1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Cos'è l'allenamento metabolico e quali benefici ha

L’allenamento metabolico consiste in una serie di esercizi volti alla tonificazione muscolare e ha numerosi effetti positivi: tutti i dettagli

20-10-2023

Palestre e fitness

L’attività fisica e gli allenamenti sono necessari per poter vivere una vita in salute e per poter raggiungere specifici obiettivi, come il dimagrimento o l’incremento della massa muscolare. In base ai risultati che si vogliono ottenere si devono seguire dei programmi differenti. L’allenamento metabolico è tra i piani che consentono di ottenere differenti benefici, poiché agisce sul metabolismo e, quindi, sul modo in cui il corpo affronta processi biochimici ed energetici per poter soddisfare il fabbisogno energetico.

L’allenamento metabolico o MET (Metabolic Exercise Training) è pensato per indurre il corpo a produrre ossigeno e a velocizzare il metabolismo basale. È coinvolgente, divertente e la sua intensità, seppur sempre elevata, può essere stabilita in base al livello di preparazione dell’atleta. Scopriamone tutti i dettagli.

Allenamento metabolico, che cos’è e i benefici

Shutterstock

L’allenamento metabolico è un programma di esercizi che punta a consumare la maggior quantità possibile di scorte energetiche in un lasso di tempo breve. Utilizzando le riserve energetiche muscolari, del creatinfosfato, del metabolismo anaerobico lattacido e del glicogeno muscolare si ottiene una maggiore produzione di ormoni e l’aumento della sintesi proteica.

Il workout viene eseguito principalmente con i pesi, con lo scopo di causare uno stress metabolico e di portare il proprio corpo al limite sfiorando il cedimento muscolare e mantenendo un ritmo elevato che comprende pochissime pause.

L’allenamento metabolico coinvolge numerosi gruppi muscolari, tra cui gli addominali, quelli della schiena, delle spalle, i pettorali, i muscoli delle gambe, delle braccia e dei glutei. Per poterlo eseguire servono strumenti come i pesi, gli step, le kettlebell, manubri, bilancieri e tanto altro ancora.

Per un allenamento corretto e per evitare movimenti errati che possano causare infortuni ed episodi spiacevoli e consigliabile rivolgersi sempre ad un istruttore in grado di illustrare i movimenti corretti e limitare quelli pericolosi.

L’allenamento metabolico favorisce la perdita di peso, effetto che deriva dall’attivazione del metabolismo e dalle calorie bruciate attraverso l’allenamento e durante le ore successive alla sessione. Aumenta l’afflusso di sangue nei tessuti, permettendo di sopportare e affrontare sforzi maggiori. Aumenta la resistenza e consente, nel tempo, di poter allenare per più tempo determinati gruppi muscolari. Il tono muscolare aumenta e si rafforza grazie agli stimoli ricevuti.

Permette di migliorare il controllo di patologie metaboliche, come l’ipertensione e l’iperglicemia, collegate ad uno stile di vita sedentario e segnato da una alimentazione scorretta, sedentarietà e altre abitudine negative e dannose per la salute.

L’attività fisica di questa natura porta ad un miglioramento del proprio stile di vita con effetti positivi sulla quotidianità. Le attività giornaliere risultano meno faticose, si ha più fluidità nei movimenti e ci si sente più energici, meno stressati e si acquisisce maggiore sicurezza.

Si tratta di un programma adatto a tutti, estremamente versatile e che si può approcciare in modo graduale con l’aiuto di personal trainer e di istruttori qualificati in grado di individuare le necessità, i limiti, le difficoltà e i punti di forza dell’individuo.

Allenamento metabolico, come impostarlo e in cosa consiste

Shutterstock

L’allenamento metabolico richiede il consumo di una grande quantità di energia in un lasso di tempo limitato; pertanto, è necessario portare il proprio corpo quasi al limite delle sue possibilità, producendo fatica muscolare e stress metabolico. Si deve arrivare al cedimento muscolare temporaneo.

Per arrivare a questa condizione servono almeno 30 minuti di allenamento ad alta intensità, con esercizi e ripetizioni a cadenza controllata, movimenti rapidi e pochissime pause molto brevi. Le ripetizioni devono essere almeno tra le 8 e le 15 in un circuito molto breve.

Esistono diversi modi per eseguire un allenamento metabolico. Sipuò eseguire in gruppo, con una base musicale e la guida di un allenatore. Se si opta per questa opzione è bene assicurarsi di partecipare a classi del proprio livello. Nelle varie sessioni, che hanno la durata di circa un’ora, vengono svolti esercizi che coinvolgono diversi gruppi muscolari e che prevedono l’utilizzo di attrezzi, pesi, elastici, step e altri accessori.

In alternativa, i circuiti possono essere eseguiti in solitudine, sempre sotto la supervisione di un personal trainer o di un istruttore esperto. Devono essere elaborati circuiti ed esercizi in cui si lavora con le parti inferiori e superiori del corpo. Si possono eseguire, ad esempio, squat, jump, plank e tanto altro ancora.

Gli allenamenti devono essere svolti almeno 3 volte alla settimana con workout dalla durata di minimo 40 minuti. Se l’obiettivo è quello di raggiungere il dimagrimento si deve combinare un lavoro svolto con i pesi al corpo libero e all’attività aerobica.

Indipendentemente dalla modalità di allenamento, è sempre bene terminare ogni sessione con un momento dedicato allo stretching e al rilassamento.

Vuoi iniziare ad allenarti ma non possiedi gli strumenti giusti? Iscriviti in palestra e ascolta i consigli di personale altamente qualificato. Puoi trovare quella più vicina a te consultando PagineGialle.

Potrebbero interessarti anche