1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

Riconoscere un bulldog francese originale: ecco come fare

Chi vuole accogliere in casa un cane può chiedersi come riconoscere un bulldog francese originale, razza molto ricercata: ecco le sue tipiche caratteristiche

03-11-2022

Animali domestici

Cani amabili ed estremamente affettuosi, i bulldog francesi sono molto ricercati in tutto il mondo. Tanti sono gli allevamenti o gli annunci che possono essere trovati sul web. Seppur la razza non incida sull’affetto che gli animali sono in grado di dare, molti di coloro che vogliono adottarne o acquistarne uno puro si chiedono come riconoscere un bulldog francese originale e a cosa fare attenzione per non cadere in errore.

Ci sono caratteristiche fisiche e caratteriali che contraddistinguono i bulldog (o bouledogue) francesi di razza pura. È bene conoscerle bene prima di procedere all’adozione del proprio animale domestico, o all’acquisto, poiché permetterà di accoglierlo in casa nella maniera adeguata e procedere con una corretta educazione.

Bulldog francese di razza: le caratteristiche fisiche

Il bulldogue francese è una razza di cane riconosciuta che appartiene ai molossoidi e che deriva dall’incrocio tra Terrier Boule e Toy Bulldog. Come suggerisce il nome, è originario della Francia. Ha un fisico compatto, robusto e forte, seppur di dimensioni ridotte. Al garrese può raggiungere i 30-35 cm. Il peso di un soggetto adulto si può aggirare tra gli 8 kg e un massimo di 14 kg.

Ha una testa quadrata, larga, un muso piatto e una mascella possente. Il naso, o tartufo, è corto, schiacciato e sempre nero e gli occhi sono grandi e rotondi. Sulla pelle sono presenti le rughe, caratteristica distintiva di questa bellissima razza di cane.

Particolari anche le orecchie, di dimensioni notevoli, a pipistrello, dritte, con una base ampia e la punta arrotondata. Il padiglione auricolare è visibilmente pronunciato. Le zampe di un bulldog francese sono corte, tozze, ma molto forti con muscolatura evidenti. I cuscinetti sono spessi e la coda è corta.

Chi vuole adottare un bulldog francese cucciolo originale deve fare molta attenzione al pelo. Questo è corto e folto. I colori riconosciuti sono fulvo (anche con maschera nera), bringè (o nero-tigrato), bianco fulvo, caille (bianco con macchie fulve localizzate sulla testa). Tutte le altre colorazioni, dette esotiche, non sono riconosciute dallo standard di razza e, seppur molto belle, sono presenti solo nei bulldog non puri.

Carattere del bouledogue francese

Il bulldog francese è un cane d’appartamento ed è un’ottima compagnia. È molto socievole, intelligente e con una forte personalità. È vivace ed ama giocare sia con gli altri cani, anche di grandi dimensioni, che con le persone. Può vivere in casa, ma ha bisogno di attenzioni e frequenti passeggiate per poter dare sfogo alla sua indole.

Può risultare molto pigro e particolarmente testardo. Va educato e ben addestrato fin da cucciolo per fargli comprendere come rispettare le regole e gli ordini imposti dal padrone. Non è un cane che abbaia molto. Tendenzialmente non è aggressivo, ma sa difendersi bene se si sente in pericolo. Può facilmente coabitare con altri cani e con altri animali.

Il bulldog francese può avere una convivenza serena con i bambini, se caratterizzata dal rispetto verso l’animale domestico, e con le persone anziane. Tende ad essere molto protettivo nei confronti del padrone e di ogni membro della sua famiglia.

Cucciolo originale di bulldog francese: salute e problemi

I bouledogue francesi possono andare incontro ad alcune problematiche comuni della razza. La conformità del naso porta frequentemente a problemi respiratori, che si manifestano soprattutto nei mesi caldi dell’anno. Non è insolito sentirli russare durante il sonno.

Poiché il loro corpo non è adatto a dissipare velocemente il calore, soffrono molto le temperature elevate e si deve prestare attenzione alla sua salute soprattutto in estate. Si tratta di una razza predisposta ad alcune malattie, come l’anemia, problemi agli occhi, disturbi digestivi o patologie che riguardano la tiroide. L’aspettativa di vita di un bulldog francese è moderata: si assesta tra i 10 e i 15 anni.

Fisionomia e qualità caratteriali possono essere elementi molto utili per riconoscere un bulldog francese originale. La sicurezza sulla purezza della razza, tuttavia, può derivare solo da un documento, il pedigree ENCI, un certificato genealogico in cui sono appuntati dati anagrafici e identificativi del cane, i suoi genitori e antenati e altri importanti informazioni.

Il costo di un bulldog francese originale può variare a seconda del suo albero genealogico, dell’acquisto, dalle caratteristiche, dall’allevamento selezionato e dalla presenza del pedigree. Il prezzo può partire dagli 850 euro e arrivare ai 3000 euro.

Se si è interessati ad accogliere in casa un bulldog francese cucciolo originale per poter godere del suo affetto e della sua simpatia è bene rivolgersi ad allevatori seri ed affidabili. Su PagineGialle è possibile trovare allevatori della tua zona.

Potrebbero interessarti anche