1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Sale giochi

Come scegliere il peso della palla da bowling?

Per giocare a bowling bisogna scegliere la palla giusta, che non deve essere né troppo leggera, né troppo pesante. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.  

Sale giochi

Che si giochi tra amici o si punti a diventare grandi campioni, la scelta della palla da bowling è fondamentale per giocare partite indimenticabili senza correre il rischio di farsi male o sbagliare la traiettoria dei tiri.

Sebbene molti siano convinti che il bowling sia un gioco tipicamente americano, la sua storia affonda le radici nell’Antico Egitto, epoca in cui le palle da bowling erano realizzate con cereali poi ricoperti di pelle tenuta insieme da una corda.

Nel Medioevo si diffuse in Germania e in Inghilterra, dove fu persino messo al bando come gioco proibito e solo il 9 settembre 1895 a New York, l’American Bowling Congress presentò il regolamento ufficiale dando precise indicazioni su dimensione, materiali e peso delle palle da bowling e sul numero di birilli da abbattere.

Il bowling è un gioco conosciuto da tutti e imparare a colpire i birilli  (e magari fare strike!) non è difficile, serve solo un po’ di esercizio, una buona mira e ovviamente la giusta palla, così da riuscire a giocare a bowling come un vero professionista.

Non sempre però, quando ci si appresta a giocare, si presta attenzione alla tipologia di palla da bowling scelta.

Molto spesso inoltre, se si è neofiti e si acquista una palla da bowling per la prima volta, si fanno delle valutazioni sbagliate pensando ad esempio che più pesa, più sarà efficace il tiro, ma non è così.

Le palle da bowling vengono realizzate in vari materiali e hanno pesi differenti, il rischio che si corre non scegliendo una palla da bowling del peso adatto alla propria corporatura, è di farsi molto male.

Una palla da bowling troppo pensante infatti, può provocare dolori alle articolazioni e alla schiena.

Fatta questa doverosa premessa, ecco quindi cosa tenere in considerazione quando si sceglie una palla da bowling

10 cose da sapere per scegliere una palla da bowling

  1. Una palla da bowling regolamentare pesa da 2,7 kg a 7,2 kg;
  2. Gli uomini giocano con palle da bowling che vanno dai 6,5 kg ai 7,5 kg;
  3. Le donne giocano con palle da bowling che vanno dai 4,5 kg ai 6,5 kg;
  4. Generalmente, un adolescente potrà giocare con una palla di circa 5 kg;
  5. Il peso della giusta palla da bowling corrisponde al 10% del peso corporeo;
  6. Se si deve scegliere la palla da bowling per la prima volta, per capire se è quella giusta, bisogna impugnarla e tenerla in mano per alcuni secondi, se il braccio trema, significa che è troppo pesante;
  7. Ogni palla da bowling ha tre o cinque buchi, per assicurarsi che non sia troppo grande o che i buchi siano alla giusta distanza per la propria mano, bisogna inserire le dita e controllare che entrino ed escano senza sforzo;
  8. Se si decide di acquistare una palla da bowling professionale, i buchi potranno essere fatti in seguito in modo che si adattino perfettamente alla mano del giocatore;
  9. Le palle da bowling in uretano sono consigliate per i tiri ad effetto, perché non assorbendo l’olio usato sulle piste, hanno maggiore attrito;
  10. Le palle da bowling in resina sono le più precise, ma anche le più costose.

Se si vuole essere sicuri di acquistare una palla da bowling del peso e delle dimensioni adatte, il consiglio migliore è quello di recarsi in un negozio specializzato, dove sarà possibile consultarsi con dei professionisti.

Potrebbero interessarti anche