1. Home
  2. Animali
  3. Allevamento

Come si riconosce un cane di razza?

Come capire se un cane è di razza o meno? Ecco tutte le verifiche per scoprirlo e alcuni consigli per evitare di affidarsi ad allevatori disonesti

10-01-2022

Allevamento

Hai acquistato da poco un cane presso un allevatore di cani e vuoi essere certo che sia realmente un cane di razza, ma non sai come fare? Non preoccuparti è piuttosto facile e puoi scoprirlo subito in questo approfondimento di PG Magazine.

Come capire se un cane è di razza?

Quando arriva un cucciolo in casa non è facile avere la certezza che sia un cane di razza o un meticcio, a meno che non lo hai acquistato da un allevatore che ti ha rilasciato il certificato.

Anche se lo amerai e te ne prenderai cura comunque, se vuoi sapere se è di razza pura, il documento che lo accerta è il pedigree. Se non è ancora in tuo possesso puoi farne richiesta e ottenerlo entro sei mesi.

Nel frattempo, puoi confrontare il tuo cane con le caratteristiche della razza, aspettando però che il cucciolo abbia compiuto almeno tre mesi.

Ogni razza canina ha, infatti, le sue caratteristiche fisiche definite da alcuni standard (peso, forme, colori), ma alcuni cani con pedigree possono non sembrare di razza e, viceversa, dei meticci possono apparire molto simili.

Il modo più semplice per sapere se un cane è di razza resta, quindi, il pedigree.

Come si fa a sapere se il cane ha il pedigree?

Se vuoi creare un allevamento o far partecipare il tuo cane alle mostre, dovrai, per legge, essere in possesso del pedigree, onde evitarti sanzioni piuttosto salate.

Si tratta di un documento che viene rilasciato esclusivamente dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), attestante le caratteristiche e l’albero genealogico di un cane: chi erano il padre e la madre, i suoi antenati e certifica che nel ramo familiare non ci siano stati incroci.

Un cane sprovvisto di pedigree non è considerato un cane di razza, anche se possiede caratteristiche simili, e non potrà partecipare a manifestazioni ufficiali, né essere usato per la riproduzione negli allevamenti.

Tra le informazioni riportate nel pedigree ci sono:

  • i dati anagrafici e identificativi del cane (razza, nome, sesso, data di nascita, colore);
  • genealogia del cane (genitori, nonni, bisnonni e trisnonni);
  • se tra gli antenati ci sono campioni di bellezza;
  • dati del proprietario e dell’allevatore;
  • dati del microchip e numero di iscrizione al Registro del Libro genealogico.

Il libro genealogico si può consultare online sul sito dell’ENCI, dove vengono riportate anche le tariffe per ottenere il pedigree. L’ente consiglia di non fidarsi degli allevatori che vendono cuccioli senza rilasciare il certificato o lo fanno pagare con un costo elevato, un allevatore serio considera la certificazione compreso nel prezzo della vendita del cucciolo.

Come consultare online i dati di un cane di razza

L’ENCI mette a disposizione di tutti, sul suo sito, il libro genealogico online dei cuccioli, dove si può sapere se sono stati fatti tutti gli esami che ne attestano la salute, consultare le schede dei genitori e chi c’è nell’albero genealogico del tuo futuro cane.

È uno strumento molto utile per chi volesse comprare un cane da un allevatore. Ad esempio, si può vedere se questo è iscritto all’ENCI e, in caso negativo meglio pensare di rivolgersi a un altro allevamento.

Per essere inseriti nel database gli allevatori firmano una liberatoria per il trattamento dei dati, se non lo fanno non ottengono il pedigree della cucciolata, che non può essere venduta come di razza pura.

Consultare online i dati di un cane di razza sul sito dell’ENCI è facile, basta seguire questi passaggi:

  • vai sulla pagina web dell’ENCI;
  • registrati seguendo le istruzioni, inserendo il Codice Fiscale e avviando la ricerca dei dati anagrafici;
  • per trovare il pedigree che ti interessa sulla destra troverai la tabella “ricerca cani”, devi compilare almeno uno dei campi che appaiono (nome, microchip, allevatore, razza, etc).

Appariranno i dati che stai cercando e, nella sezione “pedigree”, potrai trovate tutti gli antenati del cane con la relativa documentazione.

Nella sezione “libro genealogico” troverai informazioni utili e interessanti: il registro degli allevatori di cani di razza, gli accoppiamenti recenti dove ci sono le cucciolate già registrate nel Libro, ma per le quali non è ancora stato emesso il pedigree, l’elenco di tutte le razze e molte altro.

Potrebbero interessarti anche