1. Home
  2. Food
  3. Bar e caffè

Aperitivo ai Navigli di Milano? I locali da non perdere

Cerchi un locale a Milano per fare aperitivo sui Navigli? Segui tutti i consigli di PG magazine e trascorrerai l'happy hour nei locali più cool della città

Bar e caffè

Milano, si sa, è una delle capitali dell’aperitivo. Il momento della giornata in cui staccare la spina dagli impegni, rilassarsi davanti a una birretta fresca o un buon calice di vino e spizzicare prelibatezze, magari a buffet. L’aperitivo si svolge nella fascia oraria prima di cena e sempre più spesso ne prende il posto: con proposte golose, calde e fredde, dolci e salate è sempre di più una vera e propria istituzione! I milanesi lo sanno e amano da sempre ritrovarsi per questo immancabile rito di fine giornata e per trascorrere l’happy hour nelle zone più cool della città. Ogni quartiere ha le sue specialità, ma a Milano sono senza dubbio i Navigli una delle zone più amate per il ritrovo degli amanti dell’aperitivo di tutte le età.

Un aperitivo sui Navigli milanesi è un must per studenti, impiegati, lavoratori di passaggio e perfino per i turisti. Ecco una guida dei più interessanti locali dove potrai gustare un tipico aperitivo a Milano, nella splendida cornice dei suoi Navigli.

Navigli a Milano: in che zona si trovano?

La zona dei Navigli innanzitutto, si estende intorno alla piazza XXIV Maggio e alla Darsena, punto di congiunzione dei due navigli, e prosegue lungo entrambi i canali, arrivando fino Porta Genova. I Navigli di Milano per la loro conformazione hanno da sempre attratto la movida, che qui regna sovrana dal pomeriggio a tarda notte. Addirittura i percorsi che costeggiano i corsi d’acqua sono resi interamente pedonali nelle ore di maggiore affluenza in cui le persone, specialmente durante le serate e nei weekend, affollano i tanti locali dei Navigli divenuti ormai celebri.

I migliori locali per l’aperitivo ai Navigli

Partiamo con un grande classico, Rita. Uno dei locali più storici e tipici del quartiere, è anche una delle mete preferite dai milanesi per un happy hour sul Naviglio Grande. Qui il menu è internazionale, i cocktail sono tra i migliori dei Navigli se non di tutta Milano e l’atmosfera è rilassata e amichevole. L’ampia veranda lo rende perfetto per le belle giornate e lo stile è davvero curato. Assolutamente imperdibile!

Fonte foto: Flawless Milano

Un altro super aperitivo a buffet a Milano? Lo trovi da Blues Canal. Situato in una traversa del Naviglio Grande, sicuramente non rimarrai deluso dalla vasta offerta di cibo e bevande. La sua particolarità, oltre allo stile da pub e l’immancabile distesa di tavolini con vista sul Naviglio, è che spesso propone ottima musica dal vivo: blues, jazz, rigorosamente di qualità per accompagnare l’“ora felice” di avventori e passanti.

In una lista dei migliori aperitivi di Milano non può mancare lo Slice Cafè. Splendida posizione, proprio sulla Darsena, sempre più il cuore pulsante della movida dopo la ristrutturazione dell’area. Lo Slice offre un aperitivo a buffet rinforzato, tanto da potersi definire un apericena. Il locale ha molto stile ed è curato nei minimi dettagli, il personale molto amato e i prezzi nella media per la zona, ma di certo l’offerta del buffet è fuori dal comune!

Fonte foto: Papido.it

Un aperitivo sui Navigli per gli amanti del design e del dancefloor? L’Apollo Club è riuscito a combinare le due cose, con una proposta innovativa: il locale arredato con maestria dal gusto spiccatamente vintage incontra la programmazione di eventi con numerosi spettacoli e tanta musica latino americana. E se non dovesse bastarti l’aperitivo, puoi fermarti anche a cena: c’è perfino un ristorante dove potrai gustare un menu fusion dai sapori multietnici.

Un ultimo consiglio sull’aperitivo da non perdere? Lo Spritz Milano, con il suo look rustico e un po’ industrial, specializzato in cocktail, dai più tradizionali e noti ai più strani e particolari, e in un buffet davvero sterminato che include anche proposte dolci, per finire in bellezza con vista sul ponte del Naviglio Grande, uno dei punti panoramici più instagrammati della città.

Insomma, la scelta è vastissima e scegliere i Navigli di Milano per l’aperitivo non può che essere un successo. Locali per tutti i gusti, alcuni più in voga e affollatissimi altri dal fascino tradizionale e perfetti per un aperitivo tranquillo, non ti resta che perderti tra le luci, le voci, i profumi e l’atmosfera di questo angolo magico della città.

Potrebbero interessarti anche