1. Home
  2. Food
  3. Idee per la spesa

Quali sono i piatti tipici della cucina americana?

Che cosa si mangia di tipico negli Stati Uniti? Scopri con PG Magazine i piatti dolci e salati made in U.S.A. più famosi e gustosi

04-03-2022 (Ultimo aggiornamento 29-03-2022)

Idee per la spesa

Tutti abbiamo in mente i marchi dei fast food. Hamburger americano, cheeseburger, chicken wings, bagels: sono parole che sono entrate nel nostro immaginario e nei nostri menu insieme alle catene della ristorazione americana. Ma non si può ridurre a questo la cucina statunitense, variegata e composita.

Ecco allora una piccola panoramica alla scoperta dei piatti più utilizzati e di quelli tipici, a partire da una premessa: non si può guardare al continente come ad un monolite. Ogni angolo degli States è un universo, tutto da scoprire, anche a tavola.

Oltre il Thanksgiving: a tutta carne

Un piatto icona della cucina statunitense è il tacchino ripieno servito in occasione del giorno del Ringraziamento. Il Thanksgiving Day è una festa che trae le sue origini dalla volontà di celebrare il raccolto dell’anno e ricorre a novembre. Ugualmente noti sono gli hot dogs che si mangiano in America, serviti dai chioschetti agli angoli delle strade di New York.

Ebbene, è proprio la carne uno degli elementi che non manca certo sulle tavole americane. In tutte le sue declinazioni. Amatissimo è il BBQ, per il quale vengono usate bistecche – ribs – piuttosto alte. Il pollo fritto è un’altra pietanza molto diffusa. In questo caso a consegnare la ricetta alla cucina americana è l’esperienza delle popolazioni che lavoravano nelle piantagioni del sud. Da ultimo, il famosissimo pulled pork conosciuto ormai in tutto il mondo.

Patate, patate, patate

Sweet potatoes, mashed potatoes, roasted potatoes. Persino le chips altro non sono che patate. Le patate sono un classico nella cucina statunitense, impiegate in mille modi diversi per accompagnare i piatti di carne. Le mashed potatoes sono molto simili al nostro puré, mentre sono cotte al forno tutte intere e con la buccia le baked potatoes, che gli inglesi chiamerebbero jacked potatoes, pronte per essere farcite con formaggio o bacon per una cena semplice e familiare.

Altro elemento che non manca sulle tavole americane è il corn, ovvero il granoturco. Le pannocchie di mais vengono arrostite e sgranocchiate, ma i semi vengono impiegati in tutta una serie di ricette di cui i pop corn sono solo quella più nota.

Pasta made in Usa

Pasta made in Usa? Non siamo impazziti. Certo, non stiamo parlando della pastasciutta come la intendiamo in Italia, eppure non si può parlare di cucina americana e dimenticare come gli Stati Uniti abbiano fatto proprio e rivisitato anche uno tra i piatti più rappresentativi del Belpaese: sono ormai parte della tradizione culinaria statunitense infatti i macaroni and cheese, così come gli spaghetti con le polpette.

Mac and cheese sono un piatto che parte dai tradizionali maccheroni, cotti come un normale piatto di pasta, che poi però vengono passati in forno a gratinate assieme ad una crema di formaggio. E’ ormai una reinterpretazione della pasta all’italiana anche la consuetudine americana di unire gli spaghetti ad un sugo di polpette di carne.

Bacon e scrumbled eggs

Ma la tradizione americana inizia a distinguersi già a colazione. Altro che latte e biscotti: la giornata comincia con uova e bacon in molte case statunitensi. Il bacon è carne molto simile alla pancetta, che viene affumicata oppure fritta e impiegata per rendere golosi i piatti (abbiamo parlato dell’abbinamento patate con bacon). A colazione si mangia spesso insieme alle uova strapazzate.

Pancakes e cheesecake

Infine i dolci. L’abbiamo detto: la colazione salata negli States è molto più diffusa che in Italia, ma non si può tralasciare l’abitudine di preparare pancakes come special treat. Iconici degli Stati Uniti per essere finiti in mille scene cinematografiche, possono essere mangiati a tutte le ore, accompagnati da una salsa dolce o con il limone.

Queste frittelline sono molto semplici da preparare con uova, latte e farina. E poi c’è tutto il resto della tradizione dolce. L’approdo di Halloween anche in Europa e in Italia ha sdoganato nel vecchio continente i dolcetti alla zucca che in Usa sono una tradizione.

È molto radicata anche la preparazione della cheesecake americana, una torta al formaggio che appoggia la mousse dolce al formaggio su una base di biscotti sbriciolati.

Infine occorre ricordare l’apple pie, classica torta di mele con la frutta nascosta sotto uno strato di pasta. Non serve quasi nemmeno ricordare, inoltre, le ciambelle, fritte, glassate e poi decorate con mille confettini e codette colorate.

Cucina regionale

Ma come abbiamo premesso l’America non è un enorme blocco monolitico dove tutto è uguale a se stesso. Ecco allora che a seconda della zona si possono trovare piatti caratteristici della regione inventati dagli americani e dalle popolazioni che abitano quella parte del continente.

Un esempio? Il Gumbo, lo stufato a base di gamberi tipico della Louisiana che trae le sue origini dalla tradizione creola. Ogni Stato in America ha il suo proprio piatto che racconta la storia di un Paese: una tradizione culinaria – quella americana – tutta da scoprire.

Potrebbero interessarti anche