1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Tabata Training: che cos'è, come funziona e quali sono i benefici

4 minuti di allenamento sono più efficaci di un normale allenamento di un'ora. Stiamo parlando del Tabata Training e di tutte le sue varianti

Palestre e fitness

Il Tabata Training è un allenamento cardio ad alta intensità perfetto per bruciare grassi e tenersi in forma: ecco tutti i benefici di questa disciplina.

Tabata Training: le caratteristiche

Hai poco tempo per allenarti e vuoi dimagrire in palestra? Il Tabata Training è un tipo di allenamento che concentra una serie di esercizi in pochi minuti. La rapidità con cui il corpo lavora durante lo sforzo fisico permette di bruciare molti grassi. Gli esercizi vanno fatti alla massima velocità per 20 secondi, seguiti da una pausa di 10 secondi. Questa sequenza va ripetuta più volete fino a raggiungere i 4 minuti.

È stato calcolato che 4 minuti di allenamento Tabata danno gli stessi risultati di un normale allenamento di 60 minuti. È un tipo di allenamento molto versatile e permette di variare gli esercizi in modo che non diventi troppo ripetitivo. A seconda del programma a cui è abbinato si può parlare di Tabata Fitness, Tabata Cardio, Tabata Gym, Tabata Circuit Training e Tabata CrossFit. Con questo allenamento è possibile far lavorare diverse parti del corpo, come gambe, pettorali e addominali.

Tabata Training: a chi è consigliato

L’allenamento Tabata è adatto per chi vuole dimagrire e per gli sportivi che vogliono migliorare le loro prestazioni. Il Tabata Cardio, ad esempio, stimola il metabolismo, bruciando calorie e il grasso corporeo. Praticandolo 3 o 4 volte a settimana, è possibile rendere più efficace un programma di allenamento per dimagrire. Inoltre, praticare esercizi per resistenza aerobica e anaerobica offre dei benefici al sistema cardiovascolare.

Il Tabata CrossFit è l’ideale se hai poco tempo per fare sport, ma vuoi ugualmente tenerti in forma. Non hai bisogno né di attrezzi né pesi. Dopo un breve riscaldamento di 2 o 3 minuti puoi eseguire in serie squat, flessioni e gli altri esercizi previsti dal tuo programma di allenamento crossfit. Dopo 20 secondi di esercizi, prendi fiato con 10 secondi di pausa. Al termine è utile defaticamento leggero, per rallentare il battito cardiaco. Se sei agli inizi con questo metodo di allenamento o non pratichi sport da un po’, procedi gradatamente, per non rischiare infortuni.

Tabata Training: dove allenarsi

Puoi praticare questo tipo di allenamento a casa oppure all’aria aperta, anche se in palestra è tutta un’altra cosa. Puoi essere seguito da un istruttore, che può studiare un programma di allenamento personalizzato per te e aiutarti a svolgere correttamente gli esercizi del tuo Tabata Fitness. Se vuoi avere dei risultati migliori dall’allenamento Tabata, cura anche l’alimentazione. Una dieta sana ed equilibrata può contribuire al tuo benessere prima, durante e dopo l’allenamento.

Se vuoi provare l’allenamento Tabata, fai un salto su Internet! Ti bastano pochi secondi, non solo per tenerti in forma, ma anche per trovare una palestra o un centro sportivo comodo per te dove viene utilizzato questo metodo di allenamento. Così, puoi avere velocemente informazioni sui corsi, sugli orari e sui costi delle strutture sportive che ti interessano. Una volta scelta la palestra, preparati a darci dentro con il Tabata Training.

Potrebbero interessarti anche