1. Home
  2. Animali
  3. Toelettatura

Corsi toelettatura per cani a Roma: ecco dove imparare

Eseguire la corretta toelettatura del cane e applicare le tecniche più avanzate richiede preparazione e continuo aggiornamento: ecco i corsi da seguire a Roma

23-02-2023

Toelettatura

Gli appassionati di animali, in particolar modo dei cani, possono intraprendere diverse strade per trasformare la propria passione in un lavoro. In particolar modo possono seguire dei corsi di toelettatura cani a Roma o in altre città d’Italia per imparare ad eseguire questa pratica nel modo migliore possibile ed offrire come servizio ai propri clienti.

Quella che può sembrare un’attività semplice da eseguire e portare a termine, richiede in realtà una buona preparazione. Non tutti gli animali sono propensi a lasciarsi lavare, spazzolare e pulire e potrebbero essere difficili da gestire. I soggetti a pelo lungo potrebbero aver bisogno di tecniche particolari per curare il pelo, per sciogliere i nodi e trattare eventuali problematiche.

Seguire un corso è essenziale. Quest’ultimo deve insegnare la figura professionale delle nozioni basilari: scopriamo quali sono gli aspetti da considerare nella scelta di un corso e quali frequentare nella capitale d’Italia.

Corsi di toelettatura per cani: a cosa servono

Prendersi cura del benessere e della bellezza del cane è un compito che va preso con assoluta professionalità e serietà. È un lavoro che non può essere improvvisato, ma che va intrapreso solo dopo aver seguito dei corsi di formazione di elevata qualità e aver avuto delle esperienze pratiche all’interno di altri centri.

Un toelettatore professionista non effettua solo lo spazzolamento del pelo e la rimozione dei nodi, ma si occupa di tutto ciò che riguarda l’igiene dell’animale. Può fare dei bagni semplici o quelli medicali, pulisce gli occhi, le orecchie, ogni parte del corpo dell’animale e, quando necessario, tagliare le unghie cresciute troppo.

Si prende cura del manto, tagliandolo con le forbici per piccoli interventi, tosando o eseguendo dei procedimenti particolari come lo stripping, che consiste nella rimozione del pelo morto utilizzando coltellini adatti, pietre pomice o altri materiali, e il trimming (mantenimento dello stripping).

Le tecniche che si possono applicare sono tante e non possono essere riprodotte a casa dai padroni durante la toelettatura fai da te. I prodotti utilizzati da un toelettatore professionista devono essere di elevata qualità. Saperli individuare e riconoscere è una delle abilità fondamentali.

Oltre ad essere in grado di svolgere tutte le attività di toelettatura, un bravo professionista è capace di instaurare una relazione positiva con tutti i cani e i gatti che vengono sottoposti ai trattamenti, anche quelli dal carattere più difficile o quelli più paurosi.

I corsi più completi si occupano di trasmettere conoscenze e far sviluppare competenze in relazione a diversi argomenti e temi, tra cui i prodotti da applicare, le tecniche di toelettatura e tosatura, sia quelle base che quelle avanzate, dei diversi animali da compagnia, la gestione dell’animale e quella del cliente.

Un corso di buona qualità termina quasi sempre con un esame teorico e/o pratico e il rilascio di un attestato che certifichi l’avvenuta formazione e il corretto apprendimento di tutti i fondamentali per lo svolgimento della professione.

Corsi toelettatura per cani a Roma

Corsi di toelettatura per cani e per gatti possono essere seguiti presso Cani e Gatti, un’attività che si occupa dell’erogazione di corsi di formazione di vario genere, tutti incentrati sul benessere dell’animale da compagnia.

Tutti i corsi di Cani e Gatti, che si trova a Roma in via Tirso, hanno come obiettivo quello di insegnare al frequentante come padroneggiare tutti gli strumenti (forbici, pettini, cardatori e tanti altri), come pulire il manto del cane in base alla sua cute, ad eseguire tutte le operazioni necessarie ( la snodatura, la pettinatura, la pulizia degli occhi e delle orecchie, il taglio delle unghie, la pulizia della zona perineale, degli spazi interplanetari e interdigitali. Sono presenti corsi diversi tipi di corsi che si differenziano per costi, ore di lezione e argomenti trattati.

Chi vive a Roma Nord può far riferimento a The Beauty Dog di Formello, specializzato nell’attività di toelettatura del cane e del gatto. La proprietaria, consapevole delle difficoltà che i padroni possono trovare nel prendersi cura del manto del proprio animale, organizza corsi di formazione che illustrano come realizzare una toelettatura di ottimo livello, in grado di recare un reale beneficio al cane.

Over Line, che si trova in via Gregorio a Roma, organizza numerosi corsi, compresi quelli per toelettatori. Vi sono quelli propedeutici, utili per chi è alle prime armi e per chi si vuole avvicinare a questa professione per la prima volta, quelli di aggiornamento, per imparare nuove tecniche o per chi ha esercitato in passato e vuole tornare a lavorare con gli animali, e quelli correttivi, con esperti del mestiere a livello internazionale. Chi seguirà le lezioni sarà in grado di capire le esigenze del cliente e del cane, di suggerire e adottare le migliori soluzioni e di instaurare un rapporto di fiducia con gli amici a quattro zampe più timorosi.

Per acquistare tutto ciò che ti serve per il tuo corso puoi consultare PagineGialle e trovare il negozio di articoli per animali più vicino a te.

Potrebbero interessarti anche