1. Home
  2. Food
  3. Enoteche e vini

Vino sfuso a Milano: dove acquistarlo?

Per acquistare vino sfuso non sempre è necessario percorrere km e acquistarlo nelle cantine, a Milano è possibile rifornirsi direttamente in città. Ecco dove

Enoteche e vini

Comprare vino sfuso a Milano è una pratica sempre più diffusa: si può risparmiare e si possono reperire prodotti di ottima qualità. Acquistare vino sfuso significa spesso prediligere i piccoli produttori e rivolgersi direttamente alle cantine, fuori dalle logiche della grande distribuzione. Del resto questo tipo di vendita è in crescita e molti sono i produttori che decidono di recuperare un rapporto con i clienti, scegliendo la vendita diretta.

Dove comprare vino a Milano?

Scopriamo dove comprare vino a Milano per poter fare una scelta oculata. Vediamo alcune cantine ad hoc.

Le 7 Viti

Si tratta di un’enoteca specializzata in vini biologici e in vini sfusi. I punti di forza sono i seguenti: grande attenzione alla genuinità dei prodotti e alla loro qualità, oltre che un prezzo onesto. L’atmosfera molto intima e amichevole: il cliente qui potrà staccare un po’ la spina, degustare i vini da comprare e scegliere con calma, per poi riempire le bottiglie che avrà portato con sé. I vini disponibili alla spina sono molteplici: bianchi, rosati e rossi provenienti dai Colli Piacentini, dal Piemonte, dall’Oltrepò Pavese, dall’Umbria, dal Veneto, dall’Abruzzo, dal Friuli Venezia Giulia, dalla Sicilia e dalla Puglia.

Il Torchio

Tra i negozi specializzati nella vendita dei vini a Milano merita menzione anche Il Torchio, che propone vini sfusi, rossi e bianchi, che riposano in cisterne d’acciaio imponenti, ma anche agro di vino, nonché diverse grappe. Tra i vini disponibili, il classico vino rosso da tavola, il Dolcetto Piemonte, il Gutturnio Bio, il Refosco dal peduncolo rosso, il Nero d’Avola Bio. Tra i bianchi: il Bianco del Torchio, il Traminer del Friuli, il Falanghina Benevento.

La Bottega del Vinaiolo

Si tratta di un luogo di riferimento per la vendita di vino sfuso a Milano. Una location tranquilla in cui si può fare scorta del proprio vino preferito facendo due chiacchiere con il produttore. Qui si trova un’ampia selezione di vini sfusi, per ogni prezzo e ogni esigenza, compresi i vini da aperitivo. Sono una settantina le tipologie disponibili.

Il Tavernacolo

Si tratta di un locale dedicato alla degustazione e all’acquisto dei vini sfusi, che si presenta intimo e accogliente: chi vi accede viene accolto in un ambiente di 40 metri quadrati, dove campeggiano botti e barriques. Al Tavernacolo si possono degustare i vini che si intendono acquistare, con calma e in un’atmosfera piacevole.

Comprare il vino sfuso: i vantaggi

Se si vuole comprare vino a Milano, meglio andare dal proprio produttore di fiducia: in questo modo si fa sicuramente un investimento di qualità. Questa modalità consente di ridurre anche il consumo di bottiglie e di rispettare l’ambiente. Per molti è una vera e propria passione la pratica di imbottigliarsi il vino in autonomia.

Potrebbero interessarti anche