1. Home
  2. Salute
  3. In farmacia

Integratori multivitaminici: a cosa servono e quando prenderli

Le vitamine sono una componente fondamentale dell'alimentazione quotidiana, soprattutto per chi vive una vita particolarmente stressante: per questo è particolarmente utile l'assunzione di integratori multivitaminici. Vediamo quali e come.

In farmacia

Vi sono periodi della vita in cui, nonostante un’alimentazione sana ed equilibrata, fare ricorso agli integratori multivitaminici è una vera e propria ancora di salvezza. Si tratta di un valido aiuto quando si è un po’ giù di tono. Un cambio di stagione, un periodo di stress, una sessione di esami, orari di lavoro particolarmente pesanti: sono tutte situazioni che provocano grande stress e stanchezza.

Questi prodotti sono in grado di fornire i nutrienti essenziali per il corpo, consentendo di prevenire le eventuali carenze vitaminiche e di minerali, legate ad un’alimentazione disordinata, tipica di chi lavora tutto il giorno. Ma sono molto utili anche in situazioni particolari, come gravidanze o patologie particolari.

Integratori di vitamine: quando usarli

Gli integratori multivitaminici sono molto utili a ogni età, ma sono ideali per i più piccoli. In commercio esistono tantissime tipologie di integratori di vitamine per bambini, utili a garantire le sostanze fondamentali per la crescita, soprattutto a tutti i bimbi che non amano particolarmente frutta e verdura. Ma queste sostanze risultano molto utili anche per le future mamme: assumere integratori multivitaminici in gravidanza, quando il fisico viene sottoposto a sforzi maggiori, garantisce l’apporto di tutti i nutrienti fondamentali.

Gli integratori nella terza età

L’avanzare degli anni porta inevitabilmente a problematiche legate alla salute: calo delle difese immunitarie, stanchezza, ma soprattutto difficoltà ad assimilare le sostanze importanti per l’organismo. Ma spesso il problema può anche essere legato ad una alimentazione errata, impostata su logiche ormai superate, di quando era difficile mettere in tavola il pranzo e la cena. Per questo sono molto utili gli integratori multivitaminici per anziani, che consentono il giusto apporto di sostanze nutrienti, nella fattispecie vitamine e minerali.

Integratori multivitaminici: come scegliere

I multivitaminici in commercio sono moltissimi e tutti molto validi. Ma quali sono le sostanze che devono contenere?

  • Vitamina A
  • Vitamina B
  • Vitamina C
  • Vitamina D
  • Vitamina E
  • Vitamina K
  • Ferro
  • Magnesio
  • Calcio
  • Iodio
  • Zinco
  • Rame
  • Fosforo

Le vitamine sono normalmente presenti nell’alimentazione di ogni giorno, ma in quantità piuttosto piccole. Dunque a volte è necessario integrarle con gli integratori multivitaminici, soprattutto se si è abituati a pranzare velocemente, magari con un panino, ignorando l’apporto necessario di verdure e frutta che dovrebbe essere parte essenziale di ogni pasto. Tra l’altro, per ogni tipo di vitamina esiste una soglia di assunzione sotto cui non si dovrebbe mai scendere, e non sempre si riesce a mantenere i dosaggi necessari. Questo rimarca l’importanza dell’assunzione di integratori multivitaminici per i bambini, che nella fase della crescita hanno delle necessità ben definite.

Le vitamine più importanti

Gli integratori multivitaminici consentono di assumere le vitamine più importanti per l’organismo, che sono principalmente quelle con proprietà antiossidanti: si tratta soprattutto della vitamine A, C ed E. Dunque un buon integratore, naturalmente associato a una dieta il più possibile equilibrata, consente di garantire al meglio la funzionalità del sistema immunitario.

Il dosaggio degli integratori

Per assumere le vitamine in modo sicuro e senza rischi, è bene leggere accuratamente il foglio di istruzioni presente nella confezione e possibilmente consultare il medico o il farmacista per farsi consigliare al meglio. Il dosaggio degli integratori multivitaminici normalmente comprende l’assunzione di due capsule al giorno, per periodi prolungati, che consentano all’organismo di recuperare al meglio le proprie funzionalità.

Potrebbero interessarti anche