1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

Pedigree ENCI: cos'è, a cosa serve, come ottenerlo

Il pedigree Enci è un certificato che serve a segnalare la genealogia dell’animale. Ecco tutte le informazioni necessarie sui costi e su come ottenerlo.

Animali domestici

ll pedegree ENCI è un certificato che permette l’iscrizione di un cane al Registro del Libro genealogico e ne certifica la razza (sapevi che ci sono razze di cani perfette per i bambini e altre che vivono benissimo anche in appartamento?). Una volta certificata la razza questo documento rilasciato dall’ENCI viene spedito all’allevatore della cucciolata, al proprietario o alla Delegazione ENCI di competenza territoriale. Questo documento è molto importante per tutti coloro che possiedono un animale di razza e voglio certificare il pedegree del cane. Il documento permette poi oltre alla certificazione, anche l’accesso del proprio cane a gare e concorsi nazionali e internazionali.

Pedegree ENCI: cos’è e cosa riporta?

Il Pedigree ENCI prevede un vero e proprio certificato, all’interno del quale sono segnalati dei dati specifici quali:

  • Dati identificati e anagrafici del cane, quali: nome, razza, sesso data di nascita, colore del mantello, e codice del microchip.
  • Il numero di iscrizione al registro dell’ENCI, necessario a riportare gli identificativi del cane all’interno del Libro genealogico.
  • Genealogia del cane: ossia chi sono i suoi genitori, i nonni, i bisnonni e trisavoli
  • Eventuali vittorie dei suoi antenati a livello nazionali e internazionali
  • Risultati e posizioni conseguite dagli antenati nelle gare ufficiali
  • Passaggi di proprietà avuti dal cane a seguito di adozione

Il pedigree ENCI oltre alla trascrizione nel libro genealogico garantisce anche che l’intera procedura di riconoscimento della razza di un cane sia eseguita secondo le istruzioni rilasciate dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. I cani che non presentano il certificato genealogico non possono essere considerati cani di razza, e quindi non possono partecipare a manifestazioni ufficiali.

Come fare la richiesta del pedegree per cane ENCI

Il pedegree ENCI rappresenta una vera e propria carta di identità per il cane di razza, questo certificato viene consegnato entro sei mesi dalla richiesta, e viene inoltrato insieme al libretto sanitario e al microchip. La richiesta di questo certificato, di solito, dev’essere fatta dall’allevatore che ha seguito la nascita dei cuccioli di razza. L’allevatore o il proprietario per effettuare la domanda di iscrizione al registro genealogico deve andare sul sito dell’ENCI, scaricare e compilare il modello A con: i suoi dati personali e quelli dell’allevamento, il numero dei cuccioli, i dati della madre dei cuccioli, del padre e denuncia di monta e nascita della cucciolata.
La denuncia per ottenere il certificato dev’essere compilato entro 25 giorni dalla nascita. Se la richiesta avviene dopo si dovrà pagare una sovrattassa. Dopo il modello A, bisogna scaricare quello B per la denuncia della cucciolata e per completare la richiesta del pedigree.

Quanto costa richiedere il Pedegree ENCI

I costi del Pedegree ENCI variano in base a chi fa la richiesta e quando la si fa. La compilazione del modello A e l’invio hanno un costo di 14,50 euro. Nel caso questa venga effettuata in ritardo, ossia dopo il venticinquesimo giorno dalla nascita, bisognerà pagare 25 euro e sottoporre i cuccioli all’esame del DNA. I costi del modello B cambiano a seconda se l’iscrizione viene effettuata a nome dell’allevatore o del proprietario. Nel primo caso il costo è di 20 euro, mentre nel secondo questo è di 18 euro.Infine, a questi costi si devono aggiungere 8,5 euro di spese di segreteria, e i costi a secondo del tipo di libretto che si sta richiedendo.

Potrebbero interessarti anche