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Allenamento cardio: i cinque esercizi base

Un modo efficace per perdere perso, tonificare il corpo e rinforzare il muscolo cardiaco, è l’allenamento cardio. Ecco di cosa si tratta e quali esercizi comprende

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Cardio sta per cardiovascolare e un allenamento di questo tipo include esercizi in grado di bruciare grassi e al contempo di aiutarci a perdere i chili in eccesso in palestra. Tanto in voga in questo momento, comprende diversi esercizi specifici. In cosa consiste e che cos’è un allenamento cardio? Ve lo spieghiamo noi.

Allenare il cuore perdendo peso

Un allenamento cardio in palestra o a casa si svolge seguendo un circuito di esercizi cardiovascolari che sfruttano l’attività aerobica, cioè l’energia prodotta durante la respirazione. Un allenamento di questo tipo consente di bruciare fino a 700 calorie in un’ora. Di norma gli esercizi cardio si svolgono in palestra perché per eseguirli al meglio sono necessari alcuni attrezzi specifici come il tapis roulant, la cyclette, l’ellittica e il vogatore.

Ciò che conta per riuscire a vedere i primi effetti del dimagrimento è svolgere gli allenamenti con frequenza e costanza, e optare per un’alimentazione sana, una vera e propria dieta dello sportivo. L’ideale sarebbe allenarsi non meno di tre volte alla settimana, ma evitare di superare le 5 sedute che affaticherebbero troppo l’organismo.

I 5 esercizi base di un allenamento cardio

È sempre consigliato farsi seguire da un istruttore, ma per un primo approccio all’allenamento cardio è possibile svolgere qualche semplice esercizio a casa. Ecco i cinque più importanti.

Skip a ginocchia alte

Lo skip a ginocchia alte non è altro che una corsa sul posto in cui le ginocchia puntino ad alzarsi il più possibile verso l’alto. La schiena deve rimanere sempre dritta e mai incurvata.

Jumping Jacks

I jumping jacks sono dei salti durante i quali le gambe e le braccia si allargano verso l’esterno. Le braccia devono sempre andare dalle cosce fino alla cima della testa. Questo è un esercizio completo poiché coinvolge tutti i muscoli del corpo. È bene iniziare a velocità moderata con un numero di ripetizioni basso, per poi aumentarlo man mano che si va avanti con gli allenamenti.

Step up

Per farlo basterà un semplice gradino. L’esercizio consiste nel salire e scendere lo step mantenendo un ritmo costante ed una velocità non troppo ridotta. Questo tipo di allenamento farà bene al cuore, ma anche a glutei e cosce.

Mountain Climber

Il mountain climber, conosciuto anche come scalatore, è un esercizio un po’più complesso. Le mani andranno messe a terra lateralmente all’altezza della testa, a questo punto, le ginocchia andranno portate alternativamente al petto.

Perché funzioni gli addominali ed i glutei dovranno essere contratti. Poiché si tratta di un esercizio intenso, si consiglia di iniziare con poche ripetizioni per poi aumentarle man mano che si prende confidenza con questo tipo di movimenti.

Squat

Tra gli esercizi cardio brucia grassi e tra gli esercizi per dimagrire principali nell’allenamento G.A.G, questo è di sicuro uno dei più efficaci. Può essere eseguito con un peso o un bilanciare o anche a corpo libero. Consiste nell’accovacciarsi piegando le ginocchia e avendo cura che queste non superino mai la punta dei piedi.

La schiena va tenuta dritta ed il sedere all’infuori. Questo aiuterà a rassodare cosce e glutei. L’allenamento cardio è il più completo poiché aiuta a perdere peso e a tonificare ogni parte del corpo.

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