1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Aperitivi milanesi a buffet: 10 locali sotto i 15 euro

Milano può essere considerata la patria degli aperitivi. Nella città sono presenti tantissimi locali che consentono l’happy hour a prezzi accessibili: quali provare

25-06-2019 (Ultimo aggiornamento 02-03-2023)

Mangiare bene

Chi pensa che a Milano non si possa trascorrere del tempo in locali alla moda facendo un aperitivo a prezzi accessibili, commette un grave errore di valutazione. Nella metropoli ci sono molti posti dove poter trascorrere delle ore piacevoli in compagnia di amici o familiari divertendosi, ascoltando musica, consumando bevande e mangiando pasti caldi o finger food e non sempre è necessario spendere cifre elevate.

L’aperitivo, una tradizione italiana che va vissuta anche a Milano

Shutterstock

L’aperitivo è una tradizione italiana, amata da giovani e adulti in tutte le parti d’Italia. È la tipica attività del fine settimana, ma non solo. È un momento di puro relax che può durare pochi minuti o proseguire per diverse ore e che permette di godere degli attimi in compagnia dopo le giornate di lavoro.

Generalmente si fa tra le 18 e le 20, anticipa la cena o viene considerata un pasto completo se si opta per un aperitivo più consistente, generalmente chiamato apericena. Ha radici lontane nel tempo. Basti pensare che era già presente, in forme diverse, nell’antica Roma. Il nome proviene dal latino aperitivus, una bevanda dal sapore amarognolo che stimolava la fame e che veniva servita ai malati per trattare l’inappetenza.

A stimolare l’appetito era proprio il sapore amaro, che è tipico delle bevande che oggi vengono servite durante l’aperitivo.

L’aperitivo come oggi lo conosciamo è, però, nato a Torino, alla fine del ‘700, dove viene inventato un vino aromatizzato con china che conquistò l’allora Re d’Italia Vittorio Emanuele II. Il prodotto si diffuse velocemente anche in altre zone della penisola e veniva spesso accompagnato con formaggi, salumi e altre preparazioni.

Il successo dell’aperitivo crebbe anno dopo anno. A Milano si iniziarono a studiare e a produrre altre bevande, competitive con quelle torinesi. La scelta è attualmente vastissima e può soddisfare tutti i palati, anche con soluzioni analcoliche.

È proprio a Milano che, negli anni ’90, è stato intuito il potenziale dell’accoppiata bevanda alcolica e buffet. Nella città sono presenti tantissimi locali che adottano ancora questa formula per consentire ai clienti di mangiare, bere e vivere dei momenti di socialità.

Aperitivo a Milano, 10 locali con soluzioni a meno di 15 euro

Shutterstock

Locali chic o alla mano, etnici o legati alla tradizione italiana: sono diversi i luoghi in cui si può fare un aperitivo a Milano spendendo meno di 15 euro.

A corso Sempione, nella zona Arco della Pace, si trova il Bhangra Bar, un locale apprezzato dai turisti e dai cittadini locali per fare un aperitivo soddisfacente ed economico. Ogni giorno della settimana, a partire dalle 18 alle 22, su prenotazione, si può godere di momenti di divertimento in un’atmosfera etnica, scegliendo cosa consumare tra cocktail internazionali, classici e rinnovati, da accompagnare con cibo di ottima qualità servito a buffet. Comprende dall’antipasto al dolce

Lungo i Navigli, precisamente a Ripa di Porta Ticinese, c’è Spritz Navigli, aperto tutti i giorni dalle 16 alle 02:00. Ambiente confortevole, con tavoli all’esterno e all’interno e musica sempre presente. La lista dei cocktail è estremamente ampia e quotidianamente è presente un buffet per l’aperitivo composto da antipasti, primi e secondi piatti, salumi e formaggi, frutta e dolci.

La Hora Feliz, situato in Via S. Vito 5, a pochi passi dalle Colonne di San Lorenzo, è un locale che prende ispirazione da Cuba e ad altre culture. L’aperitivo viene servito con un ricco buffet dalle 17 e 30 circa.

Proposte dolci e salate, tutte preparate con ingredienti a chilometro zero, stagionali e attentamente selezionati, si possono trovare a Un Posto a Milano, in Via Cuccagna 2. Qui l’aperitivo parte da 18 euro per due persone e comprende sfiziosità di qualità come focaccia fatta in casa, taralli artigianali, pinzimonio, salame padovano e tanto altro ancora.

Vista Darsena sui Navigli, precisamente in Viale D’Annunzio Gabriele, è uno smart bar che offre uno degli aperitivi più interessanti, composto da bruschette, sandwich e altri golosi stuzzichini. Da bere si può scegliere tra una selezione di cocktail, vini, bollicine o birre.

A corso Sempione, c’è anche il Deseo, perfetto per chi vuole gustare un aperitivo in un posto esclusivo ed elegante. Vanta un eccezionale buffet ed una grande varietà di cocktail preparati ad arte.

Il Ciu’s, in zona Buenos Aires, offre un ampio buffet e ottimi cocktail per l’happy hour, a prezzi accessibili. Il locale è accogliente e vi si può ascoltare della buona musica. La Locanda Da Vinci, ad Alzaia Naviglio Pavese, consente di fare un abbondante apericena ad un prezzo accessibile, con cocktail originali e non banali.

Todos a Cuba, a pochi passi dal centro storico di Milano, è un locale con personale accogliente e preparato. Ottimo assortimento di vini e drink e l’aperitivo è sempre gustoso e abbondante.

Cafè Metropolis è un punto d’incontro nel cuore della metropoli. Per l’aperitivo, possibile dalle 18.30 alle 21.30, propone un buffet vario e assortito, con una vasta selezione di champagne, spumanti, vini bianchi, rossi, cocktail e analcolici.

Per trovare tutti i migliori locali in cui fare un tipico aperitivo all’italiana a Milano, è possibile consultare Pagine Gialle.

Potrebbero interessarti anche