1. Home
  2. Viaggi
  3. Agenzie viaggi

Mercatini di Natale a Napoli: quando iniziano e come visitarli

A dicembre ci sono tanti meravigliosi mercatini di Natale da visitare a Napoli e in provincia di Napoli: ecco quali sono, dove si trovano e quando iniziano

06-12-2022

Agenzie viaggi

A dicembre Napoli e provincia si illuminano e si riempiono di mercatini di Natale, l’occasione ideale per acquistare gli ultimi regali per amici e parenti e, soprattutto, per passare qualche ora di relax e divertimento in compagnia, immergendosi completamente nell’atmosfera del periodo più bello dell’anno. Quando si visita un mercatino natalizio, infatti, non si trovano solo artigianato e prodotti enogastronomici locali: il bello di queste manifestazioni è che non mancano le attività e l’intrattenimento per grandi e piccoli.

Quando iniziano i mercatini di Natale a Napoli

Mercatini di Natale a Napoli. Fonte: poludziber / Shutterstock.com

Da quando è possibile vivere la magia del Natale nei mercatini di Napoli? Bisogna dire in realtà che tutte le vie del centro storico (come via Duomo, via Tribunali e via San Gregorio Armeno) a dicembre si “addobbano” per la festa; quindi, basta fare un giro in queste zone per ammirare scenografici allestimenti natalizi e scovare tante idee regalo da mettere sotto l’albero. In città ci sono però anche tanti mercatini di Natale che vengono allestiti solo per poche settimane.

Di solito queste manifestazioni prendono avvio a inizio dicembre e proseguono almeno fino all’Epifania, ma dipende chiaramente dal singolo evento. Ad esempio, i mercatini di Natale alla Reggia di Porticia Napoli prendono il via l’8 dicembre, ovvero l’Immacolata. Oltre alle immancabili bancarelle, in questa cornice festosa sono in programma eventi per bambini, appuntamenti culturali, visite guidate, concerti, spettacoli e molto altro.

Anche il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli (in via Pietrarsa) ospita dei mercatini di Natale. La grande manifestazione è iniziata il 3 dicembre e proseguirà fino all’8 gennaio 2023. Oltre ad espositori, artigiani e produttori di vario tipo, ci sono street band, musica, attività ludico-didattiche per bambini, spettacoli teatrali e di cabaret… non mancano, ovviamente, le attività deliziosamente natalizie: ad esempio, c’è la possibilità per i più piccoli di scrivere e inviare la letterina dei desideri e di visitare la casa di Babbo Natale. Al di là di tutto quello che viene organizzato per l’occasione, già la sede di questi mercatini di Natale merita attenzione per il suo valore storico-culturale: si tratta infatti del museo dove è nata la storia delle ferrovie italiane.

Anche al Christmas Village alla Mostra d’Oltremare di Napoli, che prosegue fino al 18 dicembre, non ci sono solo i tipici stand e le botteghe del mercatino natalizio. In questo villaggio di Babbo Natale (che mixa lo stile nordico a quello partenopeo) vengono organizzati spettacoli, laboratori per bambini ed eventi gastronomici. Oltre a giochi e gonfiabili, ci sono inoltre una pista di pattinaggio su ghiaccio e il circo più piccolo del mondo.

I mercatini natalizi in provincia di Napoli e in Campania

Shutterstock

La bellezza del Natale non ha confini: anche in provincia di Napoli e in tutta la Campania si trovano vari mercatini natalizi da visitare. Quasi ogni borgo e comune ne organizza uno! Quelli del Castello di Limatola, in provincia di Benevento, sono abbastanza rinomati: qui si trovano anche una ruota panoramica e la casa di Babbo Natale. A Caserta si può visitare il Giardino Incantato di Babbo Natale, un villaggio a tema perfetto per lo shopping delle feste e per il divertimento. A Cannalonga, in provincia di Salerno, l’appuntamento è per il 16, 17 e 18 dicembre: oltre ai mercatini di Natale organizzati dalla Pro Loco dei Laghi si potranno trovare anche concerti natalizi, mostre di presepi, animazione per i più piccoli, un laboratorio per fare i biscotti e altro ancora.

Chi vuole restare nella provincia di Napoli può andare al Castello di Lettere, dove i mercatini di Natale si propongono di valorizzare gli artigiani locali e le eccellenze gastronomiche della zona. Anche a Sant’Antonio Abate, sempre in provincia di Napoli, viene allestita temporaneamente una vera e propria Città del Natale, con tanto di mercatini dove si possono acquistare anche dolci e prodotti enogastronomici tipici napoletani. A Casalnuovo di Napoli dall’8 al 18 dicembre c’è invece Babbo Natale al Museo, al Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi in via Roma 148. L’evento è gratuito, ma è bene munirsi di ticket perché la location ha capienza limitata.

Chi cerca mercatini di Natale in provincia di Napoli può trovare ciò che fa al caso suo anche al Castello di Cisterna, dove dal 4 dicembre all’Epifania, in alcune giornate specifiche, sono allestiti stand natalizi e organizzati eventi per grandi e piccoli.

Come visitare i mercatini di Natale di Napoli

Prima di visitare i mercatini di Natale di Napoli, è bene cercare informazioni sulla manifestazione online: in genere esiste un sito ufficiale (o almeno dei canali social), altrimenti si può controllare il sito del comune. È un consiglio che è bene seguire per due motivi. Il primo è che a volte i mercatini di Natale non sono aperti tutti i giorni, ma solo nei fine settimana o in giornate specifiche. Consultare il calendario è d’obbligo, ovviamente, anche se si è interessati a un particolare spettacolo, concerto o laboratorio per bambini organizzato nel contesto della manifestazione. In secondo luogo, a volte i mercatini di Natale prevedono un biglietto di ingresso: questa è senz’altro un’informazione essenziale da conoscere per programmare la visita in anticipo e decidere quanto spesso andarci e quanto tempo fermarsi.

Visitare i mercatini di Natale di Napoli può diventare l’occasione anche per soggiornare per qualche giorno in città o in provincia: affidarsi a un’agenzia di viaggio è il modo migliore per godersi il viaggio senza stress. Cerca su PagineGialle la più vicina a te.

Potrebbero interessarti anche