1. Home
  2. Food
  3. Carne e salumi

Dove mangiare il Pulled Pork a Milano?

Quali sono i posti migliori in cui mangiare la carne di maiale sfilacciata a Milano? Ecco qualche consiglio per gli estimatori del pulled pork americano

Carne e salumi

Se sei amante della carne di maiale e se sei appassionato dei gusti saporiti, forse avrai già assaggiato il pulled pork.
Questo piatto, arrivato in Italia direttamente dalla cucina americana, è un trionfo di sapore e unisce la gustosa tenerezza della carne di maiale al piacere della cottura alla brace.
Il pulled pork a Milano negli ultimissimi anni ha riscosso molto successo sia tra i giovani sia tra i consumatori di carne un po’ più avanti negli anni, tanto che molti locali l’hanno inserito nei loro menù.
Vediamo, allora, che cos’è esattamente il pulled pork e dove trovarlo.

Che cos’è il pulled pork

Il pulled pork, originario della Carolina del Nord, è un piatto che negli ultimi mesi è entrato in competizione con i più classici hamburger.
Cotto alla brace, richiede una lenta cottura e un’ottima capacità di gestirla: non solo deve essere servito al punto giusto di cottura, ma il pulled pork deve rispettare determinate caratteristiche:

  • Deve essere preparato con carne sfilacciata di maiale di ottima qualità;
  • Deve essere adoperata la parte giusta: spalla o collo, sebbene considerati poco pregiati, sono i tagli migliori perché ricchi di grasso e di tessuto muscolare che permette una buona sfilacciatura;
  • La cottura deve formare una crosticina superficiale leggermente più croccante di quella che si forma normalmente sulla carne alla griglia;
  • Deve conservare il sapore del fumo: una giusta affumicatura è essenziale per creare il sapore che fa la differenza;
  • Gli sfilacci devono essere fatti a regola d’arte, affinché la carne non diventi troppo dura. Del resto il nome nasce proprio da questa caratteristica: pull>/i> in inglese significa “sfilacciare”.

Dove mangiare pulled pork a Milano

Nella capitale lombarda impazza la voglia di carne di maiale: con il suo gusto saporito e affumicato, impreziosito da salse in stile americano, il pulled pork è oggi servito in molti locali.
Vediamo quali sono i migliori posti dove mangiare hamburger pulled pork a Milano.

  • The brisket:
    Situata sui Navigli, The brisket è considerata la migliore smokehouse della città, grazie alla capacità dei suoi cuochi di cucinare le carni sul fumo.
    Il nome del locale deriva da un piatto tipico, appunto il brisket: una bistecca di punta di manzo avvolta da un trito di spezie e cotta a lungo sulla brace a bassa temperatura.

The brisket

  • Rock burger:
    Nato dalla passione per il rock e per lo street-food, Rock Burger offre una cucina fatta di amore, creatività e piacere per il gusto.
    Nel suo menù offre hamburger in perfetto stile americano, pulled pork, insalate e chili, ma anche piatti vegani e dolci.
  • Hamerica’s:
    Se come dice il nome stesso, Hamerica’s è un locale ispirato agli Stati Uniti, nel suo menù non può certo mancare il pulled pork.
    A Milano sono presenti ben otto punti vendita, sparsi nei vari quartieri del capoluogo lombardo, ma altre sedi sono anche a Padova, Trieste e Bologna.
  • Ribs and beer:
    In questo famosissimo locale milanese si incontrano il gusto per la tradizione americana e la scelta di utilizzare esclusivamente materie prime 100% made in Italy.
    Non solo hamburger e hot dog, ma anche il meglio del BBQ all’americana: in questo senso il pulled pork trova ampio spazio, non solo come street food ma anche servito al piatto.
    Completano l’offerta selezioni di carne alla griglia, burger vegani, insalatone e menù per bambini.
  • Panino Lab:
    Vero e proprio laboratorio del panino, Panino Lab trasforma il panino in un piatto gourmet, dove il pane fa da contorno a ingredienti di altissima qualità sapientemente accostati tra di loro.
    Se il panino è gourmet, il pulled pork non può che essere uno degli ingredienti di punta, grazie alla perfetta cottura con cui viene servito e all’abbinamento con ottime salse.

Panino Lab

  • Birrificio la Ribalta:
    Nato come birreria artigianale, il locale la Ribalta è un luogo di incontro dove la possibilità di gustare una birra di qualità si lega al piacere della cucina genuina.
    Per esaltare il piacere della vasta gamma di birre, da quelle classiche a quelle estive e invernali, niente di meglio che il gusto affumicato della carne alla brace. Ecco perché anche qui si può gustare il pulled pork, sorseggiando un’ottima birra artigianale.

Potrebbero interessarti anche