1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

10 curiosità sui gatti che forse non sai

Quanto conosci davvero uno tra gli animali da compagnia più amati di sempre? Scopri con noi 10 curiosità sui gatti che (forse) ancora non sapevi

26-07-2022

Animali domestici

Gli antichi Egizi li veneravano, mentre qualcuno oggi pensa ancora che quelli neri possano portare sfortuna, chissà mai perché. I gatti accompagnano l’uomo da moltissimi anni con alterne fortune.

Ma ci sono piccole e grandi curiosità che forse non tutti conoscono a proposito della specie felina che trova posto in tante case d’Italia e del mondo. Eccone dieci. E tu quanto ne sai dei mici?

1 – Divinità in Egitto

Il gatto è un animale addomesticato dall’uomo da moltissimo tempo. Nell’antico Egitto una delle divinità, Bastet, aveva fattezze che ricordano il gatto. Gli Egizi infatti adoravano questo animale come sacro. Alcuni esemplari sono stati ritrovati mummificati.

2 – Occhi di gatto

Adorati da una parte, demonizzati dall’altra. I gatti neri sono diventati oggetto di superstizione, in particolare nel Medioevo, perché durante la notte i loro occhi facevano spaventare i cavalli.

Questo uno dei motivi che sarebbe all’origine della credenza secondo cui i gatti neri portino sfortuna. In alcune parti del mondo invece essi sono benvoluti e considerati portafortuna.

3 – La gatta nello spazio

E’ molto conosciuta la storia del cane lanciato in orbita dai russi o dello scimpanzé spedito nello spazio per tutta risposta qualche anno dopo dagli americani: Laika è il nome della cagnetta messa a bordo di una capsula spaziale sovietica nel 1957 e diventata così la prima astronauta in assoluto, mentre si chiamava Ham l’animale impiegato dagli Usa per una missione del 1961.

La Francia nel 1963 utilizzò una gatta, di nome Félicette, all’interno del proprio programma di esplorazione spaziale. Félicette è risultata così la prima della propria specie a finire in orbita. A differenza di Laika, la micia fece ritorno sulla Terra.

4 – Il gatto più vecchio del mondo

Si chiama Creme Puff il felino domestico risultato sinora il più longevo. Si tratta di una gatta vissuta 38 anni e tre giorni tra l’agosto del 1967 e lo stesso mese del 2005, ad Austin, in Texas, in America.

L’animale è entrato a suo tempo nei Guinness World Records. Ma quanto vive, di norma, un gatto? L’età media si attesta tra i dodici e i diciotto anni, anche se ci sono alcune variazioni tra una razza e l’altra. A seconda delle caratteristiche peculiari di ciascuna di esse, infatti, alcuni esemplari sono più soggetti a problemi fisici che possono limitare la loro longevità.

5 – Non solo baffi

I baffi del gatto si chiamano vibrisse. Servono all’animale per acquisire una quantità eccezionale di informazioni sull’ambiente che gli sta intorno.

Ad esempio, forniscono dati sull’umidità e sulle condizioni del vento, ma i gatti le usano anche come vere e proprie antenne per captare segnali su ciò che sta loro intorno.

Avete mai notato come siano tesi quando il vostro felino domestico è intento nella caccia di qualcosa? Sono invece rilassati e morbidi quando anche la bestiola è rilassata.

6 – Gatti e latte

Molti credono che il latte sia un alimento particolarmente gradito ai gattini. Chi ha o ha avuto un micio in casa, però, sa che i gatti non bevono con particolare piacere questa bevanda. Questo perché una volta svezzati e diventati adulti il loro organismo non digerisce con facilità il latte e nemmeno il formaggio.

7 – Lingua ruvida

Sapete perché la lingua dei nostri amici gatti è tanto ruvida? Su di essa si trovano numerosissime papille filiformi rivolte verso l’interno del corpo. Questa conformazione permette all’animale grande efficacia nella pulizia del proprio pelo, come se avesse a disposizione una vera e propria spazzola.

8 – Acqua: amore o odio

La curiosità numero 8 sui gatti riguarda la loro avversione nei confronti dell’acqua. I mici amano il pesce, ma non amano fare il bagno. Esistono però alcune eccezioni che confermano la regola: è il caso del Turco Van, razza originaria della zona del lago di Van, in Turchia, che non disdegna giocare con l’acqua ed entrarci. Amano l’acqua anche molti Norvegesi delle Foreste.

9 – Problemi di cuore

Alcune razze di gatto sono particolarmente soggette a malattie del cuore, motivo per cui devono sottoporsi a controlli specifici. Tra di esse c’è il Maine Coon, il gattone dalle grandi orecchie che terminano con un ciuffetto di pelo sull’estremità. Prima di acquistare un gatto è bene informarsi in modo da essere pronti a prendersi cura di ciascuna razza nel modo più adeguato.

10 – Gatti in musica

L’ultima delle nostre curiosità sui gatti domestici dimostra quanto questa specie di animali sia parte della nostra vita e abbia fatto breccia nel cuore di tanti artisti. Su tutti ricordiamo Freddie Mercury, che alla sua gatta Delilah ha dedicato una delle canzoni contenute nell’album Innuendo. Grande amante dei gatti anche John Lennon.

Potrebbero interessarti anche