1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

I benefici del pilates: ecco perché praticarlo fa bene

Se ne sente parlare molto negli ultimi anni ed è sempre più praticato da persone di tutte le età: il pilates ha molti benefici, vediamo quali sono.

Palestre e fitness

Il numero di persone che pratica pilates cresce di anno in anno e sempre più palestre e centri di riabilitazione si stanno attrezzando per proporre questa disciplina ai propri clienti. Il pilates ha numerosi benefici sulla salute e sulla psiche, vediamo quali sono.

Che cos’è il pilates

Il pilates è una disciplina che ha avuto origine in Germania agli inizi del ‘900, a opera di Joseph Hubertus Pilates, un ragazzo che cominciò a sperimentare una serie di esercizi per fortificare la muscolatura, rinforzare la schiena e migliorare la postura. La particolarità di questa tecnica è che si basa soprattutto sull’armonia dei movimenti e sul contributo della mente nell’effettuarli, principi che stanno alla base di diverse arti marziali.

Ogni esercizio viene svolto in maniera consapevole, con un dispendio energetico minimo. Nella ginnastica pilates vengono coinvolti soprattutto gli addominali, i glutei e la zona lombare e i primi benefici si cominciano ad ottenere già dopo una decina di sezioni di allenamento.

I punti cardine del pilates sono fondamentalmente sei:

  • Concentrazione: ogni esercizio deve essere controllato dalla mente, che, in questo modo, si distrae da tutti gli altri pensieri
  • Controllo: ogni gesto deve essere eseguito in maniera perfetta e con consapevolezza, come nel crossfit
  • Baricentro: nel pilates si chiama “power house”, è situato nell’addome d è il centro di forza e controllo di tutto il corpo
  • Fluidità: i movimenti devono essere fluidi e armonici, senza alcuna rigidità
  • Precisione: i movimenti non vanno fatti a caso ma devono essere eseguiti con precisione per ottenere i benefici, come nell’allenamento G.A.G
  • Respirazione: più che nelle altre discipline, nel pilates è importante la respirazione, che deve essere ben sincronizzata con ogni esercizio.

Pilates: quali sono i benefici

Il pilates ha tantissimi benefici ed è adatto a tutti, proprio perché viene calibrato sulle caratteristiche e sulle esigenze di ognuno. Se siete alla ricerca di una disciplina che faccia aumentare la massa muscolare, sicuramente il pilates non fa per voi. Il pilates tonifica e rinforza tutto il corpo e mantiene la muscolatura forte e flessibile. Inoltre, se praticato con costanza e associato a un regime alimentare bilanciato e ipocalorico, il pilates è molto efficace anche per dimagrire.

Il pilates è soprattutto un alleato contro il mal di schiena: rinforzando i muscoli del tronco, migliora la postura e attenua i dolori alla schiena e alla zona cervicale. Gli esercizi specifici di pilates posturale vanno sempre effettuati con un istruttore qualificato, che segue e controlla che i movimenti vengano eseguiti correttamente.

Pilates MatWork e Pilates Reformer: i benefici

Il Pilates è una disciplina con un concetto di lavoro unico ma si differenzia in base al modo in cui viene praticato. Nel pilates MatWork, gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero a terra con l’ausilio di un tappetino. In alcuni casi possono essere utilizzati piccoli attrezzi come la palla o il foamroller. Questo consente di praticare la ginnastica in qualsiasi luogo. I benefici del metodo Matwork riguardano soprattutto il benessere psico-fisico della persona, la riduzione dell’ansia e dello stress e un senso di equilibrio generale.

Il pilates Reformer, invece, si basa sull’utilizzo di un macchinario, il Reformer appunto, inventato dallo stesso Joseph Pilates. Si tratta di un attrezzo simile a un lettino con una parte fissa e una mobile, che scorrono su un binario. Un sistema di molle sganciabili e riagganciabili permette di regolare i carichi in base all’intensità dell’allenamento. Il Reformer va sempre utilizzato sotto la supervisione di un istruttore professionista, per non rischiare di effettuare movimenti scorretti. Il Pilates Reformer ha tra i benefici quello di migliorare la postura e la concentrazione mentale.

Potrebbero interessarti anche