1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Tutti i benefici del Pilates Matwork

Scopri cos'è il pilates matwork, quali sono le differenze con il pilates classico e quali benefici apporta al corpo! Scoprilo con PG Magazine

29-11-2021

Palestre e fitness

Popolarissimo e amato ormai da anni, il pilates ha moltissimi benefici ed è un metodo fitness che si focalizza sul controllo della postura e permette a chi lo pratica di acquisire maggiore fluidità e armonia nei movimenti.

Ciò che rende così popolare questo sistema di allenamento è il fatto che, oltre ad apportare benefici alla colonna vertebrale e aumentare il controllo dell’equilibrio, esso permette di modellare e rafforzare tutto il corpo.

Il pilates racchiude un insieme di tecniche di allenamento, sia a corpo libero che tramite l’utilizzo di attrezzi e macchine. Fra le 34 tecniche sviluppate dal suo ideatore, Joseph Pilates, il pilates matwork è decisamente fra i più popolari.

Scopri di seguito che cos’è il pilates matwork e tutti i benefici che comporta.

Cosa vuol dire pilates matwork?

Dall’inglese, la parola mat-work significa letteralmente “lavoro sul tappetino”. Il pilates mat quindi racchiude quell’insieme di esercizi a corpo libero da svolgere su un tappetino fitness, senza l’ausilio di macchinari.

Pur essendo una serie di esercizi a corpo libero, il pilates mat può prevedere l’uso di alcuni strumenti utili all’allenamento come gli elastici, il ring o la fitball. Ma cosa contraddistingue questa pratica dal pilates classico?

Differenza tra pilates e pilates matwork

Anche se definito spesso pilates “fai da te” o pilates “casalingo” perché facile da praticare per conto proprio, il pilates mat in realtà non si differenzia in alcun modo dal metodo pilates, ma ne fa parte a tutti gli effetti.

L’unica differenza che è possibile notare è il fatto che la routine di esercizi viene eseguita a corpo libero e tutto quello che serve per praticarla è un tappetino.

Il pilates e il pilates mat hanno quindi lo stesso fine, richiedono lo stesso sforzo e apportano gli stessi benefici. Vediamo quali sono nello specifico.

Benefici del pilates matwork

Se praticata correttamente, questa disciplina apporta al corpo numerosi benefici. Innanzitutto, la tonificazione e la rieducazione dei muscoli posturali permettono di migliorare il bilanciamento corporeo. In più, le posizioni di forza previste nel pilates mat permettono di:

  • Sviluppare la massa muscolare;
  • Tonificare i muscoli addominali e dorsali;
  • Prevenire dolori alla schiena e/o alla cervicale.

I benefici però saranno visibili soltanto se la disciplina verrà praticata con impegno, costanza e dedizione ma, soprattutto, in modo corretto!

Controindicazioni del pilates mat

Essendo una pratica che richiede unicamente l’uso di un tappetino è molto in voga, nell’ultimo periodo, praticare il pilates mat per conto proprio, magari con l’ausilio di qualche tutorial.

Tuttavia, essendo un tipo di allenamento posturale, questa disciplina richiede l’esecuzione corretta dei movimenti volti a migliorare il bilanciamento del corpo.

L’esecuzione sbagliata degli esercizi quindi non solo potrebbe non apportare alcun beneficio, ma essere addirittura dannosa a livello muscolare ed articolare, provocando strappi, infiammazioni o distorsioni.

Per questo è fortemente raccomandato frequentare un corso specializzato, affidandosi ad istruttori esperti in materia. Dopo aver imparato bene le posizioni corrette e le modalità di esecuzione sarà possibile praticare la routine di allenamento anche per conto proprio!

Potrebbero interessarti anche