1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Le scuole migliori dove imparare windsurf sul lago di Como

Quali sono gli spot più ventosi dove praticare windsurf sul Lago di Como? Scoprilo in questo articolo di PG magazine

Scuole e corsi

Il windsurf, ovvero l’unione di quei due sport molto amati quali la vela e il surf, è un’attività adatta a tutte le età, che si può praticare sia al mare che al lago e che consente di sviluppare forza ed equilibrio, nonché di stabilire uno stretto contatto con la natura.

Se vivi in Lombardia e hai intenzione, in particolare, di svolgere dei corsi che ti permettano di imparare ad andare in windsurf sul lago di Como, sono molte le scuole riconosciute e guidate da insegnanti professionisti.

Fare windsurf a Lecco

In provincia di Lecco, a Dervio (circa 30 chilometri a nord della città), si trova una delle scuole più frequentate da coloro che decidono di approcciarsi per la prima volta a questo sport acquatico. Si tratta della scuola Fun Surf Center che, a prezzi molto economici, organizza dei corsi, comprensivi dell’attrezzatura, per adulti e bambini. Le lezioni sono costituite da una parte teorica a terra con simulatore e da una parte pratica in acqua dove si imparano le tecniche base.

Una volta che hai imparato a destreggiarti in acqua, non ti resta che andare a fare surf in uno dei migliori spot del Lago di Como, ovvero Valmadrera, dove tira sempre un buon vento e dove puoi godere di un panorama mozzafiato sulla natura, la montagna e la città di Lecco.

Fare windsurf a Colico

Colico, il comune più a nord della provincia di Lecco, merita un paragrafo a parte. Si tratta della più rinomata meta turistica per gli amanti del windsurf e del kitesurf, in quanto è uno degli spot migliori del Lago di Como. Qui è possibile uscire in windsurf con la Breva (vento termico del pomeriggio).

Tra i punti più frequentati, c’è la spiaggia di Pratone, vicino alla quale esiste una scuola che si avvale di professionisti del settore. Si tratta della Jordan’Surf, una scuola di windsurf ideale per principianti e non. I corsi si svolgono in gruppi composti da un massimo di 4/5 persone e vengono svolti in totale sicurezza. I simulatori di planata e i video didattici ti aiuteranno a raggiungere in poco tempo una notevole destrezza in acqua.

Fare windsurf a Como

Nell’Alto Lago di Como, a Gera Lario, troviamo uno degli spot più ventosi del Lago di Como, grazie alla Breva, il tipico vento che soffia da Sud. Lo spot, in particolare, si trova su un ampio prato attrezzato, dove è presente un grande parcheggio, bar, parco giochi per bambini e molto altro. La caratteristica principale di questo spot per fare windsurf è la presenza di un fondale basso e particolarmente sabbioso che facilita l’entrata in acqua.

Vicino a questo spot è presente la Tabo Surf Center, una scuola di windsurf dotata di un accesso diretto al lago e di una zona sul prato dove gli istruttori illustrano a terra le manovre principali. Questo centro insegna da oltre 30 anni a fare windsurf ed è tra i più conosciuti della zona, grazie soprattutto al nuovo metodo didattico che consente di imparare questa pratica sportiva in tempi davvero ridotti.

Potrebbero interessarti anche