1. Home
  2. Salute
  3. Cura dei denti

Quali sono le cause e i rimedi dei denti macchiati?

Le macchie dentali sono un problema estetico, ma anche il sintomo di cause più serie a cui risalire. Ecco tutto quello che devi sapere

Cura dei denti

Avere delle macchie sui denti porta con se vari problemi: primo tra tutti quello psicologico nel rapportarsi con gli altri. I denti possono essere macchiati di giallo, di bianco, marrone o di verde e ogni differente colorazione ha origine da cause diverse. Tra le cause possono esserci l’uso di medicinali, ma può trattarsi anche di macchie da fumo. Non disperare se i tuoi denti sono macchiati, ci sono tante soluzioni per farli tornare belli bianchi prima di ricorrere allo sbiancamento dentale professionale.

Che cosa sono le macchie sui denti?

Non preoccuparti se i tuoi denti sono macchiati, non vuol dire che siano per forza malati. La loro causa è strettamente legata alla facilità della loro rimozione. Tra i motivi che possono causare le macchie sui denti ci sono:

  • Consumo di cibi pigmentati
  • Presenza di placca
  • Assunzione di medicinali e sostanze come farmaci antibiotici e clorexidina

Di che colore possono essere le macchie dentali?

Le macchie dentali si possono presentare di cinque diversi colori. Ce ne possono essere di nere, di verdi, di gialle, di marroni o di grigie. Chi assume ferro può vedere i propri denti macchiarsi di piccoli puntini di colore nero. Qualsiasi sia il colore delle macchie sui tuoi denti c’è una soluzione pronta per rimuoverle, partendo spesso dall’eliminazione della causa che le ha generate. Leggi sotto per scoprire le cause delle macchie dei denti.

Macchie nere e macchie grigie

La carie è la principale causa della presenza di macchie nere sui denti, ma non è la sola. Anche il consumo di bevande acide, vino, o alimenti molto dolci può provocarle. Non c’è solo il cibo dietro alla formazione delle macchie scure, infatti anche il consumo di integratori multivitaminici e di droghe, leggere o pensanti, possono produrle. I traumi e alcuni antibiotici assunti per via fetale sono invece le cause delle macchie grigie.

Macchie marroni, macchie gialle e macchie verdi

Se utilizzi un collutorio a base di clorexidina potrebbe capitarti di vedere sui tuoi denti delle macchie marroni. Questo è legato a un uso eccessivo del prodotto che va usato al massimo di due volte al giorno e per un periodo massimo di 2 settimane. I denti macchiati di verde possono essere presenti in soggetti che lavorano a contatto con metalli come piombo, mercurio, argento o ferro. Fumo e scarsa igiene sono la causa delle macchie gialle e le cause che potrebbero portare a patologie come la parodontite o la più grave piorrea.

Rimedi per eliminare le macchie

Per far tornare belli i denti, è necessaria una pulizia professionale presso uno studio dentistico. Un intervento di routine come la detartrasi e un check-up completo sarebbe consigliato farli circa due volte all’anno. Ci sono però anche dei rimedi naturali, che possono essere d’aiuto. Bere sempre acqua dopo aver bevuto tè o caffè, mangiare cibi croccanti, usare spazzolini, collutorio e filo interdentale sono i più comuni e i più a buon mercato.

Potrebbero interessarti anche