Guida di Orbassano: aziende, servizi e comuni

Orbassano è uno dei comuni dell'area metropolitana di Torino e rientra nella cintura più vicina al centro del capoluogo. Originariamente votato alla produzione agricola grazie alla fertile terra circostante, attraversata dal torrente Sangone, Orbassano ha poi convertito le proprie principali attività economiche trasformandosi in un'area industriale. Dagli anni Settanta ospita il Centro Ricerche Fiat.

Le ricerche più frequenti di Orbassano

Cosa vedere vicino a Orbassano

Orbassano ospita la bellissima chiesa di San Giovanni Battista che è una dei maggiori punti di interesse del paese e dell'intera provincia di Torino. La facciata in mattoni rossi è decorata da un elaborato rosone in stile neogotico. Divisa in tre navate scandite da colonne in porfido rosso, la chiesa presenta un matroneo lungo la navata principale. Le volte a botte che si susseguono lungo la navata centrale sono dipinte di azzurro e al centro di esse campeggiano suggestivi soli stilizzati. I dipinti che illustrano le varie tappe della via Crucis e che si susseguono lungo il perimetro della Chiesa sono tra le opere più suggestive che vi si custodiscono.

A una ventina di minuti in automobile da Orbassano, a Grugliasco si trova il Museo del Grande Torino, dedicato alla memoria della rosa calcistica torinese tragicamente scomparsa a seguito di un incidente aereo. Il Museo è ospitato all'interno di una villa seicentesca e consente di percorrere la storia del Torino collegandola strettamente a quella della città. Non molti sanno, ad esempio, che il colore granata della maglia della squadra deriva dal sangue versato dagli abitanti del capoluogo piemontese durante una feroce battaglia che si scatenò nel 1706. Si tratta di un'esperienza assolutamente interessante, in grado sì di coinvolgere i tifosi del Torino e, allo stesso tempo, di parlare al cuore di tutti gli appassionati di calcio d'Italia.

Benessere e relax

Orbassano ospita un ottimo centro polifunzionale per lo sport, il benessere e il buon cibo. La Blu Station è un centro piscine che consente di eseguire diverse attività acquatiche come lo spinning, l'aquagym e molti altri tipi di allenamento. La Blu Spa è invece un centro termale che offre vari servizi terapeutici come vari tipi di massaggi e trattamenti estetici nonché saune e terme. Completa l'offerta Blu Eat, un ottimo ristorante che ha meritato diversi riconoscimenti tra il 2017 e il 2018. Specializzato nel “giropizza”, cioè nella pizza illimitata a prezzo fisso, offre anche un menu à la carte di ottima qualità. Aperto sia a pranzo (per il brunch) sia a cena, mette a disposizione dei clienti vegetariani o vegani delle alternative interessanti rispetto ai classici piatti a base di carne e di pesce (ottima la frittura di calamari!).
Per il divertimento dei più piccini nello stesso complesso è presente un parco gonfiabili con molte strutture per assicurare ore di sfrenato divertimento in tutta sicurezza: il Blu Planet.

Agriturismi a Orbassano

La quieta bellezza del paesaggio torinese rimane ancora intatto nei dintorni di Orbassano, dove sorgono vari agriturismi che consentono di ritagliarsi un momento di perfetto relax a contatto con la natura e con le tradizioni enogastronomiche di una delle regioni più interessanti d'Italia da questo punto di vista. L'agriturismo Cascina Gorgia accoglie nei suoi terreni un piccolo lago con varie specie di uccelli, un pony, daini, fagiani e altri splendidi animali che i visitatori potranno incontrare liberamente. L'agriturismo La Valeta (verso Stupinigi) è specializzato invece in piatti di carne di produzione propria le cui ricette affondano nelle antiche tradizioni piemontesi.

Le località più cercate