1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

Maialino pancia a tazza: caratteristiche e curiosità dell'animale

Perché non prendersi un animale domestico un po' fuori dalla norma? Il maialino pancia a tazza è perfetto per questa esigenza. Scopri di più in questa guida

Animali domestici

Il maialino pancia a tazza, anche detto maialino domestico o vietnamita, è un animale domestico di origine vietnamita che si è diffuso in occidente già dagli anni ’80.  In Italia è arrivato già da qualche anno ed è diventato famoso in quanto è stato animale da compagnia di VIP quali George Clooney e Kendall Schmidt.

Non è però un animale adatto a tutti e richiede cure e attenzioni particolari. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questo simpatico maialino e cosa fare per averne uno.

Maialino pancia a tazza: caratteristiche fisiche

Il maialino pancia a tazza non è affatto un animale piccolo, ma in età adulta è in grado di raggiungere una lunghezza media 90 cm, un’altezza di circa 40 cm e un peso che si aggira dai 50 fino ai 100 kg.

Dimenticate la classica coda arricciata tipica del maiale tradizionale: la coda e le sue orecchie sono perfettamente dritte. Da non trascurare la sua pancia sporgente e la sua postura concava che danno il nome alla “pancia a tazza” di questo maialino. Questa definizione deriva infatti dall’inglese “pot bellied pig” che significa per l’appunto pancia a tazza.

Infine, il manto di questo maialino da compagnia è in genere di colore nero anche se si possono trovare degli esemplari a chiazze di colore nero e bianco o ancora completamente bianchi. Come per i cani e i gatti anche il suo pelo deve essere correttamente spazzolato.

Maialino pancia a tazza: non un semplice animale domestico

Per quanto il maialino pancia a tazza sia classificato come animale da compagnia, questo simpatico maialino ha bisogno di un giardino abbastanza ampio per poter scorazzare liberamente. È intelligente come e più di un cane e di un gatto e può essere portato a spasso attaccato al guinzaglio, proprio come un cane. Infatti, è un animale socievole ed è in grado di memorizzare e di rispondere ai comandi che vengono impartiti dal suo padrone.

Da non trascurare che, proprio come un cane, ha un ottimo fiuto che lo rende un ottimo cacciatore di tartufi. Dimentica infine lo stereotipo del maialino sporco che adora crogiolarsi nel fango: il maialino pancia a tazza è un animale molto pulito che ama essere lavato ogni giorno.

Maialino pancia a tazza: l’alimentazione

Il maialino pancia a tazza è un animale onnivoro e adora mangiare di tutto. Bisogna però fare attenzione al cibo sparso per casa e al frigorifero. Questo maialino mangia di tutto e in continuazione per tanto bisogna preparargli una dieta equilibrata a base di farine, frutta e verdura di stagione e carne. È però un animale che tende ad ingrassare, pertanto bisogna rivolgersi al proprio veterinario di fiducia che farsi preparare un’apposita dieta.

Maialino pancia a tazza: dove lo posso trovare?

Il maialino pancia a tazza non si trova nei normali negozi di animali, ma è necessario rivolgersi ad un allevamento specializzato. Il prezzo va dai 50 ai 100 euro. Se non sai a chi rivolgerti, cerca su Pagine Gialle.it e troverai gli allevamenti più vicini a te. E tu? Sei pronto ad accogliere un maialino pancia a tazza?

Potrebbero interessarti anche