1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Sale giochi

Come tirare a bowling: il segreto per vincere e fare bella figura

Come tirare a bowling? Ecco tutti i trucchi per i principianti

13-08-2018 (Ultimo aggiornamento 25-09-2018)

Sale giochi

Come tirare a bowling” è una delle domande che molti principianti si pongono quando si avvicinano a questa disciplina molto amata in tutto il mondo. Conoscerne la tecnica, come in qualsiasi altro gioco, è infatti fondamentale per poter gareggiare bene contro i propri avversari e, una volta acquisiti tutti i segreti, ci vorrà davvero poco a fare colpo sui tuoi amici, grazie ai numerosi strike che farai.

Ecco come si tira a bowling nel modo perfetto: seguendo questi consigli potrai vincere molte gare e diventare un vero professionista.

Come si tira a bowling: tre trucchi che altri non conoscono

La maggior parte delle persone gioca a bowling per divertimento, magari il week end, per rilassarsi dopo una settimana intensa di lavoro. C’è anche qualcun altro più ambizioso a cui piace spesso vincere e che vorrebbe imparare a tirare a bowling in poche mosse, sperando di diventare molto in gamba come i bowler agonistici. Se rientri in entrambe le categorie e vuoi imparare ad eseguire dei lanci perfetti, tieni bene a mente questi trucchi:

  1. Tieni la palla come un professionista: se sei un principiante, potresti non aver sviluppato delle tecniche molto sviluppate ed elaborate come quelle dei professionisti. Tuttavia se vuoi imparare come tirare a bowling, è importante partire dalla tecnica per tenere la palla da bowling nel modo corretto: impugna la buccia con la mano che ti è più comoda, inserendo il pollice, il medio e l’anulare nelle apposite fessure; sostieni il peso della boccia con l’altra mano; tieni le spalle parallele alla linea di lancio ed i piedi leggermente distanti ed effettua il lancio scivolando in avanti la gamba opposta alla mano dominante.
  2. Scegli la palla da bowling ideale: questo  è uno dei trucchi più importanti se hai intenzione di capire come si tira bene a bowling. Devi, infatti, scegliere la palla il cui peso sia adatto a te e la cui dimensioni dei fori sia adatta alle tue dita, così da poterla impugnare in maniera perfetta. Solitamente gli uomini giocano con palle da bowling che vanno dai 6 ai 7 kg, mentre le donne e gli adolescenti tirano bocce del peso di 4 o 5 kg. Per capire quale palla scegliere, tieni presente che gran parte delle bocce da bowling riportano il peso in libbre. Quindi una palla col numero 8, peserà 8 libbre, ovvero 4 kg.
  3. Allena la concentrazione: il gioco del bowling richiede un particolare allenamento non soltanto fisico (stretching, workout delle gambe, ecc.), ma anche dell’attenzione. Imparare ad estraniarsi da qualsiasi tipo di distrazione e seguire unicamente la traiettoria della palla, così come l’impatto che essa avrà sui birilli, è sicuramente fondamentale. Se riesci ad isolarti psicologicamente dagli altri, puoi valutare meglio alcuni fattori situazionali, come ad esempio le condizioni delle piste, la luminosità del campo di gioco, il rumore, il tipo di bocce. Allo stesso tempo, riesci a valutare la tua condizione fisica (battito cardiaco e respirazione), così come il livello di tensione delle braccia, delle mani e degli occhi.

Come tirare a bowling da vero professionista: impara i termini tecnici

Prima di definirti un professionista del bowling, devi assolutamente imparare alcuni termini tecnici di questa disciplina, così da imparare perfettamente a giocare a bowling come un professionista. Eccone alcuni, dalla A alla Z:

  • Alley: è la superficie di gioco
  • Apple: è chiamata così la boccia da bowling
  • Back Pitch: è un’angolatura presente sul foro dove inserire il pollice che permette al dito di uscire fuori in anticipo, così da elevare la potenza impartita al rotolamento della boccia dalle dita durante la fase di rilascio
  • Crossover: una boccia lanciata da una persona che utilizza la mano destra e che colpisce la parte sinistra del birillo. Al contrario avviene per chi è mancino
  • Frame: è un decimo della partita, equivalente ad un quadrato nel foglio in cui sono registrati i punteggi
  • Honey: una boccia perfetta
  • Hook: la deviazione finale di una palla da bowling prima che colpisca i birilli
  • Kegler: altro nome per definire il bowler, secondo la vecchia terminologia tedesca
  • Rollout: è il momento in cui la palla perde la maggior parte della sua potenza nel momento in cui sta per impattare sui birilli
  • Spare: quando tutti i birilli sono stati fatti cadere durante un frame con due tiri
  • Strike: abbattimento in un frame di 10 birilli con la prima palla
  • Thrust: è la potenza impressa sulla boccia
  • Zero in: trovare sulla pista la giusta direzione per lo strike

Potrebbero interessarti anche