1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Crossfit: come iniziare e i benefici che apporta al corpo

Vorresti iniziare a fare crossfit? Ecco cos'è, quali benefici offre, per quali persone è consigliato e come iniziare a praticarlo in modo sicuro.

Palestre e fitness

Rafforza i muscoli, accelera il metabolismo e migliora la resistenza agli sforzi: questi sono solo alcuni dei benefici del Crossfit. Cos’è? Si tratta di un allenamento cardio che combina esercizi a corpo libero e sollevamento pesi, offrendo in breve tempo ottimi risultati e rimodellando tutto il corpo. Secondo le opinioni di chi l’ha provato, questo programma strong è l’ideale per tornare in forma e rafforzare i muscoli, con sessioni brevi, ma intense. Se avete voglia di iniziare Crossfit vi sveliamo come funziona e cosa fare per praticarlo al meglio.

Cos’è il Crossfit

Il Crossfit è nato negli anni Settanta, da un’idea di Greg Glassman, sportivo in cerca di un programma che fosse in grado di tonificare e rafforzare il fisico. La disciplina ha iniziato a diventare famosa negli anni Novanta, quando si è diffusa in numerose palestre. La prima ad organizzare un corso di Crossfit, nel 1995, fu la Santa Cruz, in California, mentre oggi ad offrire questo allenamento sono circa 4mila centri, in oltre 71 Paesi in tutto il mondo.

Il termine “cross” in inglese significa “mescolanza” e indica al meglio lo spirito del Crossfit. Non a caso questo tipo di allenamento combina una serie di esercizi ad alta intensità che servono a rafforzare e tonificare la muscolatura. Ogni sessione è sempre diversa, con l’utilizzo anche di strumenti come manubri, sbarre per trazioni, corde, vogatore. In particolare l’allenamento con kettlebell comporta vantaggi e benefici.

Allenamento Crossfit

Come funziona una lezione di Crossfit? L’allenamento a corpo libero e quello con gli attrezzi variano continuamente, anche se esistono alcuni esercizi di base che andrebbero eseguiti quasi sempre.

Fra questi troviamo:

  • Air Squat, in cui dalla posizione eretta si passa velocemente a quella accovacciata, portando le anche sotto le ginocchia e ritornando subito dopo in piedi.
  • Pull-up, in cui, partendo dalla posizione sospesa con le braccia tese, bisogna aggrapparsi ad una sbarra fissata in orizzontale. In seguito si sale, portando il mento sopra la sbarra, e si torna giù lentamente, senza mai toccare terra.
  • Sit-up, in cui, partendo dalla posizione supina, si sale portando le spalle all’altezza dei fianchi.

CrossFit: benefici e opinioni

Il Crossfit è un allenamento molto particolare, per questo non è indicato per tutte le persone che vogliono tornare in forma. Secondo le opinioni degli esperti, se il vostro obiettivo è snellire la pancia e i fianchi, non è lo sport giusto per voi. Al contrario, se sognate muscoli più forti, tonici e voluminosi, avete trovato la disciplina perfetta e vi consigliamo di iniziare Crossfit immediatamente!

Da questo punto di vista infatti offre diversi benefici, aumentando la resistenza muscolare, l’agilità, la coordinazione e l’equilibrio. Si tratta di uno sport che agisce soprattutto sull’attività respiratoria e cardiovascolare, migliorandola. Basteranno due mesi d’allenamento per avvertire i primi cambiamenti e scoprire i risultati raggiunti dal fisico. Se unirete allo sport una dieta equilibrata vi sarà facile dimagrire in poco tempo, e otterrete un incremento della massa muscolare oltre a un’accelerazione del metabolismo.

Potrebbero interessarti anche