Guida di Vercelli: aziende, servizi e comuni

Vercelli, capoluogo dell’omonima provincia, è situata sul lato nord-ovest della Pianura Padana, sulle rive del fiume Sesia e a metà strada fra Torino e Milano. Il territorio pianeggiante e percorso da innumerevoli corsi d’acqua la rende l’ambiente ideale per la coltivazione del riso: le risaie del vercellese, che dal XV secolo caratterizzano il paesaggio intorno alla città, producono oltre 100 varietà di riso, esportate nel resto d’Italia e in tutta Europa.
Ma Vercelli è anche una delle capitali artistiche del Piemonte, nota per le sue collezioni d’arte (prima fra tutte, quella del Museo Borgogna) e sede della più antica università della regione, risalente al Duecento.

Se la conosci...
Lo sapevi che Vercelli è una delle tappe della Via Francigena, una delle più importanti vie di comunicazione d’Europa durante il Medioevo e che tuttora è meta di pellegrinaggio lungo il percorso che da Canterbury porta a Roma? Chiedi informazioni a un’agenzia viaggi della città e scopri come intraprendere un viaggio alternativo, proprio a partire dalla tua città.
Se non hai il tempo di concederti un viaggio perché ben presto dovrai affrontare un trasloco, a Vercelli trovi anche tutto il necessario per la casa, nei numerosi punti vendita dislocati in città e nell’hinterland: dai rivenditori di caldaie alle imprese di pulizia, dai negozi di materassi ai casalinghi, dagli idraulici ai falegnami.

Le guide di Vercelli per categorie

Le ricerche più frequenti di Vercelli

Se non la conosci...
Vercelli è una meta ideale per una gita fuori porta nel fine settimana. Passeggiando per il centro storico, scoprirete i due diversi volti della città: da un lato, la Vercelli medievale con la sua basilica di S. Andrea, uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia; dall’altro, la Vercelli barocca con le sue celebri pinacoteche e gallerie d’arte. E quando anche il palato vuole la sua parte, ci si può fermare in uno dei tanti ristoranti e trattorie intorno a piazza Cavour per gustare i sapori della cucina piemontese. Chi invece può permettersi solo una breve sosta, può fermarsi in una pizzeria da asporto o provare i tipici dolci della pasticceria vercellese, come i bicciolani o la tartufata, sorseggiando un buon caffè nei tanti bar del centro.

Le località più cercate