1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Dove allenarsi

Piste di atletica a Milano: dove trovarle?

Milano, in quanto a impianti sportivi, è una città molto fornita! Se cerchi delle piste in cui praticare atletica leggera, ecco tre indirizzi di grande pregio

Dove allenarsi

L’atletica leggera può essere definita come un insieme di discipline sportive, che si basano su tre movimenti differenti: correre, saltare e lanciare. Moltissime persone oggi cercano piste di atletica a Milano dove praticare questo sport, che è in costante aumento tra i giovani. Le origini di queste discipline sono antichissime, molte attività di atletica venivano infatti praticate già nell’Antica Grecia. Solo nel 1896 però questo sport venne inserito tra le discipline olimpiche. Oggi l’atletica leggera include 14 discipline diverse, raggruppate in 4 sottocategorie: sprint, ostacoli, mezzofondo e fondo.

Piste di atletica leggera a Milano: quali discipline praticare

Le discipline che possono essere praticate presso le piste di atletica a Milano sono quindi molte. Tra queste ci sono diverse tipologie di corsa: lo sprint da 100 metri, 200 metri, 500 metri, 4×100 metri e 4×400 metri. Queste tipologie di corse variano per comportamento dell’atleta nel diverse fasi di corsa, come uscita dai blocchi, accelerazione, mantenimento della velocità e fase di decelerazione.
Tra le discipline da corsa che si possono praticare presso le piste di atletica leggera a Milano ci sono poi gli ostacoli, quindi corse con ostacoli che raggiungono fino a 1,067 metri per le categorie assolute. La difficoltà aumenta con la vicinanza tra gli ostacoli, che spazia tra i 100 hs e i 400 hs. Infine, ci sono due tipi di corse: mezzofondo e fondo.
Anche i salti sono tra le discipline più praticate, come i salti in estensione e in elevazione (conosciuti anche come salto in lungo e salto in alto). Infine, ci sono i lanci: il lancio del peso, del disco, del giavellotto e del martello. La differenza tra questi oggetti non è solo di peso, bensì anche di forma e di tipo di lancio da effettuare. Il lancio del disco è di circa 1 chilo per le donne e di 2 chili per gli uomini, quello del peso è di 4 chili per le donne e di 7,26 chili per gli uomini.

Dove trovare piste di atletica a Milano

Se sei alla ricerca di piste di atletica a Milano presso le quali praticare le tue discipline preferite ecco una lista di strutture dedicate a questo sport.

  • Il Centro Sportivo Mario Giuriati è una delle piste di atletica a Milano più frequentate da professionisti e non solo. Questa struttura mette a disposizione degli sportivi moltissimi servizi, ideali non solo per l’atletica leggera ma anche per il rugby e il calcetto. Situata al centro di Città Studi, questa pista è un punto di riferimento per molti atleti che vogliono allenarsi in un luogo curato.

    Centro Sportivo Mario Giuriati

  • MILANOSPORT SPA è un punto di riferimento per tutti gli sportivi del capoluogo lombardo. Questa catena di strutture sportive mette a disposizione non solo piste di atletica leggera a Milano bensì anche piscine, campi da basket, pallavolo, calcetto e tanto altro. La vasta scelta di strutture e i servizi garantiti rendono questa società una delle più conosciute della città, nonché una certezza per moltissimi atleti e sportivi.
  • FIDAL – FEDERAZIONE ITALIANA ATLETICA LEGGERA è una delle strutture più rinomate nell’ambito dell’atletica leggera a Milano. Questa scuola organizza moltissimi corsi diversi per disciplina e difficoltà, garantendo alternative non solo ai principianti ma anche a professionisti del settore che vogliono eccellere in questo sport.

    FIDAL – FEDERAZIONE ITALIANA ATLETICA LEGGERA

Potrebbero interessarti anche