1. Home
  2. Food
  3. Enoteche e vini

Enoteche a Como: 5 luoghi dove si beve bene

Bere bene è uno dei piaceri della vita e se sei a Como e cerchi un'enoteca non puoi non andare almeno in uno di questi 7 indirizzi da segnare in agenda

Enoteche e vini

Cantine fornite dei migliori vini e particolarità gastronomiche, certamente le enoteche di oggi sono molto diverse dalle vecchie botteghe di una volta, ma mantengono spesso quell’atmosfera intima, familiare e rassicurante, che ci fa sentire sempre un po’ a casa.

Cosa c’è di meglio, dopo una giornata faticosa, che fermarsi a bere un bel bicchiere di vino, assaporando dei cibi appetitosi! Se sei a Como e cerchi un’enoteca dove poter gustare vino, in compagnia o da solo, o magari scegliere la bottiglia da regalare, eccone almeno 7 da provare assolutamente.

Al Quaranta4

In Via Gabriele D’Annunzio 44, ecco una enoteca a Como con cibi e bevande frutto di ricerca, professionalità e passione. Al Quaranta4 è perfetto per ritrovarsi in un luogo unico, fornito di prodotti attentamente selezionati in un ambiente confortevole, immersi in una atmosfera vintage, come nelle vecchie drogherie dei primi del ‘900. Per la cantina, selezionati i migliori produttori, per andare alla scoperta dei vigneti italiani, anche meno noti. Il menu offre una buona scelta di Toast Gourmet, preparati al momento con prodotti home-made e pane artigianale, realizzato secondo una ricetta storica.

Enoteca Da Gigi – Wine Bar – Bottiglieria di Bizzotto

Enoteca Da Gigi

Un’enoteca nel centro storico di Como, in Via Bernardino Luini, 48. Dagli anni ’30, l’Enoteca da Gigi è un punto vendita di vini, diventato oggi un moderno wine bar, con 500 etichette di vini e 150 tra distillati e liquori. Senza dimenticare la mescita: per gustare un ottimo bicchiere nelle migliori condizioni organolettiche grazie all’enomatic, una macchina innovativa che permette, attraverso l’azoto, la conservazione ottimale fino a 28 giorni dalla sua apertura.

Rivenoteca

In Via Armando Diaz, 56 a Como, Rivenoteca è rinomata per la proposta e la degustazione dei migliori vini lombardi, che potrete acquistare anche online. Nebbiolo, Sassella, Sforzato di Valtellina e Valtellina Superiore, sono solo alcune delle eccellenze che troverete, da abbinare ad un menù della tradizione, con prodotti regionali selezionati, pensati per un piacevole abbinamento cibo e vino. Si organizzano anche numerosi eventi in enoteca e su richiesta.

Vini Italy

Si trova in Via Luigi Catenazzi 18, un’altra imperdibile vineria a Como, che propone una vasta scelta di prodotti anche per la vendita, tra vini, grappe, birre artigianali italiane e tedesche. Tra i vini di Vini Italy consigliamo: Amarone della Valpolicella, Barbaresco, Barolo, Brunello di Montalcino, Champagne, Chianti gallo nero, Collio Sauvignon. Per l’aperitivo, un ottimo prosecco di Valdobbiadene e per continuare la serata, ideale la rassegna di grappe: inferno, lugana.

Osteria del Gallo

Osteria del Gallo

Nel cuore della romantica Como, in Via Vitani 16, dal 1920, un’osteria ed enoteca, come quelle di una volta, a conduzione familiare. L‘Osteria del Gallo è un locale tipico, accogliente, con cucina tradizionale. Da assaggiare i rinomati pizzoccheri e i dolci fatti in casa. Ottima la selezione di vini e grappe, insieme ai liquori unici e pregiati. Da provare la grappa di Aquileia. Un buon rapporto qualità prezzo in un luogo d’incontro piacevole e stimolante.

Enoteca 84

Un’altra enoteca nell’incanto paesaggistico di Como è l’Enoteca 84 in Via Milano 84, per scoprire i sapori della cucina tipica lombarda, accompagnati da un buon bicchiere di vino. 130 etichette ricercate e selezionate per soddisfare anche i palati più sopraffini. Una enoteca di riferimento per tutti gli appassionati ed esperti nel settore enologico. Tra i cibi: pesce di lago, aceto balsamico fatto in casa, verdure scelte. Accuratezza e qualità che si uniscono alla tradizione.

Castiglioni

In Via Giuseppe Rovelli 17, l’Enoteca Castiglioni, appartiene alla famiglia che è presente in città dal 1958 con la rinomata gastronomia. Negli ultimi anni, è stato inaugurato un locale dedicato al buon vino. Un’ampia scelta, differenziata in base alla provenienza regionale. Degna di nota, la selezione di vini valtellinesi. Presenti anche bottiglie di vini naturali. Per gli amanti del buon cibo e del bere di qualità, un locale perfetto per il pranzo e per l’aperitivo.

Bere bene è uno dei piaceri della vita, e anche nella cornice fiabesca di Como, troverete l’enoteca che fa per voi, assaporando gusto e qualità.

Potrebbero interessarti anche