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G.A.G. fitness: i benefici di un corso Gambe-Addominali-Glutei

GAG: cos'è e che benefici apporta l'allenamento per gambe-addominali-glutei

Palestre e fitness

La disciplina del gag in palestra è ottima per chi vuole mantenersi in forma e ama l’esercizio fisico. Negli ultimi tempi si è molto diffusa come pratica in palestra, facile sia per le donne che per gli uomini, ma di grande efficacia. Si tratta di un allenamento fitness presente nei corsi offerti da moltissime palestre, che mira a migliorare lo stato della parte inferiore del corpo, quella che tende ad accumulare maggiormente il grasso, perdendo anche la tonicità. La parola GAG è l’acronimo delle iniziali di gambe, addominali e glutei, gli esercizi eseguiti sono volti proprio alla tonificazione di queste parti del corpo. La pratica riprende i fondamentali dello step e dell’aerobica fornendo quindi un’attività completa tipicamente cardiovascolare, combinata ad esercizi di tonificazione e di respirazione.

Gag: cos’è e quali esercizi si svolgono

Gli esercizi per tonificare di cui si compone questa particolare disciplina di fitness sono numerosi, tutti da eseguire in serie e coinvolgono principalmente la parte inferiore del corpo. Alcuni possono essere eseguiti a corpo libero, altri necessitano l’utilizzo di attrezzi specifici da palestra, come ad esempio i pesi, i manubri o le cavigliere. Ogni esercizio viene modulato in base all’esperienza di chi decide di praticare questo corso in palestra. Devono essere eseguiti in ripetizioni, il cui numero varia anche in base alle condizioni fisiche e alla preparazione della persona. Viene praticato infatti anche da atleti che, per la propria disciplina sportiva, necessitano di avere gambe allenate. Pratica solitamente in gruppo, modalità che consente anche di divertirsi durante il duro allenamento.

Gag: chi può dedicarsi a quest’attività di fitness

Riprendendo gli esercizi tipici dell’aerobica, il gag è sconsigliato per chi ha problemi alla schiena e alle articolazioni. Se non ci si allena da parecchio tempo, si consiglia di riprendere gradualmente con corsi di fitness più soft, per poi dedicarsi alla pratica del gag. Questo consente di raggiungere il livello di allenamento necessario per scegliere di dedicarsi al suddetto corso in palestra. Per le donne che hanno partorito da poco e vogliono rimettersi in forma in breve tempo, si tratta dell’attività giusta per tonificare. È sconsigliato invece alle donne in gravidanza.

Gag: quali sono i benefici

La pratica di questa specifica attività di fitness in palestra apporta diversi benefici a chi si allena. Rassoda e rinforza tutta la parte inferiore del corpo, tonifica la muscolatura degli addominali, delle gambe e dei glutei. Molto importante soprattutto al giorno d’oggi, dove il lavoro e gli impegni spesso costringono ad una vita sedentaria e a cattive abitudini alimentari, entrambe cause di accumulo di adiposità in eccesso. Il gag è vivamente consigliato anche per chi vuole dimagrire; facendo infatti i vari esercizi in ripetizione ad alta velocità, si può eliminare il grasso in eccesso e ottenere ottimi risultati di perdita di peso. Possiamo parlare anche di benefici che vanno oltre all’estetica, visto che questo corso fitness praticabile in palestra migliora anche la resistenza muscolare, le capacità cardiache e quelle respiratorie.

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