa d’aste o una palestra vicino all’ufficio? Sul nostro portale, potrai trovare entrambi con un click.

Le guide di Novara per categorie

Le ricerche più frequenti di Novara

Se non la conosci...
Devi necessariamente cominciare la visita alla città di Novara in uno dei bar o delle pasticcerie del centro cittadino, dove assaggiare i tipici “Biscotti di Novara”, perfetti se intinti nel vino. Puoi poi continuare passeggiando per le vie del centro, da piazzetta delle Erbe, che costituisce il centro esatto della città e che è caratteristica per la sua forma triangolare, fino ai corsi Cavour e Italia, perfette vie per lo shopping. Qui potrai trovare di tutto, dal buon libro al ricercato gioiello. Non mancano ristoranti e trattorie, in cui assaggiare i sapori tipici del novarese (tra cui la paniscia, da non confondere con la panissa di Vercelli) o lasciarsi tentare da piatti elaborati. La sera? A te la scelta: puoi rilassarti in una birreria, o scatenarti in una delle discoteche della provincia.

Le località più cercate