1. Home
  2. Shopping
  3. Usato

Negozi dell'usato per bambini a Roma: dove trovarli

Comprare vestiti e attrezzatura per l’infanzia di seconda mano è una scelta economica e sostenibile. Ecco i negozi e i mercatini della Capitale in cui farlo

23-11-2022

Usato

C’è più di una buona ragione per acquistare abbigliamento usato per bambini. La prima è che, quando sono piccoli, crescono così rapidamente che il ricambio dei capi dell’armadio è davvero veloce. Un abitino usato probabilmente è stato indossato solo pochissime volte. Inoltre, c’è un tema di sostenibilità: usare vestiti di seconda mano è una scelta che rispetta l’ambiente, visto che l’industria tessile è una delle più inquinanti. Sì all’abbigliamento usato fin da piccoli, dunque: ecco i negozi e i mercatini a Roma in cui trovarlo.

Usato per bambini a Roma: Secondamanina

Shutterstock

Il negozio Secondamanina vende abbigliamento, attrezzature, scarpe e giochi usati per bambini dagli zero ai dodici anni. Come altri negozi dell’usato per bambini, c’è la possibilità non solo di comprare oggetti di seconda mano a prezzi competitivi e ancora in ottimo stato, ma anche di consegnare quelli che i propri figli non usano più. Gli articoli in vendita, sia nella sede fisica sia online, hanno un prezzo che è almeno il 50% inferiore rispetto al nuovo.

Il negozio ha sedi in tutta Italia: a Roma ci si può recare in viale Tito Labieno 126, in via di Grottarossa 202, in viale dei Caduti Nella Guerra di Liberazione 42 (Galleria Garda 1) e in piazza Filattiera 35. Nella provincia di Roma i negozi Secondamanina si trovano invece a Nettuno, Fiano Romano, Fiumicino e Castel Gandolfo. Oltre a vestiti per bambini o premaman, nei punti vendita ci sono (rigorosamente di seconda mano, ma in buono o ottimo stato) carrozzine, passeggini, seggiolini per auto o per la pappa, marsupi, zaini porta bebè, bici, lettini, cassettiere, camerette, bilance e altro ancora.

Peekaboo Usato per bambini: come funziona

Chi cerca abbigliamento usato per bambini a Roma con un buon rapporto qualità prezzo può anche andare a Peekaboo, in via Sestio Calvino 88/90. Questo punto vendita è gestito dall’associazione culturale Peekaboo con lo scopo di promuovere la cultura del riciclo e del riuso. Per entrare a far parte del progetto si paga un contributo annuale simbolico, pari a 5 euro. A questo punto è possibile portare, scambiare, donare o prendere abbigliamento e articoli usati per bambini.

I vestiti e gli articoli di seconda mano che si trovano da Peekaboo sono indicati dagli zero ai dodici anni e vengono selezionati e valutati dall’associazione, che poi li espone al prezzo concordato: le scarpe non sono usurate, i giochi sono completi, funzionanti e in buono stato, il vestiario è pulito, stirato e non rovinato. Portando nella sede dell’associazione glioggetti in buono stato che i figli non usano più si riceve in cambio un credito da usare entro sei mesi. L’associazione può altrimenti ritirare alcuni articoli (come seggioloni, bici…) in conto vendita.

Dindolò, vestiti usati per l’infanzia

L’associazione culturale Dindolò, con sede in via Arrigo Davila 125/127 a Roma, funziona in modo simile. Fondata da mamme e basata sulla cultura del riuso e del riciclo, nella sede del gruppo di possono portare, scambiare e trovare attrezzature, accessori, giocattoli e vestiti per bambini dagli zero agli otto anni, sempre di seconda mano ma in ottimo stato o a volte pari al nuovo. Ci sono anche abiti premaman. Anche in questo caso per accedere al servizio di rivendita e scambio bisogna tesserarsi con l’associazione, al costo di 5 euro all’anno.

Dove si trova Baby Bazar a Roma

Babybazar è un network di negozi dell’usato per bambini con sedi in tutta Italia e anche nel Lazio. A Roma ci sono Baby Bazar Roma Vescovio in via Catalani 33 e Baby Bazar Roma Nomentana in via del Casale di S. Basilio; mentre Baby Bazar Roma Monterotondo è in via Salaria 204/A a Monterotondo, in provincia.

In questi negozi i genitori possono portare in conto vendita gli oggetti che i figli non usano più, ma possono ancora essere sfruttati, oppure trovare usato garantito di abbigliamento, giochi e tutti i migliori prodotti per l’infanzia. L’obiettivo è favorire un’economia circolare e uno shopping sostenibile che eviti gli sprechi e prolunghi la vita degli oggetti.

Mercatino di usato selezionato per bambini a Roma

Shutterstock

A Roma ci sono anche vari mercatini dell’usato per bambini. Un esempio è Piccolo Giallo Piccolo blu, in via Gasperina 126, che si rivolge ai bambini dagli zero ai quattordici anni. Qui i genitori possono sia vendere sia acquistare vestiti e attrezzatura per l’infanzia in buono stato, ma a prezzi convenienti. Sulla pagina Facebook del negozio vengono spesso postati gli ultimi articoli arrivati.

In via Leonori 120 c’è invece La Biribaula, mercatino dell’usato per bambini tra gli zero e i dieci anni nel quartiere Montagnola a Roma. Il negozio accetta anche merce da privati in conto vendita e l’abbigliamento è sempre in buono stato e adatto alla stagione in corso. Ci sono anche libri, giochi, attrezzature per l’infanzia di vario tipo e costumi per Carnevale e Halloween.

Usato per bambini di alta qualità

Un punto di riferimento per l’abbigliamento usato per bambini a Roma è anche I balocchi di Prinè, boutique second hand in via Basento 22. Questo punto vendita garantisce uno standard elevato: i capi sono di qualità e selezionati con cura (a volte hanno ancora il cartellino), inoltre c’è una buona presenza di brand famosi. L’usato per bambini selezionato e firmato si trova anche a Roma Nord da La Birba – Used Stuff for Kids, in via Cassia 2008. Nel negozio ci sono molti abiti usati delle migliori firme e i prezzi sono scontati del 70-90% rispetto al nuovo.

Cerca su PagineGialle il negozio di abbigliamento per bambini più vicino a te e perfetto per le tue esigenze.

Potrebbero interessarti anche