1. Home
  2. Food
  3. Enoteche e vini

Le migliori enoteche per degustare vino Porto a Milano

Il vino Porto è un must per gli appassionati di enologia e non solo. Scopri dove è possibile gustare un buon calice di questo vino fortificato a Milano

Enoteche e vini

Il vino Porto è un must per tutti gli appassionati di enologia: liquoroso, fruttato e con un colore intenso, è perfetto per accompagnare i dessert. Ecco dove trovarlo a Milano!

È uno tra i vini liquorosi più famosi e apprezzati al mondo: il vino Porto è un must per tutti gli appassionati di enologia e non solo. Tutto nasce dalle colline della valle del Douro, poco distante dalla città di Porto, che presenta terreni di origine vulcanica sui quali viene coltivata una grande varietà di vigneti. A differenza della normale produzione vinicola, nel caso del vino Porto, dopo la raccolta dell’uva e l’avvio della fermentazione si blocca il processo aggiungendo acquavite fatta con il vino locale. Questo rende il Porto un vino particolarmente dolce con una buona struttura e una profumazione intensa: senza ombra di dubbio uno dei migliori vini fortificati al mondo.

Per fortuna non serve più andare in Portogallo per potersi gustare un ottimo calice di Porto, ma ora, grazie ad alcune enoteche, si possono trovare i migliori vini portoghesi anche a Milano; qui ti sveliamo dove.

Enoteca Ronchi Ricciardi

Situata in Piazza Vesuvio 11, in zona Magenta, questa enoteca presenta un’ottima selezione di vino Porto delle migliori marche. Il Porto esiste sia bianco, che rosso e l’enoteca Ronchi Ricciardi dispone di alcune etichette molto note e pregiate come Quinta do Noval vintage, con prezzi che superano anche il migliaio di euro, Dow’s, Madeira Wine Company e alcune bottiglie di Porto Tawny invecchiato 30 anni di Graham & Co. e Ramos Pinto Vinhos.

Enoteca El Vinatt

Enoteca El Vinatt

L’enoteca El Vinatt è un luogo storico, attivo dal 1964 e situata in via Leone Tolstoj, nel Giambellino. Tra i vini fortificati portoghesi si trovano circa una ventina di diverse etichette, sia di Porto bianco, che rosso, tra cui: Porto Tawny e Porto Vintage di Dow’s, Burmester, Graham’s, Niepoort, Quinta do Noval e Ramos Pinto.

Enoteca Peck

Se cerchi vino Porto a Milano, una delle enoteche più rinomate, che vanta diverse bottiglie di questo incredibile vino fortificato, è la storica Peck.

Situata nella sede centrale di via Spadari 9, tra Duomo e Cordusio, Peck non è solo un’enoteca, ma anche una gastronomia e negli ultimi anni è diventata sempre di più un vero concept store per tutti gli amanti del cibo.

Qui si possono acquistare diverse etichette di Porto, tra cui Quinta do Noval 10 anni, Quinta do Vesuvio e Niepoort.

Enoteca Maggiolini

Enoteca Maggiolini

Per comprare vino Porto a Milano, l’enoteca Maggiolini è una sicurezza. Situata fuori dal centro nella zona di Bareggio, questa enoteca storica risale al dopoguerra e, ancora oggi, propone ai propri clienti vini selezionati di altissima qualità. Per questo non può mancare anche una selezione di Porto con circa 30 etichette e varietà differenti. Presso l’enoteca Maggiolini si trovano bottiglie invecchiate fino a 40 anni di Porto Vintage e Tawny delle principali case di produzione vinicola.

Una delle cose che ci si domanda più frequentemente, prima di acquistare una bottiglia di vino Porto, è il prezzo. Infatti le bottiglie di Porto possono avere un costo anche molto differente tra di loro, a seconda della tipologia, ma soprattutto dall’invecchiamento. Si trovano quindi bottiglie a 15-20 euro, fino ad arrivare a diverse migliaia di euro.

A Milano, ormai, non è più difficile poter gustare un calice o acquistare una bottiglia di Porto d’annata, proprio come si potrebbe fare direttamente nella valle del Douro. Il legame del capoluogo lombardo con il Portogallo è molto forte e, infatti, diversi anni fa era stata allestita anche una Casa Portuguesa a Milano, proprio per celebrare le eccellenze enogastronomiche di questo incredibile paese.

Potrebbero interessarti anche