1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Dove praticare Pilates a Torino: le palestre consigliate

Voglia di praticare Pilates a Torino? Scopri in questo articolo i centri fitness dove iscriversi e tutte le discipline che si possono praticare oltre al Pilates

Palestre e fitness

Hai voglia di rimetterti in forma e cerchi qualcosa di diverso in città? Allora prova il pilates a Torino presso uno dei tanti centri e studi che organizzano corsi a tutte le ore. Si tratta di un’attività che porta molti benefici al corpo ma anche alla mente, in quanto migliora la coordinazione e la respirazione, contribuisce alla tonicità muscolare e cardiovascolare, grazie all’utilizzo di specifici attrezzi, è utile per la concentrazione, definisce la muscolatura, allevia i dolori cervicali e aiuta a perdere peso.

Grazie a questi vantaggi, il pilates è sempre più richiesto da chi fa una vita sedentaria ma non si sente pronto per attività fisiche più estreme e vuole unire, al fitness, anche un momento di relax e concentrazione. Il pilates richiede particolari strumenti per facilitare la pratica e per migliorare la postura, tra cui la nota palla da Pilates.

Ci sono dei percorsi di pilates più specifici pensati per correggere delle problematiche particolari, come il pilates per la postura o per l’osteoporosi, altri invece sono più intensi, come quello per gli atleti. O ancora, il pilates viene utilizzato da chi pratica anche altre discipline, come il pilates per i ballerini, ma è molto utile anche per la gravidanza, prima e dopo.

Corsi di Pilates a Torino

Ci sono tanti corsi di pilates a Torino tenuti da scuole, centri e studi specifici. Non è raro trovare dei corsi di questo tipo anche nelle palestre, nei programmi dedicati con istruttore. Vediamo alcuni dei corsi in città.

  • Studio Pilates Linee è uno studio di pilates a Torino centro a due passi dalla metropolitana. Lo studio appartiene al circuito Covatech, una scuola molto affermata in Italia che applica tecniche efficaci con il supporto di professionisti qualificati. I corsi di pilates proposti da questo studio prevedono allenamento personalizzato cardiovascolare, fondamentale per coloro che vogliono perdere peso, ridurre gli inestetismi della cellulite o prevenire malattie cardiovascolari.

    Studio Pilates Linee

  • Fitness Club Area Sport, in via Castelgomberto a Torino, è una palestra a Mirafiori Nord. Ha uno spazio wellness che comprende il cardio fitness, il circuito fisico, tonificazione e diverse aree di allenamento. Le attività di gruppo in palestra prevedono corsi di ginnastica e tonificazione, attività aerobiche, attività olistiche, spinning. Oltre alla sala pesi, è possibile iscriversi al corso di pilates tenuto da professionisti qualificati. E dopo il corso… Relax nelle aree benessere e relax con doccia, sauna e bagno turco.
  • Yoga Pilates è uno studio di pilates a Torino a due passi dalla stazione Porta Nuova. Propone lezioni di Postural Pilates Matwork, un metodo di pilates che si avvale del materassino su cui eseguire gli esercizi di corpo libero. Obiettivo di questi corsi è la tonificazione muscolare, una maggiore coordinazione e controllo del corpo con l’aggiunta di principi di ginnastica posturale. Le lezioni si svolgono in minigruppi di 6-8 persone con insegnanti qualificati PPM (Postural Pilates Method). I corsi sono a numero chiuso, consigliati a chi già ha basi di pilates. Ai principianti si rivolgono invece le lezioni individuali.
  • FMS Pilates è uno studio di pilates in zona Parella a Torino. Organizza lezioni di Mat Pilates. Le classi sono limitate a 10 persone (minimo 8), i corsi si tengono il martedì e il giovedì di mattina e di pomeriggio.

    FMS Pilates

Potrebbero interessarti anche