1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Bricolage e fai da te

Come decorare le pareti di casa?

Murales, adesivi, stencil, stickers, pannelli decorativi e tante altre idee per decorare le pareti della vostra casa con gusto e originalità.

Bricolage e fai da te

Ecco alcuni consigli su come rendere originale e unica una stanza, con l’aiuto di murales, stencil, pannelli decorativi e altre idee davvero perfette per decorare le pareti della casa e rinnovare il look.

Decorare le pareti con i murales

Se vi piacciono le case colorate e creative, quello che fa al caso vostro è un bel murales, che rallegri le vostre pareti. Se possedete doti artistiche potete decorare da soli la vostra stanza, altrimenti è possibile contattare uno specialista che vi aiuti a scegliere il disegno più adatto e, in men che non si dica, avrete una bella parete colorata con un murales artistico e originale.

Stencil per pareti

Se quello di cui avete bisogno è un po’ di fantasia nella vostra abitazione e non avete nessuna intenzione di lasciare le pareti bianche c’è un metodo semplice ed economico, che darà un aspetto diverso alle pareti della vostra camera: gli stencil. Quella dello stencil è una tecnica pittorica, che si avvale di particolari mascherine traforate per riportare simboli, lettere e disegni sulle pareti. È una tecnica molto facile da realizzare, che può essere eseguita sia da voi, che da persone esperte. È un metodo semplice e originale per liberarsi delle solite pareti bianche.

Gli stickers da parete

Gli stickers sono una soluzione creativa per cambiare volto ai vostri interni. Questa tecnica prevede l’uso di adesivi, realizzati per aderire alla perfezione alle pareti di casa. Non è detto che gli stickers possano essere utilizzati solo nelle camerette dei vostri bambini, infatti ce ne sono di diversi tipi e utilizzabili in tutte le stanze della casa. Applicarli e rimuoverli è un’operazione molto semplice. Inoltre, ce ne sono di tutte le dimensioni: alcuni davvero piccoli, che possono essere applicati solo su una porzione di parete, oppure molto grandi, come gli stickers floreali, sempre più tendenza e sempre più usati per dare colore e movimento a spazi che hanno bisogno di una marcia in più.

Pannelli decorativi

Per quanto riguarda i pannelli decorativi, attualmente sono una delle soluzione più d’effetto per decorare le pareti interne della vostra casa. Ci sono pannelli di diversi materiali e di tantissimi colori ed effetti. Si va dai materiali più classici come il gesso, il poliuretano e il polietilene fino alle proposte più innovative, come la malta ceramizzata fibro-rinforzata e la fibra di vetro. Quest’ultima è la proposta più innovativa sul mercato, non solo per le caratteristiche estetiche, ma anche per quelle tecniche, igieniche e strutturali, infatti grazie alle proprietà del materiale, protegge le pareti dalle crepe e dalle fessurazioni.

I pannelli in fibra di vetro vengono utilizzati specialmente nel bagno o nelle cucine, ma vengono proposte anche in sostituzione a una boiserie o di una carta da parati in soggiorno o in camera da letto. Sono davvero molto particolari e rendono le vostre stanze innovative ed esclusive.

Potrebbero interessarti anche