1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Allenamento cardio: si può fare a digiuno e quali benefici

L’allenamento cardio garantisce numerosi benefici. Aiuta a mantenersi in forma, dimagrire, migliorare il proprio stato di salute: cos’è e come si fa

25-10-2023

Palestre e fitness

L’allenamento cardio è molto diffuso, poiché fa riferimento a qualsiasi attività che mira ad aumentare la frequenza cardiaca per un periodo di tempo più o meno prolungato. Può essere eseguito in diversi modi, scegliendolo come unica tipologia di workout o alternandolo a sprint o inserendolo in circuiti che prevedono l’utilizzo di pesi, bilancieri, kettlebell di altri accessori.

Ci sono tantissime attività che possono essere eseguite per fare un allenamento cardio. I benefici garantiti sono diversi e, per questo motivo, è adatto a più categorie di persone e per raggiungere obiettivi molto differenti tra di loro.

Allenamento cardio, in cosa consiste e quali attività eseguire

Shutterstock

Il cardiofitness, o ginnastica cardio o allenamento cardio, consiste in una serie di esercizi che causano un innalzamento della frequenza cardiaca. Stimola principalmente l’apparato cardiorespiratorio e differenti gruppi di muscoli in base al tipo di esercizio eseguito.

Si può optare per diverse forme di allenamento cardiovascolare, ognuno con i suoi vantaggi. In base agli obiettivi che si vogliono raggiungere si può scegliere una specifica attività o optare per una loro combinazione.

La camminata veloce rappresenta un tipico esercizio di tipo cardio. Si può eseguire quotidianamente in modo spontaneo ed è indicata soprattutto per i principianti o per far riposare il corpo dopo periodi di allenamenti più intensi. Può essere eseguita su strada o sul tapis roulant. Analogamente, si può optare per il jogging o per la corsa.

Il ciclismo è un’attività cardio, che può essere eseguita outdoor con la bicicletta o in casa con una cyclette. È l’ideale per chi soffre di problemi alle articolazioni o alle ginocchia, poiché stando seduti diminuisce il carico sulla parte inferiore del corpo. Pedalando si allenano glutei, addominali, gambe, braccia e spalle.

Il nuoto rientra tra le attività cardio. È una disciplina a basso impatto, che causa un minor stress sulle articolazioni. Pertanto, può essere la scelta ideale per persone di tutte le età e a qualsiasi livello di forma e preparazione fisica.

Rientrano tra le attività cardio il canottaggio, il ballo, la kickboxing, la ginnastica con gli step o con strumenti come la corda, il vogatore, la spin bike e l’ellittica. Costituiscono un buon esercizio di tipo cardio anche alcune attività quotidiane, come fare le scale, lavare i pavimenti e portare a spasso il cane.

L’allenamento cardio si può fare in maniera continua, con un ritmo uniforme o che cambia. Se si è principianti si deve optare per un’intensità medio-bassa, che aumenta col proseguire degli allenamenti e con il miglioramento della propria preparazione fisica. Si possono alternare esercizi ad alta e bassa intensità o aumentando gradualmente l’intensità. Supportati da un professionista, si può eseguire un allenamento cardio in circuito seguendo un protocollo personalizzato.

Indipendentemente dall’attività eseguita, deve essere fatta in modo da aumentare la frequenza cardiaca. Per ottenere risultati, l’allenamento deve essere portato avanti con costanza. È importante dedicare del tempo allo stretching quando si terminano gli esercizi.

L’allenamento cardio, se di bassa o media intensità, può essere eseguito a digiuno. Se si hanno problemi di controllo della glicemia, tuttavia, è bene fare un pasto o uno spuntino adeguato prima di eseguire gli esercizi.

Allenamento cardio, i benefici e a chi è adatto

Shutterstock

I benefici della ginnastica cardio sono numerosi. Permette di ridurre la frequenza cardiaca durante il riposo e di migliorare il funzionamento dell’apparato cardio respiratorio. Durante la quotidianità si può notare una riduzione dell’affaticamento causato dallo svolgimento delle proprie attività.

Chi esegue un allenamento cardio ottiene miglioramenti delle funzioni renali e intestinali e della salute delle ossa e delle articolazioni. Favorisce un maggiore controllo del peso ed è la scelta ideale per chi desidera dimagrire gradualmente e incrementare la quantità di massa magra. Per poter ottenere risultati è necessario seguire una dieta ipocalorica ed equilibrata.

Con l’allenamento cardiovascolare si ottiene una riduzione dello stress e dell’ansia, grazie al rilascio di endorfine nel corpo. L’umore migliora nettamente, soprattutto se l’attività fisica viene eseguita all’aperto.

L’allenamento cardio può essere eseguito in parchi, strade, percorsi appositamente pensati per gli appassionati di fitness, ma se si vogliono raggiungere obiettivi specifici è bene rivolgersi ad un personal trainer professionista e iscriversi in palestra per poter utilizzare tutte le attrezzature necessarie.

L’abbigliamento richiesto è molto semplice e facilmente reperibile: tute o pantaloncini, scarpe da ginnastica traspiranti, top e t-shirt.

Vuoi iniziare ad allenarti con gli esercizi cardio? Iscriviti in palestra e ottieni il supporto di un professionista per la stesura del tuo programma di allenamento. Puoi trovare la palestra più vicina a te e tutte le informazioni di contatto di cui hai bisogno consultando PagineGialle.

Potrebbero interessarti anche