1. Home
  2. Salute
  3. Case di riposo

Casa di riposo per anziani: quali servizi vengono offerti?

La casa di riposo per anziani ospita persone dai 50 anni in su che sono parzialmente autosufficienti, ma con determinati problemi di salute che vanno necessariamente curati da personale sanitario specializzato.

Case di riposo

Scegliere una casa di riposo per anziani  per il proprio caro può essere  una buona scelta nel caso non volesse stare da solo in casa a badare a sé stesso e desiderasse tornare a stare in mezzo ad altre persone coetanee che vivono la sua condizione.

Ma come scegliere la casa di riposo giusta? Tenendo dei servizi offerti a seconda delle specifiche esigenze dell’ospite.

servizi offerti da una casa di riposo per anziani possono essere numerosi: dalle attività ricreative all’assistenza infermieristica, dal servizio parrucchiera al servizio lavanderia.

Servizi offerti da una casa di riposo per anziani

Quando un anziano non è più autosufficiente o lo è solo parzialmente, una casa di riposo potrebbe fare al caso suo, in quanto si tratta di una struttura che si occupa in maniera professionale di accudirlo ed accoglierlo, con le dovute cure, in maniera full time, 24 ore su 24.

Oltre agli alloggi (camere singole o doppie, se non addirittura piccole suite), una casa di riposo per anziani dà la possibilità ai propri utenti di utilizzare dei servizi “comuni”, quali ad esempio il servizio lavanderia, il ristorante-mensa, il servizio parrucchiera, nonché molte altre attività intellettualmente stimolanti.

In particolare, per quanto riguarda il servizio parrucchiera di una casa di riposo, solitamente un giorno a settimana una professionista del taglio dei capelli è presente nella struttura ed esegue varie acconciature, nonché permanente, colore e molto altro.

Nel caso un uomo abbia bisogno di tagliare la barba, ad accompagnare la parrucchiera è probabile che ci sia anche un barbiere professionista. Non è raro che in una casa di riposo per anziani sia presente anche un’estetista che esegue lavori di pedicure, manicure, pulizia del viso, così da assicurare agli ospiti un benessere sia fisico sia psicologico.

Il servizio lavanderia e stireria in molte strutture è effettuato da dipendenti specializzati che, oltre al lavaggio della biancheria della stanza dell’ospite, effettuano il lavaggio degli indumenti personali e possono provvedere all’esecuzione anche di piccoli lavori di sartoria (ad es. rammendi).

Per quanto riguarda l’assistenza infermieristica e medica, bisogna ricordare che, essendo la casa di riposo una struttura che accoglie utenti parzialmente autosufficienti, il personale non sempre è presente giorno e notte, a differenza delle RSA, ovvero degli istituti che si prendono cura delle persone non autosufficienti e con gravi disabilità. Tuttavia, nei turni del personale medico, gli anziani verranno sempre seguiti con cura ed assistiti in tutte le loro necessità.

Le attività ricreative nella casa di riposo per anziani

Nella casa di riposo per anziani è possibile stabilire delle amicizie solidali con gli altri ospiti che si trovano a vivere una condizione simile. Questo viene incentivato dal personale dipendente soprattutto grazie alle attività ricreative che spaziano dall’organizzazione di attività di gruppo, a laboratori di vario tipo (pittura, musica, lavori di collage, lavori a maglia, di cucito, ecc.), da passeggiate all’aria aperta a letture e visione di film insieme. Queste attività ricreative hanno i seguenti vantaggi per l’ospite:

  • rendono l’anziano partecipe ed attivo
  • fanno riscoprire in lui le sue potenzialità espressive e creative
  • mantengono e stimolano le capacità motorie e mentali
  • creano un bel clima di amicizia e collaborazione tra i vari ospiti

Spesso nella casa di riposo esistono anche attività di uscita dalla struttura, come gite fuoriporta e quant’altro.

Richiedi ora un preventivo ad un centro specializzato per ricevere informazioni su prezzi, servizi offerti e modalità di inserimento dell’ospite nella struttura.

Potrebbero interessarti anche