1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Come scegliere un corso in palestra?

Sono diversi i corsi che si possono scegliere in palestra: aerobica, total body, yoga, pilates, arti marziali, sport in acqua. Ecco come fare la giusta scelta

24-09-2020 (Ultimo aggiornamento 25-09-2020)

Scuole e corsi

Che tu abbia bisogno di perdere peso, tonificare o voglia semplicemente divertirti, esistono corsi in palestra adatti a tutte le esigenze e ai desideri di un adulto, ma anche dei bambini. In questa guida, ti raccontiamo gli sport principali per aiutarti a tenerti in forma per tutta la durata della stagione più fredda.

Quale corso scegliere in palestra?

Hai appena rinnovato la tua tessera in palestra e ti sei reso conto che non sai cosa scegliere tra i molti corsi disponibili. La scelta è variegata e non sempre chiarissima: l’importante è essere consapevoli del tipo di attività che si andrà a fare. Scegliere male può voler dire, infatti, scoraggiarsi, e rimandare tutto all’anno successivo. Scegliere bene invece cambierà radicalmente la tua settimana: un umore rinnovato dall’attività sportiva, dal divertimento e dalla consapevolezza di starsi mantenendo in forma.

Attività fisica e divertimento

Se ritieni che la palestra sia noiosa, non possiamo biasimarti del tutto. È vero anche che durante le stagioni fredde diventa più difficile utilizzare la bicicletta o uscire a fare jogging, vuoi per il freddo o per le ore di sole molto limitate. E onestamente: chi riesce davvero a mantenersi costante facendo solo esercizi a casa? A volte ci vuole molta più determinazione di quanta non ne serva iscrivendosi a un corso in palestra. Lascia tappetini e pesi al negozio e investi in un corso efficace, come ad esempio lezioni di aerobica, zumba, step o gag.

Le lezioni sono solitamente composte da vari esercizi di ginnastica mescolati alla musica. Nel corso delle lezioni sarà sviluppata una coreografia con un inizio e una fine. La parte iniziale aerobica è seguita da una serie di esercizi che servono a rinforzare le zone critiche del corpo: gambe, glutei e addominali.

Attività fisica e tonificazione o dimagrimento

Stiamo parlando di spinning, attività a circuito, nuoto, boxe leggera e tutti gli sport che prevedono esercizi mirati a perdere peso attraverso il lavoro aerobico che fa bruciare tante calorie. In più, tonifica i muscoli di gambe, glutei, addominali e braccia in base al corso selezionato.

Rivolgiti sempre al direttore della palestra per comprendere al meglio le tue esigenze, la tipologia di esercizio praticata e, soprattutto, capire insieme ai preparatori quale sia il tuo livello atletico per non arrivare al corso e trovarti completamente impreparato.

Attività fisica e benessere mentale

Concediti invece un corso di yoga, pilates o arti marziali orientali per esprimere al meglio le potenzialità di un’ora di fitness e relax. Prendiamo per esempio il tai chi o il kung fu, che mirano a controllare la postura, la flessibilità e l’equilibrio psicofisico con esercizi tipici delle arti marziali, senza combattimenti fisici.

Yoga e pilates sono fantastici se hai bisogno di distendere i nervi e coordinare corpo e mente, migliorando la fluidità dei movimenti e la tonicità muscolare attraverso esercizi di stretching o a corpo libero.

Potrebbero interessarti anche