1. Home
  2. Bellezza
  3. Erboristeria

Come preparare uno scrub viso fai da te efficace e naturale

Combattere impurità e punti neri per avere una pelle tonica, liscia e luminosa è il sogno di tutti, donne e uomini. Ecco come fare uno scrub viso fai da te, da applicare a casa due volte al mese

Erboristeria

Avere un viso sempre curato, idratato, privo di rughe e giovane è il sogno di tutti: ottenerlo è un po’ merito di Madre Natura e un po’ merito nostro. Per raggiungere questi obiettivi di bellezza infatti dobbiamo riservare al nostro viso tutte le attenzioni di cui ha bisogno, ricorrendo all’occorrenza a maschere, a una corretta skincare routine e a scrub viso fai da te.

Per avere una bella pelle non occorre sempre spendere tanti soldi in profumeria o in farmacia acquistando costose creme, basta avere a disposizione degli ingredienti naturali che, se usati nel modo giusto, alle giuste dosi e in maniera costante nel tempo, permettono di raggiungere ottimi risultati.

Scrub viso fai da te: a cosa serve e a chi è consigliato

Lo scrub viso fai da te è un ottimo modo, semplice e low cost, per rinnovare la pelle del volto rimuovendo le cellule morte che rischiano di appannare la nostra bellezza facendoci apparire con un colorito spento, disidratati e più vecchi.
Lo scrub aiuta anche a minimizzare pori dilatati, schiarire eventuali macchie scure sul viso, levigare la pelle e, rimuovendo in modo profondo il sebo in eccesso andando di fatto a purificare la pelle, lo scrub viso fai da te aiuta a prevenire gli odiati brufoli.

Scrub naturale viso fai da te: quali ingredienti utilizzare

Gli scrub viso fai da te sono semplici da preparare, bastano un po’ di tempo e i giusti ingredienti. Anche la tecnica del massaggio per far penetrare in profondità i vari principi attivi degli ingredienti naturali è molto importante.

Quali sono gli ingredienti naturali ideali per preparare uno scrub viso fai da te?

Innanzitutto, bisogna sapere quale tipologia di pelle si ha. Esistono poi diversi tipi di scrub, dal più delicato adatto alle pelli secche e sensibili a quello più efficace per le pelli impure e grasse.
Tra gli ingredienti principali di uno scrub viso fai da te troviamo lo zucchero di canna, il bicarbonato, il miele e il limone, ma anche alcuni frutti come la banana.

Gli scrub, a differenza delle maschere, non vanno mai lasciati in posa, bensì massaggiati e risciacquati con acqua tiepida avendo cura di rimuovere ogni residuo e non vanno fatti più di 2 volte al mese per non seccare troppo la pelle.

Scrub viso fai da te per la pelle grassa: come si prepara?

Tra gli scrub più richiesti c’è senza dubbio lo scrub viso fai da te per la pelle grassa che ha come obiettivo quello di rimuovere il sebo in eccesso ed eliminare brufoli, impurità e punti neri.

Per realizzarlo occorre mescolare del succo di limone, dal potente effetto astringente e disinfettante, a due cucchiai di sale o di zucchero facendo in modo che il composto rimanga granuloso. Andrà dunque massaggiato sul viso, risciacquato con acqua tiepida e il gioco è fatto.

Un altro esfoliante viso fai da te assolutamente da provare è lo scrub viso al miele e bicarbonato, utilizzando un cucchiaio per ciascun ingrediente e aggiungendo un cucchiaio di zucchero.

Come fare invece uno scrub naturale per il viso con la banana? Schiacciandola e mescolandola a un cucchiaio di zucchero di canna: si otterrà così un peeling viso fai da te assolutamente efficace e goloso, senza dover ricorrere al tradizionale peeling all’acido glicolico dell’estetista.

Potrebbero interessarti anche