1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Bricolage e fai da te

Idee per decorare le pareti con il fai da te

Se il bricolage ti appassiona non puoi perderti queste 5 idee originali e creative per dare un tocco unico alle pareti di casa tua! Scopri di più su PG Magazine

Bricolage e fai da te

Finalmente sono terminati i lavori della tua casa, ristrutturata ad hoc, ti guardi intorno davanti ai muri appena ripitturati… eppure manca qualcosa. Oppure stai vivendo una fase della vita, nella quale tutto ciò che hai intorno, a partire dalle mura domestiche sembra decisamente spento. Insomma, la casa non è un involucro vuoto e standardizzato, ma rappresenta il carattere di chi la abita. Forse è giunta l’ora di tirare fuori il tuo estro creativo e iniziare con un po’ di decorazioni fai da te alle pareti di casa, armati di fantasia e di idee creative per dare il tocco di stile che ci vuole.

Le foto ricordo

Iniziamo dalle decorazioni più “classiche” con il fai da te, per le pareti di casa, utilizzando quelle immagini ferme nel tempo che più vi raccontano: le fotografie. In molti hanno foto incorniciate, spesso un po’ a caso sulle proprie mura, ma l’elemento che vi può contraddistinguere è lo storytelling che volete creare per voi e per i vostri ospiti. Potete immaginare una intera parete di polaroid che racchiudano i momenti salienti della vostra vita, oppure installare una cornice di grandi dimensioni creando un display di foto appese con fili da bucato e mollette. Darete vita ad una piccola mostra casalinga che espone i vostri ricordi più cari, tutti i giorni!

L’arte del decoupage

Tra le decorazioni per le pareti interne, il decoupage rimane un must del fai da te per dare libero sfogo alla creatività, utilizzando materiali da riciclo in un’ottica green. L’importante è procurarsi una colla specifica che possa essere rimossa facilmente negli anni a venire. Fatevi ispirare dal vostro stile e dal design della vostra casa. Se siete amanti del vintage, potrete utilizzare le pagine delle vecchie riviste e delle pubblicità pop degli anni passati. Se amate il cinema, la musica e non solo, faranno al caso vostro le locandine dei film, ritratti black and white dei vostri divi preferiti, oppure fumetti, o vecchi spartiti musicali.

Decorazioni con piatti e ceramiche 

Se la vostra casa ha uno stile tra il rustico e lo shabby chic, potete prevedere delle decorazioni fai da te a muro con ceramiche di vario tipo. Da quelle più caratteristiche e degne di veri collezionisti, a quelle bellissime tipiche della Costiera Amalfitana, dell’Umbria, della Puglia e della Sicilia. Ognuna di esse vi ricorderà la bellezza dei vostri viaggi. Ma non dimenticate anche i piatti che non utilizzate più, antichi o modernida aggiungere alla parete, che potrete dipingere voi stessi. Il bello del fai da te è proprio l’unione e il mix di più oggetti dalle origini più disparate.

Stencil alle pareti 

Se amate l’arte, ma ancora non vi sentite al top per avventurarvi a dipingere e decorare le vostre pareti di casa, potete cimentarvi nella tecnica dello stencil, che consente, grazie ad una maschera traforata con un disegno, di trasmette il disegno stesso sulla parete tramite la pittura. Basta scegliere il modello o il simbolo che più vi piace, ed ecco che la vostra parete avrà impresse delle decorazioni minimal, oppure estrose e d’impatto grazie al fai da te, che aggiungeranno lo stile che cercate.

Giardino verticale fai da te

Se avete la possibilità di intervenire anche sulle pareti esterne della casa, ecco delle decorazioni consigliate con il fai da te, molto facili da realizzare. Potete pensare a dei mini giardini verticali, molto belli ed ecologici, con delle cornici in legno che contengono terriccio e una rete metallica con fori della grandezza giusta per collocarci delle piante grasse. Potete anche sbizzarrirvi con pannelli e lettere giganti per ospitare le vostre piantine.

Addio parete triste e spoglia! Come avete visto, cimentarsi con le decorazioni indoor e outdoor con il fai da te non è affatto difficile. Fatevi ispirare da queste idee e dalle loro numerose varianti per allestire la casa dei vostri sogni.

Potrebbero interessarti anche