1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

Gatto Maine Coon: cose da sapere prima di comprarne uno

Quanto costa? Dove lo si trova? Quali attenzioni richiede? Ecco le cose da sapere se vuoi adottare un micione di razza dalle orecchie grandi

21-05-2021 (Ultimo aggiornamento 25-05-2021)

Animali domestici

Sarà che è aumentato il tempo trascorso a casa da ciascuno di noi e sarà che il gatto Maine Coon è particolarmente dolce e coccolone. Di certo questa razza di micio dalle grandi dimensioni piace sempre di più, con il suo pelo lungo e morbido e le orecchie grandi, con il caratteristico ciuffetto sulle estremità. Lo scorso autunno c’è stato un vero boom di richieste e di vendite: lo dicono gli allevatori. Ma quali sono le caratteristiche a cui prestare attenzione prima di procedere con l’acquisto di un micio Maine Coon?

Dove comprare un Maine Coon?

Questa razza viene dall’America, ma da tempo si trova anche in Europa e in Italia viene allevata in numerosi allevamenti distribuiti lungo lo stivale da nord a sud. In ciascuna regione si trovano centri specializzati dedicati a questo gatto di razza. Mici Maine Coon si trovano in vendita anche da privati, anche se una delle indicazioni a cui prestare attenzione prima di affidarsi a qualunque trattativa è quella che riguarda il pedigree: di norma gli allevatori lo certificano senza costi aggiuntivi e assegnano i cuccioli dopo averli già sottoposti alle prime vaccinazioni e ad un cardiogramma di controllo. Diverso e variegato, invece, il ventaglio di offerte che si possono ottenere rivolgendosi a un venditore privato.

Quanto costa un Maine Coon?

Adottare un gatto Maine Coon comporta un investimento di partenza che si colloca nella forbice di prezzo tra gli 800 e i 1200 euro. Taluni, all’interno di questa fascia, aggiungono plus che riguardano le certificazioni a proposito della salute dell’esemplare sulla scorta di esami fatti nelle prime settimane di vita. Di norma i centri di allevamento specializzati forniscono un certificato sull’origine del gatto e, in qualche caso, senza costi aggiuntivi, mettono a disposizione della famiglia anche un primo ecocardiogramma cui hanno sottoposto l’animale che stanno per vendere e un report sulla salute dei suoi genitori.

Attenzione al cuore

Una delle attenzioni che occorre avere quando si tratta di Maine Coon è proprio quella legata al loro cuore. Questa razza di gatti è di dimensioni piuttosto importanti. Nel caso di esemplari maschi il peso arriva senza difficoltà ai dieci chili. Più piccole le femmine, le quali in media stanno nella fascia tra quattro e sette chilogrammi. Alle dimensioni si associa spesso qualche problema di tipo cardiaco. Per questo è necessario che l’animale sia sottoposto a un controllo nei primi mesi di vita e poi con frequenza regolare, secondo le indicazioni del veterinario. L’aspettativa di vita è comunque in linea con quella di altri gatti di razza e si attesta attorno ai dieci/dodici anni.

Pelo morbido da coccolare

Il pelo lungo del gatto Maine Coon richiede anch’esso una cura maggiore rispetto a un comune gatto europeo. Ciò non significa però che sia necessario ricorrere a trattamenti complessi. Se il micio è stato abituato ad essere pettinato sarà facile mantenere questa abitudine da parte della nuova famiglia, in modo da evitare la formazione di nodi. Del resto accarezzare un gatto Maine Coon è un piacere tanto per l’animale quanto per il suo padrone: il carattere dolce e amabile di questa razza rende le coccole un momento privilegiato nel rapporto tra uomo e felino. Una pettinatura eseguita con regolarità, inoltre, diminuisce la quantità di pelo perso dall’animale.

Potrebbero interessarti anche