1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Abbigliamento e attrezzature

Attrezzi da pilates: quali comprare per allenarsi a casa

Fare pilates a casa è comodo ed economico: puoi allenarti quando preferisci e, oltre all'acquisto degli attrezzi necessari, non dovrai pagare altro

Abbigliamento e attrezzature

Per fare pilates bastano pochi attrezzi e puoi allenarti anche a casa. Questo è uno dei tanti vantaggi di questa disciplina che negli ultimi anni ha riscosso un notevole successo, conquistando fitness addicted e non.

Non richiede un elevato sforzo fisico e la natura stessa degli esercizi fa sì che possa essere praticato non soltanto in palestra.

Se hai una vita frenetica e gli orari dei corsi non si conciliano con i tuoi impegni o semplicemente preferisci fare pilates a casa, con una spesa minima ed un pizzico di costanza potrai ottenere ottimi risultati.

Come affermava Joseph Pilates, colui che ha inventato questa disciplina: “In dieci lezioni sentirai la differenza, in venti lezioni vedrai la differenza, in trenta lezioni avrai un corpo nuovo“. Ciò vale anche per chi fa pilates a casa. Fa eccezione invece il Gravity Pilates che richiede una struttura specifica.

Quali sono i migliori attrezzi di pilates per allenarsi a casa?

Nei negozi di attrezzature sportive ed online per il pilates c’è una vasta gamma di prodotti. Non è semplice districarsi tra le numerose offerte, soprattutto se si è all’inizio e non si sa nemmeno cosa cercare. Questi sono i migliori attrezzi di pilates, non devi necessariamente comprarli tutti (molto dipende dagli esercizi che sceglierai di fare):

  1. Tappetino per pilates
  2. Palla Pilates
  3. Pilates roller
  4. Fasce elastiche
  5. Pilates ring

Tappetino per pilates 

Non si tratta di un vero e proprio attrezzo ma è fondamentale per svolgere tutti gli esercizi a terra. Queste sono le caratteristiche di un buon tappetino per pilates:

  • Spessore di almeno 6 mm, in modo da attutire l’impatto degli esercizi
  • Antiscivolo
  • Ipoallergenico
  • Resistente

Ti consigliamo di preferire tappetini forniti di cinghie per la chiusura, eviterai di avvolgerlo con elastici o corde poco pratiche e se decidi di allenarti fuori casa è più semplice da trasportare.

Preferisci quelli dotati di un sistema di allineamento per il corpo: delle semplice linee sulla superficie del tappetino che servono per posizionare mani e piedi in modo tale da mantenere una posizione corretta per tutta la durata degli esercizi.

Palla Pilates

La palla di pilates è un attrezzo perfetto per perdere peso, tonificare ed allungare i muscoli. Puoi utilizzarla per allenare braccia, addominali alti e bassi, glutei e gambe. È un attrezzo adatto a tutti, per niente ingombrante e che permette da solo di poter svolgere numerosi esercizi. Verifica che sia anti-scoppio, resistente e ipoallergenica.

Pilates roller

Il pilates roller o foam roller è tra gli attrezzi un must per chi fa pilates. Si tratta di un cilindro realizzato con il poliuretano che svolge tre importanti funzioni: distende i muscoli, stimola la circolazione e riduce notevolmente la quantità di liquidi in eccesso nel corpo.

Viene utilizzato per tonificare i muscoli dell’addome, delle gambe, dei glutei e delle braccia. Gli esercizi sono piuttosto semplici, basta sistemarsi sul roller e farlo scorrere sulle zone del corpo interessate con movimenti lenti ed una leggera pressione. Abbinato ad un regime dietetico bilanciato, il pilates fa miracoli.

Fasce elastiche per pilates

Le fasce elastiche sono ottime per perdere peso, tonificare qualsiasi parte del corpo e allungare la colonna vertebrale. Preferisci quelle realizzate in lattice naturale e verifica che la resistenza sia adeguata al tuo allenamento.

Più sarà alta la resistenza, maggiore è la forza che dovrai impiegare per svolgere gli esercizi. Se sei all’inizio parti da una resistenza leggera. Basterebbero anche soltanto le fasce elastiche per fare i tuoi esercizi di pilates ed allenarti in modo completo. Tra tutti gli attrezzi è sicuramente il più piccolo, che puoi riporre comodamente in un cassetto, altro vantaggio da non sottovalutare!

Pilates ring

Tra gli attrezzi di pilates è il più acquistato del momento. Il pilates ring è un cerchio di resistenza dotato di due maniglie che viene utilizzato per rafforzare e scolpire i muscoli di tutto il corpo. Grazie al pilates ring si aumenta l’intensità degli esercizi senza però stressare i muscoli, evitando così eventuali traumi e migliorando postura e respirazione.

Potrebbero interessarti anche