1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Come vestirsi se si ha un po' di pancia?

Quali abiti indossare per nascondere la pancia ma sentirsi comunque comodi e a proprio agio? Ecco dei consigli per combinare confort e stile

13-03-2022 (Ultimo aggiornamento 29-03-2022)

Abbigliamento

Che sia appena accennata o molto pronunciata, la pancia viene avvertita da molte persone come un imbarazzante inestetismo. Per fare in modo che non sia un motivo di insicurezza nella vita di tutti i giorni, è possibile essere aiutati da abbigliamento scelto con cura che non solo nasconda la pancia, ma esalti la figura. Dunque, come vestirsi se si ha la pancia? Ecco qualche suggerimento semplice da seguire.

Quali abiti indossare per nascondere la pancia

Per prima cosa, ecco come vestirsi per nascondere la pancia se si è donna. Il primo è un trucco legato all’abbigliamento intimo: nei negozi di lingerie si trovano speciali guaine, anche dette “mutande contenitive” che hanno il potere di contenere la pancia e dare una forma più snella alla zona centrale del corpo, dai fianchi alla vita. Queste possono essere in forma di culotte a vita alta e in tessuto rinforzato, benché morbido e confortevole, oppure si possono acquistare modelli che comprendono anche pantaloncini che contengano e rimodellino le gambe.

Oltre all’intimo, poi, ci sono trucchi su come vestirsi per sembrare più magre. In primis, pantaloni a vita alta: non solo jeans ma anche pantaloni palazzo, che rendano più lunga la figura e distolgono l’attenzione dalla pancia, soprattutto se abbinati con camicette o t-shirt morbide. Lo stesso effetto lo danno giacche e soprabiti lunghi: mentre quelli corti o che si fermano all’altezza della vita non riescono a celare la pancia, quelli lunghi permettono di slanciare la figura.

Nascondere la pancia con gli abiti

Per le amanti degli abiti, il segreto su come vestirsi per nascondere la pancia sono i modelli cosiddetti a impero: mettono in evidenza il seno, solitamente con una cinta sotto il petto, e poi scendono fino a terra nascondendo il resto del corpo. Sono adatti a molte occasioni: per tutti i giorni, in primavera ed estate, se abbinati a una giacca in denim, oppure per occasioni speciali con tacchi alti.

Per quanto riguarda colori e tessuti, quali abiti indossare per nascondere la pancia? Sempre meglio optare per tessuti morbidi, che scivolano senza segnare il punto vita. I colori, soprattutto per la parte inferiore del corpo, tra cui scegliere sono quelli scuri: nero, blu navy, marrone, verde scuro.

Se siete amanti delle tonalità chiare e pastello, o anche di quelle accese, meglio lasciarle per i top. Le fantasie che decorano top, gonne e pantaloni devono essere esaminate bene: no alle righe orizzontali, che allargano per effetto ottico, e sì a quelle verticali.

Come nascondere la pancia maschile?

Nella moda maschile, i trucchi su come vestirsi per nascondere la pancia sono relativi soprattutto a lunghezze e taglie di pantaloni, maglie e giacche. Evitare pantaloni stretti con t-shirt aderenti: meglio calzoni morbidi, che scendano dritti, con maglie leggermente oversize e in tessuto morbido che scivolino sulla pancia senza metterla in evidenza.

Leggermente oversize non significa, però, indossare camicie o magliette molto più grandi della propria taglia: si rischierebbe l’effetto opposto. Lo stesso vale per le giacche: lunghe in inverno, a metà coscia nelle stagioni intermedie. Se corte, non devono essere aderenti: meglio giacche dritte e non doppiopetto nei completi formali, bomber per il tempo libero. 

Potrebbero interessarti anche