1. Home
  2. Animali
  3. Alimenti e accessori

I gatti possono mangiare il formaggio?

Quando si ha un animale bisogna fare attenzione alla sua alimentazione. Scopriamo se i gatti possono mangiare il formaggio e, se sì, in quali quantità

22-02-2022 (Ultimo aggiornamento 29-03-2022)

Alimenti e accessori

Una convinzione molto diffusa è quella che vorrebbe i gatti amanti del latte, motivo per cui andrebbe loro proposto con frequenza per coccolarli. Non altrettanto conosciuta è l’informazione, però, che i gatti sono intolleranti al lattosio: ciò è relativo per i felini in età adulta. Da piccoli, infatti, possiedono un enzima che permette loro di digerire al meglio il latte materno di cui si nutrono.

Una volta cresciuti, in seguito al cambiamento di alimentazione (per la maggior parte proteica), la quantità di questo enzima diminuisce drasticamente. Il latte, se consumato da un gatto adulto, non è tossico: può causare però disturbi a livello digestivo come vomito, produzione di gas intestinali e diarrea. Partendo da questo presupposto è lecito chiedersi: il formaggio ai gatti fa male?

Gatti e formaggio

Il formaggio è un prodotto caseario che viene prodotto a partire dal latte, quindi è naturale preoccuparsi se i gatti possano mangiare il formaggio o meno. La risposta è che possono farlo, ma in quantità moderata, saltuariamente, e non per tutti i tipi di formaggio. Infatti, tra le varie tipologie è più indicato preferire, ai formaggi vaccini, quelli prodotti con latte di capra o di pecora.

Il formaggio ai gatti va sempre proposto, come anticipato, in quantità limitate e non tutti i giorni, inoltre è meglio offrirlo della tipologia a pasta dura piuttosto che quello fresco e morbido. L’alimentazione dei gatti, che sono animali carnivori, deve infatti essere per la maggior parte a base di proteine e contenere un limitato apporto di carboidrati. Questi ultimi, infatti, potrebbero essere causa di ingrassamento o addirittura obesità dell’animale. 

Qual è il formaggio preferito dai gatti? Quello stagionato e a pasta dura, che si consiglia di preparare per l’amico a quattro zampe grattugiandolo in modo che sia più semplice da consumare. E per quanto riguarda lo yogurt? Anche questo alimento del settore dei latticini può essere molto apprezzato dai gatti, ma è meglio che sia bianco, naturale, senza zucchero e offerto saltuariamente in ridotte quantità.

I latticini, proposti in abbinamento ad altri alimenti, possono essere mescolati con le proteine. La carne, infatti, è il cibo principale per i felini, e va somministrata ben cotta all’animale. Si può aggiungere (sempre in rare occasioni) poco formaggio duro mischiato alla pappa, oppure formaggio spalmabile. 

Si possono dare gli avanzi di cibo al gatto?

Bisogna fare attenzione anche a dare al gatto i propri avanzi di cibo: per quanto un animale possa essere attratto da pasta al formaggio, per esempio, ciò non significa che gli faccia bene. Lo stesso può dirsi per il gelato, oppure per i dolci. Il gatto può mangiare la cheesecake? Questo dessert a base di formaggio spalmabile, uova e zucchero è potenzialmente dannoso per un felino.

Il formaggio mescolato con lo zucchero, oltre ad essere fonte potenziale di problemi digestivi, può causare obesità. Inoltre, se nel dolce sono presenti tracce di cioccolato, il suo consumo può essere estremamente pericoloso per un gatto, data la tossicità di questo ingrediente per i felini. Per essere certi di quale sia la migliore dieta per il proprio animale, l’opzione migliore è sempre quella di rivolgersi a un veterinario.

Potrebbero interessarti anche